Mio consiglio una frustata sul culo quando fa cosi, di solito lo fan per metterci alla prova . Son recalcitanti in passeggiata quando:
1- c'è qualcosa che non li convince ( paura di un oggetto) e devi dargli sicurezza, ossia non permettergli di allontanarsi da li. E superare quella zona, scendere può essere acconsentito, poichè non è una disubbidienza al cavaliere. ( ma non mi sembra il tuo caso)
2- allontanamento dal maneggio , percui dai propri simili, o dal suo box-paddock che da sicurezza.
Tenendono a fermarsi senza motivo e ritornare indietro o creando problemi a procedere, in questo caso il cavallo non ha molta fiducia nel suo cavaliere da seguire le sue indicazioni, non bisognerebbe scendere perchè la dai vinta, bisognerebbe inizialmente non consentirgli di tornare indietro e con una frustata sul posteriore aiuta a mettere in chiaro che non si accettano storie. Io te lo dico poichè uno dei miei cavalli a questo difetto , molto imbrancato e quando uscivamo da soli, ad un certo punto si impiantava e faceva storie, dietrofront e impennatine, dopo averlo messo nella direzione dove dovevamo andare e tenedolo fermo , toccandolo con la frusta sul posteriore mettevo in chiaro le cose, ovviamente quando fan dietrofront, impennate , sgroppate bisogna pensare al nostro equilibrio e non puoi punirli nell atto poichè aggiungeresti ansia. Quando dimostri che non ti fai scomporre da cio , e che non accetti le sue decisioni non avrai piu problemi