Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Problemi di "imbrancamento"

17/06/2012, 1:08

Ciao,abbiamo problemi di imbrancamento con tre cavalli che teniamo in un unico recinto ma separati da un filo elettrico affinchè ognuno abbia il suo spazio. Quando è ora di uscire non si riesce a farlo separatamente, e quando si allonta un animale dal recinto, quelli che rimangono sono irrequieti..qualcuno ha qualche consiglio? Grazie :cry:

Re: Problemi di "imbrancamento"

17/06/2012, 6:01

E' abbastanza normale che questo accada, specie con animali tenuti in recinti vicini o addirittura nello stesso recinto in campagna e montati spesso solo nel fine settimana.

Ci sono 2 aspetti a mio avviso.

Il primo è relativo ai cavalli che rimangono nel recinto che diventano irrequieti, a volte in maniera eccessiva cercando di uscire dal recinto col rischio di farsi male o di fare qualche danno in giro. In questi casi sarebbe bene chiudere i cavalli in un box (ognuno il suo) ben fatto.

Il secondo aspetto è relativo al cavallo che si allontana per la passeggiata. Spesso rifiuta di allontanarsi, inizia a mettere in atto difese pericolose, magari si precipita al galoppo verso casa sfuggendo al controllo del cavaliere. Ecco, in questi casi serve un cavaliere esperto, in grado di "gestire" il cavallo dall'inizio risolvendo da subito i tentativi di rifiuto del cavallo ed evitando così che diventino vizzi poi veramente difficili da togliere.

Re: Problemi di "imbrancamento"

18/06/2012, 22:33

grazie gianni, pensi che farle uscire più spesso sia utile, e che possano abituarsi a stare insieme e a separarsi, alcuni dicono che può dipendere anche dall' inserimento di un nuovo cavallo nel recinto come se spezzasse un equilibrio..

Re: Problemi di "imbrancamento"

19/06/2012, 7:29

Sicuramente i cavalli molto imbrancati sono più facilmente quelli che hanno poche novità, passano la settimana nel loro recinto e poi la domenica qualcuno vuol portarne fuori solo uno o due, e magari vuol fargli fare percorsi diversi :o , dal loro punto di vista di animali di branco questo è inconcepibile. Un nuovo soggetto sicuramente porta una grossa novità, ma non credo riduca la problematica dell'imbrabcamento. Un nuovo soggetto modifica gli equilibri del branco ci sarà quindi una fase un pò movimentata di ricerca del nuovo equilibrio nel branco, ma il branco resta.

L'unica cosa che può diminuire, o comunque rendere gestibile, questo legame è modificare le abitudini degli animali. Toglierli qualche giorno dal recinto e tenerli inn box, a rotazione tenere un soggetto fuori dal recinto, uscire più spesso in passeggiata separando i componenti del branco, avere la capacità di gestire eventuali intemperanze del soggetto che esce da solo e magari fa dei rifiuti e vuol tornare nel recinto dai suoi amici...
Rispondi al messaggio