|
periodo per ingavidare cavalla?
Autore |
Messaggio |
Semplice
|
Ciao a tutti, abbiamo una cavalla Haflinger di 20 anni, che secondo il veterinario può ancora sostenere tranquillamente qualche gravidanza. Secondo voi è il caso di ingravidarla in questo periodo o è megio aspettare la primavera? Attendo vostre opinioni in merito...
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
29/08/2010, 8:44 |
|
|
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
CIAO SEMPLICE IO PERSONALMENTE NN RISCHIEREI GIà 20 ANNI PER UN CAVALLO SN TANTI SECONDO IL MIO PARERE ASPETTIAMO IL PARERE DI GIANNI IL GRANDE MODERATORE DEI CAVALLI
|
29/08/2010, 10:30 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
ciccio ha scritto: CIAO SEMPLICE IO PERSONALMENTE NN RISCHIEREI GIà 20 ANNI PER UN CAVALLO SN TANTI SECONDO IL MIO PARERE ASPETTIAMO IL PARERE DI GIANNI IL GRANDE MODERATORE DEI CAVALLI Urca, mi sento addosso una grande responsabilità Allora, se la cavalla sta bene, a mio avviso 20 anni non sono un impedimento. Assolutamente eviterei di ingravidarla adesso. Il periodo giusto per ingravidare una cavalla va da aprile a giugno, meglio maggio. In quel periodo la cavalla è più ricettiva, e non lo è a caso ma perchè se viene coperta in quel periodo il puledro nascerà in primavera e avrà davanti a se un lungo periodo di sole e bel tempo, situazione ideale per una nuova vita che deve consolidarsi. Ora, tornando alla simpatica osservazione di Cicco vorrei dire che le mie osservazioni su questo forum, di fatto non sono consigli, se non in rare eccezioni, in quanto è veramente difficile dare consigli. Il più delle volte si tratta di racconti delle mie esperienze personali, oppure della descrizione di cosa farei io di fronte alle situazioni di volta in volta presentate. Ciao a tutti, e in bocca la lupo per la tua Avelognese Semplice
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
29/08/2010, 15:35 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Una volta ad una manifestazione a Dublino presentarono una cavalla irlandese che era stata di Pessoa e che aveva superato il muro di 2 metri non so quante volte, con il suo puledro saltellante dietro, la madre era stata fecondata per la prima volta ad 21 anni, ovviamente è solo una segnalazione di una cosa vista direttamente, saluti, Mario
|
29/08/2010, 19:33 |
|
|
Semplice
|
Grazie, devo dire che siete stati molto incoraggianti, quindi opterò per ingravidarla nella prossima primavera. A proposito ho dimenticato di dirvi che vive insieme ad un asino amiatino maschio di un anno e mezzo. Chissà forse ci pensa lui... Un mulo ci farebbe anche piacere averlo. Alla prossima
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
05/09/2010, 19:44 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
ma ormai imuli si sn persi sarebbe un piacere ma poi l'asino e piu basso della cavalla e nn ci arriva forse poi chissà madre natura se ne e capace
|
10/09/2010, 17:25 |
|
|
Semplice
|
Finalmente si è fatto avanti un buon samaritano che per amicizia di un mio conoscente ospita la mia cavalla nella sua fattoria. Questo è un'esperto che lavora con cavalli da corsa e userebbe uno stallone francese, secondo lui ottimo da incrociare con la nostra Haflinger. Vi farò sapere come è andata...
|
13/09/2010, 23:19 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Ciao Semplice, hai un progetto per incrociare la tua avelignese con uno stallone francese?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
14/09/2010, 9:09 |
|
|
Semplice
|
Si, mi sono fatto consigliare da questa persona che ho già visto lavorare con altri cavalli e sembra sapere il fatto suo. L'incrocio verrebbe fatto con un suo stallone di razza francese, chiaramente non si tratta di una razza pura, ma questo non mi interessa. Non mi serve alcun pedigree. Lui non ha interessi, perchè agl effetti è una sorta di regalo alla nostra comunità. Mi ha già spiegato che le varie operazioni verranno seguite dal suo veterinario. Che ne pensate?
|
14/09/2010, 14:16 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Penso che potrebbe essere una buona cosa. Ora io non ho esperienza di incroci di questo tipo quindi non saprei dirti, magari nel forum c'è qualcuno che ha avuto modo di vedere incroci simili. Poi molto dipende dall'utilizzo che intendete fare un domani del nascituro
|
14/09/2010, 17:37 |
|
|