Germanico, intanto non sarebbe male se tu potessi evitare quelle fastidiose abbreviazioni da SMS, totalmente inutili in un forum come questo, anzi fastidiose per chi deve leggere
Grazie
Poi se hai sverminato la puledra ne vedrai i giovamentri gradualmente.
Circa l'approccio alla puledra, devi sapere che le cose che hai letto in quella discussione sono le stesse in termini di comportamenti da tenere) che grosso modo puoi leggere qua
cavalli-f17/doma-e-addestramento-del-cavallo-t6660.htmlQuello che voglio dire è che non esiste un modo universale valido per tutti i cavalli e da applicare a seconda dell'età del cavallo.
Quello che è universale e vale dal puledro al cavallo adulto è che per ottenere un risultato dal tuo cavallo devi arrivarci con gradualità facendo superare al cavallo piano piano tutte le opposizioni che lui oppone al raggiungimento del risultato in obiettivo.
Così per lo spruzzino lui ha paura perchè non sa di cosa si tratta. Se tu arrivi e gli spruzzi lui avrà sempre più paura e sarà sempre più difficile raggiungere il risultato, anzi, il cavallo si incattivirà.
Allora prova a fare una cosa, cerca di dimostrargli che lo spruzzo non gli provoca nessun danno! Come?
metti acqua nello spruzzino e spruzza ad una certa distanza da lui ma abbastanza vicino che lui si accorga che srpuzzi. Mentre spruzzi osserva il cavallo, lui a un certo punto avrà paura, tu sarai bravo se smetterai di spruzzare un attimo prima che lui ha paura, o comunque appena, subito, immediatamente, lui ha paura.
Lo tranquillizzi con la voce, lo gratti e rispruzzi, appena ha paura smetti e lo tranquillizzi. Lui avrà paura sempre un pò più tardi e tu potrai gradualmente avvicinarti sempre avendo cura di smettere quando percepisci che stà per avere paura. Alla fine potrai spruzzargli addosso.
Dovrai essere molto paziente e bravo a smettere nel momento giusto
Buon lavoro