Grazie per i complimenti... Sono l'orgoglio di mamma
In effetti la piccola è docile e per essere agli inizi del lavoro si comporta tutto sommato molto bene dimostrando di essere sveglia ma non si smentisce sul fatto di essere una testa calda...
Soprattutto va a momenti... gli parte il nembolo e si scatena un demonio, per fortuna lo fa per giocare quando è in paddock mentre quando è alla capezza e longhina fa la brava e quando invece si tratta di lavorare alla corda mi fa vedere i sorci verdi il primo quarto d'ora e poi si mette in riga...
L'alimentazione attuale è abbastanza carica, un pò per il fatto che deve crescere ma soprattutto perche saltando come una pazza per più di qualche ora al giorno in paddock consuma un sacco di energie, e poi anche il clima ed il freddo fanno la loro parte, io per scelta personale tengo i cavalli fuori tutto l'anno senza coperte ne nulla se non in caso di vera necessità (ovviamente hanno la capannina se vogliono ripararsi), preferisco che si irrobustiscano e che vivano nel modo più naturale possibile...
le razione giornaliere sono le seguenti:
- mattina presto mezza ballina di fieno (x 2 cavalli)
- metà mattinata 2 sessole medie di mangime: fioccato misto + crusca + orzo leggermente bagnato (a cavallo)
- pausa pranzo 2 sessole medie di fiber per l'argentino e mezza sessola alla piccola se no sclera di gelosia (l'argentino non ama il fieno e non ne mangia a sufficienza quindi devo integrare col fiber... ha le sue paturnie...)
- metà pomeriggio ripetizione mangime
- sera (17:00) metà ballina di fieno (x 2 cavalli) + 1/4 di ballina di medica
- 20:00 dopo il lavoro altre due sessole di fiber per l'argentino ed il contentino per la piccola...
Di base io non sono amante degli integratori e penso che comunque vivendo abbastanza al naturale riesca anche a rafforzarsi bene, certo faccio attenzione a non creargli carenze seguendo anche e soprattutto i consigli della mia veterinaria che però finora non ritiene necessario agire in altro modo se non con il lavoro e l'adeguato apporto alimentare...