ciao semplice ma il cif te lo può rilasciare? senza certificato identificativo di fecondazione che può essere rilasciato solo dalle stazioni di monta pubbliche sarà difficile poi iscrivere il puledro all'anagrafe equina e fargli mettere il microchip ed ottene il passaporto. L'anno scorso il nostro caro appaloosa ha creduto bene di "innamorarsi" della nostra avelignese che oramai credevamo non rimanesse più gravida e quindi l'avevamo lasciata iniseme al maschio ad aprile senza che lo sospettassimo (la nostra avelignese e vecchi stampo quindi brachimorfa e la pancia non si vede se ingrossa) le è calata la mammella e dopo poco ha dato alla luce una bellissima puledrina che vorrei tenere per i bamabini che vengono nell'agriturismo di famiglia... solo che penso a quante storie mi faranno all'apa mi viene l'angoscia. Se qualcuno conosce la normativa meglio sarei grato a chi volesse dirci come comportarci in questi casi. a rileggerci ciao
Per noi sarà un cavallo da compagnia, con cui fare delle escursioni tranquille. Non intendiamo fare corse o altro. Ora Olga è già in luna di miele. Ora attendiamo i giorni di calore previsti dal veterinario per farla montare.
teoricamente 20 per una prima gravidanza sono tantini, però se la cavalla è in forma potrebbe anche andar bene, poi il vet ti ha dato parere favorevole
per lo stallone francese... di sicuro è un incrocio insolito, valuta solo che il maschio non sia esageratamente grosso visto che gli haflinger sono piccolini
mi reccomando fai seguire la cavalla da persone esperte, magari falle fare una visita ginecologica prima di fecondarla
Ragazzi è andata. Oggi dopo quindici giorni che è stata coperta dal suo amante francese all'esame ecografico è risultata gravida.
ma il cif te lo può rilasciare? senza certificato identificativo di fecondazione che può essere rilasciato solo dalle stazioni di monta pubbliche sarà difficile poi iscrivere il puledro all'anagrafe equina e fargli mettere il microchip ed ottene il passaporto.
Ho avuro anch'io problemi di questa natura, ma instaurando un buon rapporto con l'ispettore asur locale ho potuto risolvere varie situazioni. Sopratutto se vedono che ci tieni a fare tutto in regola e con correttezza un aiuto non viene negato. Non so però com'è dalle tue parti.
Buonasera a tutti!! Asineria scusa perchè dovrebbero fare problemi per l'iscrizione all'anagrafe equina?? Sono curioso di capire a che genere di problema ti riferisci! Grazie dell'eventuale delucidazione e un grosso "BUONA FORTUNA" all'Avelignese
Immagino che asineria si riferisse al fatto che gli accoppiamenti possono essere effettuati solo con stalloni approvati alla riproduzione sia dal punto di vista sanitario che morfologico ed in posti autorizzati (stazioni di monta)
Personalmente ho microchippato tantissimi cavalli e li ho registrato all'aia senza alcun problema e quindi mi chiedevo se ci fossero novità visto che è qualche anno che ne son fuori. PS Stiamo parlando di registrazioni semplici all'anagrafe equina o a quelle di particolari albi???Non vorrei essere fuori tema completamente... Grazie delle info che passate!!
Ho idea che non ci sia uniformità di comportamento fra le varie unità sanitarie, la cosa migliore credo sia informarsi localmente (anche se poi la legge "dovrebbe" essere uguale per tutti )