Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: PROBLEMI AD USCIRE IN PASSEGGIATA

17/10/2011, 11:26

ciao, vi aggiorno..
sabato ho provato ad uscire in passeggiata con un altro cavallo.
subito si comportava più o meno allo stesso modo, poi insistendo mettendogli scomodità e mettendoci un pò più di insistenza consigliato dall' altro cavaliere (che ringrazio), ha iniziato a rassegnarsi e ad obbedire seguendo il cavallo guida. dopo una mezzoretta circa ha fatto anche un pò di strada in testa al gruppo :D :D .

Re: PROBLEMI AD USCIRE IN PASSEGGIATA

18/10/2011, 15:30

Mio consiglio una frustata sul culo quando fa cosi, di solito lo fan per metterci alla prova . Son recalcitanti in passeggiata quando:
1- c'è qualcosa che non li convince ( paura di un oggetto) e devi dargli sicurezza, ossia non permettergli di allontanarsi da li. E superare quella zona, scendere può essere acconsentito, poichè non è una disubbidienza al cavaliere. ( ma non mi sembra il tuo caso)
2- allontanamento dal maneggio , percui dai propri simili, o dal suo box-paddock che da sicurezza.
Tenendono a fermarsi senza motivo e ritornare indietro o creando problemi a procedere, in questo caso il cavallo non ha molta fiducia nel suo cavaliere da seguire le sue indicazioni, non bisognerebbe scendere perchè la dai vinta, bisognerebbe inizialmente non consentirgli di tornare indietro e con una frustata sul posteriore aiuta a mettere in chiaro che non si accettano storie. Io te lo dico poichè uno dei miei cavalli a questo difetto , molto imbrancato e quando uscivamo da soli, ad un certo punto si impiantava e faceva storie, dietrofront e impennatine, dopo averlo messo nella direzione dove dovevamo andare e tenedolo fermo , toccandolo con la frusta sul posteriore mettevo in chiaro le cose, ovviamente quando fan dietrofront, impennate , sgroppate bisogna pensare al nostro equilibrio e non puoi punirli nell atto poichè aggiungeresti ansia. Quando dimostri che non ti fai scomporre da cio , e che non accetti le sue decisioni non avrai piu problemi :-)

Re: PROBLEMI AD USCIRE IN PASSEGGIATA

29/10/2011, 8:51

Quoto Lvie appieno ... io con Tristano, il mio castrone A.A. di 7 anni appena arrivato nella mia azienda ci provava a comandare lui. Si fermava di botto e non ne voleva sapere (sopratutto se a montarlo erano persone inesperte) poi ho messo il frustino nella sella e quando si è fermato, prima ho cercato di farlo ripartire, poi appena ho preso il frustino in mano (attenzione senza doverlo toccare con il frustino) è ripartito tranquillamente e docile, ci ha provato un'altra volta e dopo la stessa trafila, con me non ci prova più ;-) ... insomma l'amico se può se la evita sta faticata, tra il lavoro e acqua e fieno a volontà all'ombra preferisce la seconda, fagli fare quello che vuoi tu cercando di capire se veramente qualcosa non lo impaurisce e cercando di farle superare le sue paure.

Re: PROBLEMI AD USCIRE IN PASSEGGIATA

29/10/2011, 10:04

Tieni presente che gli animali possono passare 10 volte in posto senza fare caso a nulla e la undicesima si impauriscono o si fermano.Non sono macchine non bisogna mai dare nulla x scontato.Ma l'unica e' uscire con cavalli esperti,tieni presente che i trottatori crescono conoscedo solo gli ippodromi x loro e' piu' dura che x altri , le femmine ancora di piu'.

Re: PROBLEMI AD USCIRE IN PASSEGGIATA

31/10/2011, 15:27

vi aggiorno sugli sviluppi..
il consiglio di Lvie di utilizzare il frustino si è rivelata la scelta giusta.
sono arrivato a neanche 100 metri da casa ed al primo passaggio Baviera ha ricominciato con il solito copione..
dopo una fristinata sul culo decisa ma non eccessiva ha cercato di scaricarmi sgroppando e cercando di partire al galoppo sulla via di casa ma sono riuscito a tenerla. riprovando il passaggio dopo averla tranquillizzata è passata senza problemi..
da quel momento sono uscito altre due volte per brevi passeggiate passando solo con l'aiuto delle gambe non dandomi modo di riutilizzare il frustino proprio come è successo anche a "il giardino del sole"...
per il momento sono molto contento dei miglioramenti e ringrazio tutti per i preziosi consigli..
Rispondi al messaggio