Credo che quella povera bestiola sia vittima dell'inesperienza di chi l'ha gestita. Essere in 6 per mettere una capezza significa, letteralmente, "ADDESTRARE" la bestiola al rifiuto ed alla sfiducia verso le persone. L'esatto contrario del risultato che si voleva ottenere.
Ora il problema non è che la cavalla non si fa incapezzare. Il vero grande problema è che la bestiola, da quello che leggo, non ha più alcuna fiducia nelle persone.
Quindi, prima di pensare ad incapezzare la cavalla, l'obiettivo vero è RICONQUISTARE la fiducia della bestiola. E non sarà facile.Non so se la cavalla si lascia avvicinare o meno, quindi è difficile dare indicazioni, ma comunque sia io cercherei di conquistare la sua fiducia nel modo che si usa cn i puledri, lasciando perdere per il momento la capezza. Solo successivamente, quando avremo ottenuto che la puledra ci sta vicino senza problemi cominceremo ad avvicinarci tenendo la capezza in mano, senza provare a metterla,, ma, gradualmente cominceremo a mostrarla senza nessun tentativo in modo da rimuovere la sua associazione capezza/problema, anzi, la useremo per grattarla nei punti a lei più graditi in modo da ottenere nella sua testa l'associazione capezza/piacere... solo successivamente arriveremo a metterla senza problemi, se non avremo fretta e se non faremo tentativi prematuri che rinforzerebbero invece di rimuovere l'associazione capezza/problema!
Ora io non sono nessuno, lungi da me voler insegnare niente a nessuno. Però al neofita appassionato che vuole approcciare in maniera più consapevole un cvallo consiglierei di leggere le discussioni che si trovano in testa alla sezione "cavalli", per laprecisione queste:
cavalli-f17/indice-discussioni-proviamo-a-saperne-di-piu-sui-cavalli-t22208.html