Ciao ragazzi, ho un piccolo problema per smaltire il letame e i trucioli del box! mi sono trasferita e purtroppo causa vicini non posso più avere la letamaia, come posso smaltire in modo corretto sia il letame che i trucioli del box del cavallo?
i trucuoli possono considerarsi materiale riciclabile?purtroppo il consorzio della piattaforma ecologica non mi ha saputo rospondere!
Marco ha scritto:Non c'è in zona qualche contadino che possa venire a prenderseli? Di dove sei? Marco
Il problema è che però dovrebbe andare ogni giorno o quasi, e non è così agevole.
Comunque mi pare strano che si possa tenere un cavallo ma non la letamaia, a me per esempio, e giustamente, hanno obbligato a farla... Mah, misteri della burocrazia
Ciao a tutti, io ho la stalla per soli 2 capi, sono in centro abitato, come detto altre volte ho circa 12.000mt ormai agglomerati nella città, dove prima c'era una vigna ora ci sono 18 villette a schiera tutte affacciate sul mio giardino sono in regola con la legge ma per via della vicinanza dalle case devo smaltire il letame e non posso avere letamaio (obbligatorio sopra a un certo numero di capi)...
Per rispondere al topic io mi sono munito di cestoni da 70lt con coperchio e una volta che sono tutti pieni li vado a smaltire da mio suocero che buoi da carne, ogni tanto anche da un contadino che me lo chiede come favore anche se in realtà il favore lo fa lui a me...
Dunque, il discorso si divide in due: la parte gestionale e la parte burocratica.
dal punto di vista burocratico un allevatore, allevatore per asl quindi se si detiene l'animale, deve provvedere a smaltire correttamente le deiezioni. il che significa avere la platea in cemento con un pozzettone per il colaticcio se ci piove sopra.
oppure si puo cedere il letame a qualche azienda, a quel punto dovete comunque avere una piccola letamaia per un accumulo settimanale o periodico, a meno che lo portate all'altra azienda tutti i giorni. a questo punto però (aspetto gestionale) se esce un controllo voi nn dovete avere letame in giro ed avere una autodichiarazione da parte della azienda che lo riceve.
se non avete qualcuno a cui dar eil letame dovete far richiesta in comune, e anche se non rispettate le distanze (sono le case costruite dopo che non hanno rispettato la distanza minima a venire a costruire vicino a voi) voi ricordate che siete per l'ASL un allevamento ESISTENTE, quindi in deroga alle distanze minime devono darvi il parere favorevole alla realizzazione. L'asl ovviamente è d'accordo, (per logica, è lei che le impone), il comune dovrebbe, ma se non lo fa voi avete presentato il tutto e sono loro a non concedervelo. a quel punto fate tante fotocopie del diniego del comune e mettetele nella cassetta della posta delle belle casette vicine e potetelasciare il vostro letame a cielo aperto.
...ciao, ma a me ASL e comune hanno detto che fino a due equini non serve la letamaia con platea in cemento (è vero che siamo in zona agricola e in un'azienda vitivinicola e abbiamo una certa superficie di terreno che ci permette di dichiarare che spargiamo sul nostro... e non è truciolo, ma paglia)
Ciao! Anche dalle mie parti se nn superi piu' di 2 capi nn sei obbligato a fare la concimaia. Pero' nn capisco una cosa, il motivo per cui nn ti lasciano a tenere la concimaia...forse per l'odore? oppure ci sono altre motivazioni? Se fosse per l'odore puoi fare come fa un mio amico che in un angolo ammucchia tutta la lettiera e poi ci stende sopra un telone come quello che coprono l'insilato per le mucche e il problema del'odore e relative mosche sparisce.