AlexCain ha scritto:
Io sono abbastanza brava, avendo iniziato molto piccola, infatti ho intenzione di prendere il brevetto per poter accompagnare le persone in passeggiata. A fine elementari/inizio medie ho anche iniziato il salto ostacoli, però poi ho abbandonato tutto quando ho iniziato il liceo a causa dello studio. In questi anni ho fatto qualche passeggiata, cercando di andare almeno una volta a settimana, ma non sempre sono riuscita. Sto cercando di riprendere un po' ora che inizio l'università
Bene, la tua è una passione che va incoraggiata
, ma anche a mio parere indirizzata nella giusta direzione.
Vedi accompagnare fuori delle persone comporta un aumento della responsabilità. Andare a cavallo è di per se una responsabilità, verso il cavallo, di cui dobbiamo curare l'incolumità ed la corretta gestione, poi verso noi stessi e verso gli altri che ci capita di incrociare. Accompagnare persone aumenta la responsabilità verso le persone che accompagniamo.
Per questo il consiglio che ti do è di organizzare bene il tuo menage quotidiano per metterti nella condizione, senza sottrarre tempo allo studio (guai!
), di ricavare tempo anche per andare a cavallo e per farlo nella maniera migliore, cioè accrescendo le tue competenze con questo animale. Per farlo c'è solo un modo: frequentare persone competenti (rifuggendo i tanti praticoni "sotuttoio" che fanno più danno che altro) che ci aiutino a migliorarci, solo così si acquisiranno le competenze per gestire in autonomia e sicurezza situazioni come quella che hai descritto.
Facci sapere e... in bocca al lupo