Da quello che leggo, noto una cosa preoccupante e mi sorgono delle domande spontanee: Ma tu sai battere la sella ? Qualcuno te lo ha mai insegnato ?
No perchè pretendere che il cavallo trotti con il cavaliere messo come sacco di patate sulla sua groppa è dannoso per il cavallo (che solitamente tende a rompere l'andatura per lo sforzo e il fastidio) e per il cavaliere che a lungo andare si distrugge la schiena. Battendo la sella nel modo giusto si armonizza l'incedere e si evitano problemi di sorta. Senza sella ti trovi meglio perchè stringi le gambe e tendi ad assecondare il movimento del cavallo, dovresti farlo anche con la sella (spero tu usi l'inglese).
Io ho preso da poco una cavalla ben lavorata di 10 anni proveniente da gare di trekking e ha un trotto (diversamente da tutti gli altri miei cavalli) come dici tu "devastante" che io definirei bellissimo perchè quando batti la sella nel modo giusto è lei stessa che ti lancia in aria, tu devi sono fare pressione sulle staffe e perno sulle ginocchia per ricadere lentamente e al momento giusto evitando "culate sulla sella" e contraccolpi pericolosi.
Ti lascio con una massima del mio istruttore: "quando sei a cavallo, non ti aspettare MAI che il cavallo faccia qualcosa che TU non sai fare"
In bocca al lupo