Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Pony che non si fa mettere la cavezza

08/04/2018, 12:13

Salve a tutti, sono nuova di questo forum. Vi scrivo per un problema che ho con una ponina di cui mi sto occupando: non vuole mettere la cavezza.
E da circa un mese che me ne occupo e ho provato di tutto per metterle la cavezza ma niente, ogni volta che mi avvicino per provate a mettergliela lei tira industri le orecchie e si gira per scalciare.
È anche parecchio diffidente come poni quando provo ad accarezzarla sul collo cerca di calciarmi se invece cerco di accarezzarla sul muso si tira indietro spaventata.
Vi chiedo qualche consiglio.
Grazie a chi risponderà
P.S. la ponina è cieca dall occhio sinistro non so se questo influisca sul fatto che è diffidente

Re: Pony che non si fa mettere la cavezza

08/04/2018, 17:28

e provare a corromperla con una carotina?

Re: Pony che non si fa mettere la cavezza

08/04/2018, 20:41

max62 ha scritto:e provare a corromperla con una carotina?

Già provato, le ho dato carote mele e zuccherini ma nulla

Re: Pony che non si fa mettere la cavezza

08/04/2018, 21:00

io non sono un addestratore di cavalli , ma ho addomesticato ed ammaestrato animali di diverse specie , pero ho sempre dovuto cercare di avere la loro fiducia con dolcezza e piccoli premi , solo dopo aver avuto la loro totale fiducia ho potuto insegnargli qualcosa, ma con tanto tempo e pazienza

Re: Pony che non si fa mettere la cavezza

09/04/2018, 10:10

:x Devi stare a destra dove ci vede.prendi una capezza di quelle che si aprono anche a destra,ti avvicini piano la fai vedere e annusare e la metti.Cosa sai della storia,sua'E domata o non sa nulla?

Re: Pony che non si fa mettere la cavezza

15/04/2018, 18:39

Gia provato e nulla.
Non credo sia domata, il suo padrone mi ha detto che anche con lui era una lotta per metterle la cavezza dovevano essere in 6 per riuscire a mettergliela

Re: Pony che non si fa mettere la cavezza

16/04/2018, 7:37

Credo che quella povera bestiola sia vittima dell'inesperienza di chi l'ha gestita. Essere in 6 per mettere una capezza significa, letteralmente, "ADDESTRARE" la bestiola al rifiuto ed alla sfiducia verso le persone. L'esatto contrario del risultato che si voleva ottenere.

Ora il problema non è che la cavalla non si fa incapezzare. Il vero grande problema è che la bestiola, da quello che leggo, non ha più alcuna fiducia nelle persone.

Quindi, prima di pensare ad incapezzare la cavalla, l'obiettivo vero è RICONQUISTARE la fiducia della bestiola. E non sarà facile.

Non so se la cavalla si lascia avvicinare o meno, quindi è difficile dare indicazioni, ma comunque sia io cercherei di conquistare la sua fiducia nel modo che si usa cn i puledri, lasciando perdere per il momento la capezza. Solo successivamente, quando avremo ottenuto che la puledra ci sta vicino senza problemi cominceremo ad avvicinarci tenendo la capezza in mano, senza provare a metterla,, ma, gradualmente cominceremo a mostrarla senza nessun tentativo in modo da rimuovere la sua associazione capezza/problema, anzi, la useremo per grattarla nei punti a lei più graditi in modo da ottenere nella sua testa l'associazione capezza/piacere... solo successivamente arriveremo a metterla senza problemi, se non avremo fretta e se non faremo tentativi prematuri che rinforzerebbero invece di rimuovere l'associazione capezza/problema!

Ora io non sono nessuno, lungi da me voler insegnare niente a nessuno. Però al neofita appassionato che vuole approcciare in maniera più consapevole un cvallo consiglierei di leggere le discussioni che si trovano in testa alla sezione "cavalli", per laprecisione queste: cavalli-f17/indice-discussioni-proviamo-a-saperne-di-piu-sui-cavalli-t22208.html
Rispondi al messaggio