A questo punto avremo insegnato al puledro a portare la capezza ed a seguire la longhina. E' arrivato il momento di insegnargli a dare le gambe.
Dare le gambe con disponibilità è una cosa molto importante in quanto piccoli difetti di appiombo possono essere corretti o sensibilmente migliorati con un buon lavoro di pareggio degli zoccoli fatto abbastanza frequentemente.
Come convincere il nostro amico a dare le gambe?
Il principio è sempre lo stesso, gradualità, premiare i comportamenti positivi e, soprattutto, creare una sorta di complicità con i puledri che fa si che loro hanno piacere a stare con noi e si fanno fare tutto!
Questo concetto della
complicità proverò a spiegarlo così:
in questo momento ho 2 maschietti di 1 anno ed 1 femmina di 2 che stanno nello stesso recinto (ancora per poco perché a breve i maschietti saranno pericolosi).
Ieri sera ero li, a fare l'ultimo giro prima di tornare a casa e, come al solito, avevo tutti e tre i puledri intorno a me, cioè, letteralmente appiccicati a me ed io ero nella disponibiltà di fare loro tutto quello che volevo, e se mi spostavo loro mi venivano dietro cercando quel contatto con me che a loro fa piacere.
Ecco la complicità è questo:
il puledro che, fidandosi di noi, ci fa fare tutto quello che vogliamo.
Ecco i tre (sono riuscito a beccarne solo 2 e un pò
) che arrivano e reclamare la loro razione di grattate
- Allegati
-