Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:03

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Prima monta ... istruzioni per l'uso 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Eccocci qui. Il 5 di questo mese Frida ha compiuto il suo 4° anno di età. E' nostra intenzione farla accoppiare e da qui chiedo consigli.
1) E' vero che il periodo migliore è Febraio/Marzo ? o potrei farla accoppiare anche ora (novembre/dicembre) ?
2) Considerato che ho tutti i cavalli in regola e l'unico maschio che ho non mi piace (è un indigeno siciliano bianco), dovrei cercargli uno stallone fuori. Qui iniziano i miei dubbi, intanto lei è Ango-Araba, alta con arti snelli e buona muscolatura, io avevo pensato a farla coprire da un sanfratellano per dare luogo ad un puledro un po più robusto (leggevo in un post di gianni che negli accoppiamenti si cerca di riequilibrare la morfologia dell'animale). Oppure dovrei andare su una delle due razze che le appartengono di più PSI o PSA per evitare un eccessivo fritto misto ?
3) Le stazioni di monta come funzionano ? bisogna trasportare il cavallo avanti e indietro più volte ? sono sicure ? quanto tempo bisogna lasciarla li ? il mio veterinario di fiducia mi ha detto che conviene fare la fecondazione artificiale, lui porta il seme e lo impianta evitando trasporti e stress per la cavalla. Ci sono controindicazioni a questo metodo ? se si usa questo secondo metodo, si può chiedere di vedere lo stallone ? e c'è pericolo che scambino le provette con il seme ?

Perchè se in stazione di monta mi chiedono 100 euro per la monta 50 e 50 per il viaggio di andata e ritorno sono 200 euro, con l'inseminazione artificiale il veterinario vuole 50 euro risparmio 150 euro.

29/10/2011, 9:28
Profilo WWW

:? Se ingravidi adesso ti patrorira' in autunno del prossimo anno e non e'l' ideale x la temperatura ,il pascolo.Se la natura fa rinascere tutto in primavera ci sara' un motivo. Devi sapere tu che puledro che vuoi che cosa ci dovrai fare quale attivita' dovra' svolgere,poi sceglerai lo stallone giusto che ovvimente lo potai vedere. Da ex staloniere ti consiglioo la F/A per evedenti motivi sanitari, pero' oltre a seme devi mettere in conto anche la parcella del veterinario .

29/10/2011, 9:48
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Se il tuo veterinario ti chiede 50 € per l'inseminazione artificiale, ed è pure bravo, fagli un monumento: è un Santo!!!

La natura prevede la stagione di monta in primavera, vogliamo andare contro natura? :D Hai letto la discussione: cavalli-f17/nascita-dei-puledri-e-allevamento-dei-cavalli-t10603.html?

Avevo fatto parecchie osservazioni sulla scelta dello stallone ecc. Dacci un'occhiata ;)

29/10/2011, 10:39
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Si Gianni ... leggo con attenzione tutto quello che scrivi, ne faccio tesoro e lo stampo per mio padre che non ha pazienza di stare davanti al pc :D e difatti molte domande derivano da quanto letto nel tuo post (altrimenti non mi ci sarei soffermato sopra)

29/10/2011, 12:33
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Si Gianni ... leggo con attenzione tutto quello che scrivi, ne faccio tesoro e lo stampo per mio padre che non ha pazienza di stare davanti al pc :D e difatti molte domande derivano da quanto letto nel tuo post (altrimenti non mi ci sarei soffermato sopra)

Be, mi pare che li ci fossero le risposte :D

Comunque capisco che la prima esperienza richiede particolari confort :D :D :D

Allora, andiamo per ordine (ovviamente vale per tutto il "secondo me")

1- primavera, il puledro beneficia del sole importantissimo nel primo mese di vita
2- se non fossimo così distanti ti darei il mio Delfino, se l'obiettivo è irrobustirlo tutto sommato starei sul Sanfratellano
3- le stazioni di monta funzionano a seconda delle regole che si sono date, informati da loro. Di regola la cavalla fa 3 salti a giorni alterni, o comunque finchè non rifiuta lo stallone, se sei lontao è meglio lasciare la cavalla. La monta artificiale è possibile ma richiede puntualità nell'invio del seme e nella presenza del veterinario, la finestra temporale utile non è infinita. Il tuo veterinario, se è bravo, sa tutto. Per il resto, scambio provette ecc, devi rivolgerti a persone serie, de resto perchè dovrebbero farlo?

;) usa l'inverno per raccogliere le informazioni, vedere gli stalloni e prendere la decisione in modo che a primavera, io consiglierei maggio, massimo giugno, sei pronto e vai.

In bocca al lupo

29/10/2011, 13:12
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]