|
Autore |
Messaggio |
Yvettina
|
Ciao a tutti...!!! Vi scrivo perchè mi farebbe molto piacere avere qualche vostro parere... Da un paio di mesi ho con me una puledra, è nata a marzo del 2010 e da quando è arrivata sono riuscita a fargli fare moltissimi progressi, ha davvero testa la piccola... Ha imparato alla grande sia a seguirmi alla longhina che senza, nel senso che da libera, semplicemente mettendogli la mano sotto alla testa la posso portare ovunque... Ha imparato a rispettarmi quindi basta giochi e morsicate quando la coccolo e anche le gambe anteriori le da tranquillamente anche da libera, mentre ora stiamo lavorando con calma alle posteriori... E' davvero coccola e rispettosa, mai uno strattone e mai un calcio nemmeno se stuzzicata, preferisce sottrarsi piùttosto che calciare... mi ha conquistata da subito e non smette di conquistarmi ogni giorno di più... è socievole, sveglia e cerca più che volentieri il contatto con l'uomo... C'è solo una cosa che mi fa pensare... ovvero: lei è molto slanciata (tutta gambe insomma), e considerando i genitori diventerà probabilmente altina (adesso è 1,30 mt al garrese) però mi sembra piuttosto "mingherlina"... appetito ne ha e movimento nell'ampio paddock dove si trova ne fa eccome... e anche dove era tenuta prima era tenuta bene... secondo voi com'è...? può essere normale per la sua età...?
|
01/07/2011, 16:46 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Che razza è? Mi pare un tipo cosiddetto DOLICOMORFO, cioè molto slanciato e nevrile, sul tipo del PSI. Comunque credo che sangue PSI ci sia nella tua cavalla. Mi pare normale e anche quello mche stai facendo mi pare buono. Complimenti
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
01/07/2011, 17:24 |
|
|
Yvettina
|
Si infatti... la ricerca era per l'appunto orientata su quello che tu definisci "nevrile" adoro i cavalli con carattere e sangue, mi piace il confronto e la collaborazione che poi si viene a creare... è la mia prima puledra, ho aspettato di avere una buona esperienza che continuo a sviluppare prima di permettermene una, sangue e carattere ne ha per questo pretendo da subito rispetto da lei e me lo da volentieri, questa cosa quasi mi sorprende... Per quanto riguarda la razza: madre maremmana e padre PSI (tra l'altro con parechie vittorie in inghilterra). Secondo te quindi è abbastanza normale come struttura...? Solitamente i maremmani trasmettono il tratto robusto, qui mi sembra piuttosto "nascosto"...
|
01/07/2011, 17:43 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Yvettina ha scritto: Si infatti... la ricerca era per l'appunto orientata su quello che tu definisci "nevrile" adoro i cavalli con carattere e sangue, mi piace il confronto e la collaborazione che poi si viene a creare... è la mia prima puledra, ho aspettato di avere una buona esperienza che continuo a sviluppare prima di permettermene una, sangue e carattere ne ha per questo pretendo da subito rispetto da lei e me lo da volentieri, questa cosa quasi mi sorprende... Per quanto riguarda la razza: madre maremmana e padre PSI (tra l'altro con parechie vittorie in inghilterra). Secondo te quindi è abbastanza normale come struttura...? Solitamente i maremmani trasmettono il tratto robusto, qui mi sembra piuttosto "nascosto"... Complimenti, sia per come tratti la tua puledra che per averla presa dopo aver maturato una certa esperienza. Brava! La puledra si, mi pare proprio normale, con predominanza dei caratteri PSI mi pare, comunque bella. Goditela in serenità, mi pare vada proprio tutto bene
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
01/07/2011, 19:45 |
|
|
Yvettina
|
Grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento In effetti non potevo rischiare di "rovinare" l'amore della mia vita solo per impazienza... Ho già da tempo un cavallo mio che ho preso già adulto e con diversi problemi, non fisici ma dovuti a traumi e questo mi ha aiutata molto ad imparare superandoli insieme a lui con anni di lavoro e ora siamo inseparabili... Per quanto riguarda la gestione da terra è ancora "pericoloso" con estranei ma con me o quando ci sono io si fa fare di tutto In più adoro prendermi cura di cavalli problematici, mi danno molta soddisfazione, soprattutto perchè spesso riescono a stupire per primi i loro proprietari... spesso (direi sempre) sono proprio i proprietari a sbagliare le basi della gestione e a rovinarli senza nemmeno rendersene conto e questa è una cosa che proprio non sopporto...!!! Cmq continuo ad imparare e questo forum spesso mi è stato utilissimo... senza intervenire ho "rubato" tante esperienza altrui Spero di riuscire nell'impresa di tirare su al meglio questa mia prima piccola gioia... GRAZIE ANCORA...!!!
|
02/07/2011, 10:22 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Yvettina ha scritto: Grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento In effetti non potevo rischiare di "rovinare" l'amore della mia vita solo per impazienza... Ho già da tempo un cavallo mio che ho preso già adulto e con diversi problemi, non fisici ma dovuti a traumi e questo mi ha aiutata molto ad imparare superandoli insieme a lui con anni di lavoro e ora siamo inseparabili... Per quanto riguarda la gestione da terra è ancora "pericoloso" con estranei ma con me o quando ci sono io si fa fare di tutto In più adoro prendermi cura di cavalli problematici, mi danno molta soddisfazione, soprattutto perchè spesso riescono a stupire per primi i loro proprietari... spesso (direi sempre) sono proprio i proprietari a sbagliare le basi della gestione e a rovinarli senza nemmeno rendersene conto e questa è una cosa che proprio non sopporto...!!! Cmq continuo ad imparare e questo forum spesso mi è stato utilissimo... senza intervenire ho "rubato" tante esperienza altrui Spero di riuscire nell'impresa di tirare su al meglio questa mia prima piccola gioia... GRAZIE ANCORA...!!! E' una piccola grande soddisfazione leggere di questi messaggi!!!
|
02/07/2011, 12:35 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Anche a mè la puledra sembra essere normale, tieni conto che ha solo 1 anno e quindi puo' ancora cambiare. Al massimo io la AIUTEREI con qualche integratore x puledri!!
Saluti paolomtb
|
02/07/2011, 13:17 |
|
|
Yvettina
|
Ciao a tutti...!!! E' passato qualche mese e la piccola piano piano cresce così ho pensato di aggiornare con qualche foto... il bipede che su qualche foto è con lei è il mio ragazzo che supera tranquillamente la modica altezza di 1,90 m così si può valutare a grandi linee l'altezza... il quadrupede sauro invece è il mio argentino che ha ben passato i 20 anni ed è alto circa 1,50/1,55...
|
15/12/2011, 17:12 |
|
|
Yvettina
|
eccone altre due...
Allegati:
5.Jpg [ 58.54 KiB | Osservato 1089 volte ]
6.Jpg [ 50.56 KiB | Osservato 1089 volte ]
|
15/12/2011, 17:14 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Bella ragazza, la puledra intendo , e anche molto docile. Complimenti belle bestiole, compreso il tranquillo argentino
|
15/12/2011, 17:44 |
|
|