Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Puledra 
Autore Messaggio

complmenti per la bella puledra!!!!!
mi sembra che stia crescendo bene, adesso i suoi fabbisogni aumenteranno di mese in mese, scegli un mangime di facile digeribilità con almeno il 14% di proteina grezza e magari aiutala con un buon integratore per puledri in accrescimento.
Auguri di Buon Natale
Stefano

16/12/2011, 1:29
Profilo

Grazie per i complimenti... Sono l'orgoglio di mamma :D

In effetti la piccola è docile e per essere agli inizi del lavoro si comporta tutto sommato molto bene dimostrando di essere sveglia ma non si smentisce sul fatto di essere una testa calda...
Soprattutto va a momenti... gli parte il nembolo e si scatena un demonio, per fortuna lo fa per giocare quando è in paddock mentre quando è alla capezza e longhina fa la brava e quando invece si tratta di lavorare alla corda mi fa vedere i sorci verdi il primo quarto d'ora e poi si mette in riga...

L'alimentazione attuale è abbastanza carica, un pò per il fatto che deve crescere ma soprattutto perche saltando come una pazza per più di qualche ora al giorno in paddock consuma un sacco di energie, e poi anche il clima ed il freddo fanno la loro parte, io per scelta personale tengo i cavalli fuori tutto l'anno senza coperte ne nulla se non in caso di vera necessità (ovviamente hanno la capannina se vogliono ripararsi), preferisco che si irrobustiscano e che vivano nel modo più naturale possibile...

le razione giornaliere sono le seguenti:
- mattina presto mezza ballina di fieno (x 2 cavalli)
- metà mattinata 2 sessole medie di mangime: fioccato misto + crusca + orzo leggermente bagnato (a cavallo)
- pausa pranzo 2 sessole medie di fiber per l'argentino e mezza sessola alla piccola se no sclera di gelosia (l'argentino non ama il fieno e non ne mangia a sufficienza quindi devo integrare col fiber... ha le sue paturnie...)
- metà pomeriggio ripetizione mangime
- sera (17:00) metà ballina di fieno (x 2 cavalli) + 1/4 di ballina di medica
- 20:00 dopo il lavoro altre due sessole di fiber per l'argentino ed il contentino per la piccola...

Di base io non sono amante degli integratori e penso che comunque vivendo abbastanza al naturale riesca anche a rafforzarsi bene, certo faccio attenzione a non creargli carenze seguendo anche e soprattutto i consigli della mia veterinaria che però finora non ritiene necessario agire in altro modo se non con il lavoro e l'adeguato apporto alimentare...

16/12/2011, 11:33
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Neanche io amo gli integratori, se non in caso di effettiva carenza e quindi necessita di "integrare" alcuni componenti. Per il resto forse carichi un pelino troppo l'alimentazione?
Poi volevo chiederti l'età della puledra, la corda non é la migliore medicina per i puledri, la cartilagine delle ginocchia è l'ultima parte che giunge a maturazione, e ci arriva completamente dopo mi 2 anni e oltre, tra i 3 e in4 a seconda delle razze.
La corda costringe le ginocchia alla stessa sollecitazione per un tempo troppo lungo e questo provoca problemi che si vedono presto o al più tardi più avanti, quando il cavallo è ancora giovane.

Secondo il mio parere un cavallo, fino alla doma, non deve fare nessun esercizio, che non sia seguire la lo ghigna ed stare legato. Avrà tempo e modo di lavorare, facciamoglielo fare quando sarà maturo.

16/12/2011, 12:31
Profilo WWW

Grazie per i suggerimenti Gianni...
La piccola fa i 2 anni a marzo...

Mi sa che forse mi sono spegata male per quello che riguarda il lavoro...
Quando parlo del lavoro alla corda non intendo il classico lavoro che precede o integra l'addestramento, si tratta di tutt'altro, di solito è una cosa che faccio una volta alla settimana e mi serve per scaricare in sicurezza la piccola testa calda e rimetterla in riga...
Di per sè è tendente al nevrile e da questo punto di vista rispecchia alla grande i caratteri dei genitori ma ha anche molta testa...
Deve però imparare a rispettare le persone, questa cosa gli riesce bene quando viene condotta per capezza e longhina e il contatto con la persona è ravvicinato (al massimo richiede qualche semplice richiamo) ma quando la corda si allunga parte con le ribellioni e talvolta gli affronti (sono tentativi che usa per studiare chi gli stà di fronte e metterlo alla prova, per ora in questo non mostra nessuna aggressività) pertanto per gestirla in sicurezza una volta alla settimana la lavoro con la corda, l'obbiettivo è quello di fargli fare qualche giro al passo e/o al trotto senza tirare, sgroppare, rampare etc non certo quello di addestrarla, non appena si comporta bene ecco la ricompensa: basta che lei si impegni a fare 3 o 4 giri effettivamente tranquilli ed il lavoro finisce, gli metto la copertina e la porto a passeggio per farla raffreddare con calma così mangia anche l'erbetta fresca... si stanca molto di più quando gioca in libertà...
Però penso sia importante che impari il rispetto anche se i metri di corda aumentano...
Poi per il resto si deve impegnare solo nello stare legata, alzare da brava tutti e quattro i piedini, e seguirmi altre che con longhina e capezza, anche senza (per ora solo nel paddock per sicurezza), solo con la mano sotto alla testa...

16/12/2011, 13:12
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Ma scusa se stai chiedendo consigli sulla tua puledra, xchè la stai vendendo? Ho visto le foto che hai messo nel forum in un sito di vendite.

Saluti paolomtb

18/12/2011, 22:05
Profilo

Ciao... Lascia stare che non è in vendita...
Degli amici un pò cretini che ho hanno pensato bene di farmi uno scherzo...
Non ti dico come ci sono rimasta quando ho ricevuto la prima chiamata... :shock:
E ovviamente i deficienti erano piegati in due dal ridere...

Questa mattina l'hanno eliminato e io ero presente per esserne sicura ma quel sito non lo elimina subito, mi pare ci voglia forse qualche ora... lo stò tenendo sotto controllo....

C'è di quella gente........ :roll:

19/12/2011, 11:23
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io............ :D

19/12/2011, 12:23
Profilo WWW

Si... che nervoso... e non è ancora stato tolto... ma dico io quanto ci vuole ad eliminare un annuncio...??? :evil:
e la mia piccolina è li alla merce di tutti... :( e c'è pure il mio vecchiotto in bella vista... :x
dovrò pensare ad una bella vendetta... :twisted:

p.s. però nonostante l'arrabbiatura iniziale ammetto che un pò di soddisfazione lo scherzetto me l'ha pure data per le richieste che mi sono arrivate... ma non ditelo troppo in giro... ;)

spero in ogni caso che venga tolto al più presto... ora vado via per la pausa pranzo e spero di non vederla più in bella mostra al mio rientro...

Buon pranzo a tutti...!!!

19/12/2011, 13:30
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Mi sembrava una cosa un po' strana ma....sai...al giorno d'oggi ce ne sono di cose strane!!! Cmq l'importante è che tu pensi ad una buona VENDETTA :evil: :evil: :evil:

19/12/2011, 14:21
Profilo

:D annuncio eliminato...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' già questo è un buon risultato... ...!!! Povera piccola per fortuna che non ha avuto modo di vederlo se no mi sarebbe cresciuta con dei bei complessi...

Per la vendetta in qualche modo faccio... con calma e sangue freddo qualcosa mi dovrò pure inventare... magari approfitto dei regali di natale.......... :twisted:

19/12/2011, 16:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo