lucia861 ha scritto:
Salve, mi chiamo lucia ed ho letto molti argomenti su questo forum .. ma non ho trovato la risposta ad un problemino che mi si sta presentando proprio in questi giorni! Inizio con il dire che ho messo in pratica i consigli di Gianni su come avvicinare il puledro... ebbene lei si avvicina se la chiamo..si fa accarezzare... anche con la capezza..e con la corda.. le abbiamo messo la capezza..ma in questi giorni sta iniziando a mostrare il suo caratterino.. e se mi avvicino (soprattutto quando mangia ) e cerco di accarezzarla sul collo.. si gira con il posteriore come a scalciare (e se insisto lo fa) e abbassa le orecchie in modo minaccioso...!
Vorrei chiedervi come comportarmi????? Non vorrei prendermi un calcio!!!!
Vorrei precisare che lo fa con tutti... accetto consigli ! Ovviamente non sono un esperta di cavalli ma vorrei stabilire un buon rapporto con la mia Cavallina..grazie per le risposte che mi darete.
In verità ne ho parlato da qualche parte...
Il mio consiglio è semplicemente di evitare di fare le cose che a lei suscitano l'idea di calciare. D'altra parte mentre mangianon vuole essere disturbata, comprensibile direi
Ora se tu insisti, se la stimoli da questo punto di vista lei rafforza l'idea del calciare. Invece tu devi evitare di stimolarla da questo punto di vista. Mentre mangia lasciala stare. Anzi io la trascurerei per un po'. o meglio fingerei di ignorarla restandomene però nei dintorni, molto probabile che sia lei a venirti a cercare, se succede grattate dove a lei piace, ma senza esagerare, lasciala con il desiderio di averne ancora, così sarà lei a venirti a cercare, se invece la sommergi con la tua presenza questo potrebbe infastidirla e suscitare reazioni spiacevoli. Fai in modo che sia lei a volerti, quando sta vicino a te deve essere solo piacere. Se diventa fastidio rafforzi il comportamento negativo del calciare. Quindi non insistere ma anzi trascurala un pochino...
Tienici informati