|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Problema smaltimento letame e lettiera box!
Autore |
Messaggio |
keisvale
|
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema per smaltire il letame e i trucioli del box! mi sono trasferita e purtroppo causa vicini non posso più avere la letamaia, come posso smaltire in modo corretto sia il letame che i trucioli del box del cavallo? i trucuoli possono considerarsi materiale riciclabile?purtroppo il consorzio della piattaforma ecologica non mi ha saputo rospondere! ma io da qualche parte dovrò pur metterli no? Grazie in anticipo!!! Valentina
|
05/01/2011, 13:48 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Mi spiace Valentina, non ne ho la più pallida idea. Però mi chiedevo come possono i tuoi vicini impedirti di avere una letamaia e consentirti di tenere un cavallo. Ora se puoi tenere un cavallo nel posto dove sei, mi pare che sia automatico che tu, non solo possa, ma addirittura DEBBA avere una letamaia. Oppure è un posto dove non si possono tenere cavalli ed allora tutto il discorso cambia. Mi spiace non poterti essere di maggior aiuto. Ciao, facci sapere
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/01/2011, 17:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68826 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non c'è in zona qualche contadino che possa venire a prenderseli? Di dove sei? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/01/2011, 17:53 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Si va sempre più verso il ridicolo, che situazioni, tra l'altro sempre più frequenti, saluti, Mario
|
05/01/2011, 18:47 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Marco ha scritto: Non c'è in zona qualche contadino che possa venire a prenderseli? Di dove sei? Marco Il problema è che però dovrebbe andare ogni giorno o quasi, e non è così agevole. Comunque mi pare strano che si possa tenere un cavallo ma non la letamaia, a me per esempio, e giustamente, hanno obbligato a farla... Mah, misteri della burocrazia
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/01/2011, 19:54 |
|
|
Claudion
|
Ciao a tutti, io ho la stalla per soli 2 capi, sono in centro abitato, come detto altre volte ho circa 12.000mt ormai agglomerati nella città, dove prima c'era una vigna ora ci sono 18 villette a schiera tutte affacciate sul mio giardino sono in regola con la legge ma per via della vicinanza dalle case devo smaltire il letame e non posso avere letamaio (obbligatorio sopra a un certo numero di capi)...
Per rispondere al topic io mi sono munito di cestoni da 70lt con coperchio e una volta che sono tutti pieni li vado a smaltire da mio suocero che buoi da carne, ogni tanto anche da un contadino che me lo chiede come favore anche se in realtà il favore lo fa lui a me...
|
13/01/2011, 14:40 |
|
|
Lombricaio
Iscritto il: 27/04/2011, 22:18 Messaggi: 7 Località: Querce, Fucecchio
|
Se disponi di spazio potresti smaltire il letame con una lettiera di lombrichi rossi calforniani. Se hai ancora bisogno sono qui...
_________________ Lombricaio www.lombricolturaies.com
|
10/05/2011, 10:47 |
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
Dunque, il discorso si divide in due: la parte gestionale e la parte burocratica.
dal punto di vista burocratico un allevatore, allevatore per asl quindi se si detiene l'animale, deve provvedere a smaltire correttamente le deiezioni. il che significa avere la platea in cemento con un pozzettone per il colaticcio se ci piove sopra.
oppure si puo cedere il letame a qualche azienda, a quel punto dovete comunque avere una piccola letamaia per un accumulo settimanale o periodico, a meno che lo portate all'altra azienda tutti i giorni. a questo punto però (aspetto gestionale) se esce un controllo voi nn dovete avere letame in giro ed avere una autodichiarazione da parte della azienda che lo riceve.
se non avete qualcuno a cui dar eil letame dovete far richiesta in comune, e anche se non rispettate le distanze (sono le case costruite dopo che non hanno rispettato la distanza minima a venire a costruire vicino a voi) voi ricordate che siete per l'ASL un allevamento ESISTENTE, quindi in deroga alle distanze minime devono darvi il parere favorevole alla realizzazione. L'asl ovviamente è d'accordo, (per logica, è lei che le impone), il comune dovrebbe, ma se non lo fa voi avete presentato il tutto e sono loro a non concedervelo. a quel punto fate tante fotocopie del diniego del comune e mettetele nella cassetta della posta delle belle casette vicine e potetelasciare il vostro letame a cielo aperto.
OKKKKKK???????? ciao
|
23/06/2011, 12:45 |
|
|
perla
Formazione: Laurea
|
...ciao, ma a me ASL e comune hanno detto che fino a due equini non serve la letamaia con platea in cemento (è vero che siamo in zona agricola e in un'azienda vitivinicola e abbiamo una certa superficie di terreno che ci permette di dichiarare che spargiamo sul nostro... e non è truciolo, ma paglia)
_________________ Dubito, ergo sum.
|
11/08/2011, 11:04 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Anche dalle mie parti se nn superi piu' di 2 capi nn sei obbligato a fare la concimaia. Pero' nn capisco una cosa, il motivo per cui nn ti lasciano a tenere la concimaia...forse per l'odore? oppure ci sono altre motivazioni? Se fosse per l'odore puoi fare come fa un mio amico che in un angolo ammucchia tutta la lettiera e poi ci stende sopra un telone come quello che coprono l'insilato per le mucche e il problema del'odore e relative mosche sparisce.
Saluti paolomtb
|
11/08/2011, 13:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|