Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

12/06/2012, 22:31

cari amici è arrivata da qualche giorno qui da me una nuova cavalla..
l'ho presa in prova. E' avelignese credo non prura oppure "migliorata"..
Lei ha un puledro di un anno e mezzo e qualche giorno fa si sono separati per la prima volta. è una cavalla che non lavora da 1 anno e mezzo, e siccome stava in una stalla a pochi chilometri da me mi è stata portata a sella... 5 kilometri per tre ore scarse.. la cavalla era testa radente il suolo, non camminava e se camminava lentissima.. Totalmente insensibile sia alle gambe sia al frustino sempre leggero e moderato.. Stasera l'ho provata 15 minuti alla corda..e per farla muovere e partire al passo è stata veramente dura..Cmq ha fatto anche po di trotto. Vorrei prenderla, ora è in prova, ma vorrei riuscire a sbloccarla..
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti pasquale

Re: Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

12/06/2012, 22:43

5 km in 3 ore??? :shock: sorbole! Ma l'ha fatta in retromarcia? O era tutta in salita peggio dello Stelvio? Non so che dirti se non di farla visitare da un bravo veterinario perché di sicuro non è normale

Re: Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

13/06/2012, 13:14

Gianni lo so!
non a caso...ho chiesto pareri!

Re: Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

15/06/2012, 9:55

si sente bene?

Re: Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

15/06/2012, 12:48

si credo che fisicamente stia bene!?...leggermente magra...cmq la sto lavorando alla corda da 4 giorni e oggi l'ho montata per la prima volta e pare stia meglio..spero che migliori...tu cosa ne pensi?
grazie a tutti

Re: Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

15/06/2012, 13:53

pasquasoldo ha scritto:si credo che fisicamente stia bene!?...leggermente magra...cmq la sto lavorando alla corda da 4 giorni e oggi l'ho montata per la prima volta e pare stia meglio..spero che migliori...tu cosa ne pensi?
grazie a tutti


Guardate, io credo che esprimere un giudizio senza vedere la cavalla forse neanche un veterinario può farlo. Quello che posso dire è che una cavalla che impiega 3 ore per 5 km non va lavorata e va fatta velocemente visitare. Probabile serva un'analisi del sangue...

Re: Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

16/06/2012, 15:36

Ciao ragazzi,
posso confermare che la cavalla fisicamente credo sia ok..stamattina l'ho lasciata al prato, per ben 7 volte ha saltato la staccionata di 1,20 con siepe dietro...in piu mentre la lavoravo da terra ha provato a tirarmi un bel calcio..che per fortuna mi ha solo sfiorato..
??!!

Re: Pigra e svogliata..Cosa ne pensate?

02/07/2012, 13:10

Salve,

a mio parere (difficile a distanza cosi) lacavalla potrebbe essere disabituata ad un rapporto più raffinato con l'uomo. Cerca di renderti interessante per lei, fa succedere le cose intorno a lei, che la incuriosiscono, ma non darle troppo attenzione, anche ignorndola. Osserva la sua reazione, se lei si allontana o se ti sta osservando con un occhio e un orecchio. Se dimostra interesse, lascia che è lei a venire da te. (ci vuole tanta pazienza e tempo, lo so), ma vale la pena. Se ti ignora, cambia attività, magari mettersi su una sedia e mangiare le carote. Se viene da te, non darle niente, anzi, mandala via senza aggressione. Potrebbe crescere l'interesse nei tuoi confronti, quando non le chiedi proprio niente. Poi quondo vi siete conosciuti un po', il lavoro commincia piano piano.
Forse qui trovi qualcosa di utile :
http://www.youtube.com/user/BILLYBAJI1/videos
Il mio non era sempre cosi, ci siamo arrivati lentamente. Anche lui era svogliato all'inizio. Ma il gioco ha fatto rinascere la sua personalità.
Buona fortuna
Rispondi al messaggio