|
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Salve, ho appena ultimato 16 Box 4 x 4 in legno con beverino e mangiatoia e porta sdoppiabile. In 6 box ci ho messo i miei cavalli. Gli altri 10 al momento sono vuoti. Un amico/cliente mi ha chiesto se gli posso tenere il cavallo, visto che lui ora lo tiene a 100 Km e da me sarebbe molto più vicino. Ovviamente visto che sto iniziando meglio che il primo sia un amico/cliente che un estraneo.
Ora il problema sono i prezzi. Quanto chiedergli ? e ammesso che a lui farà uno sconto particolare, quanto chiedere agli altri eventuali clienti?
Punto per punto quanto dovrei chiedere per: 1) Solo box con acqua (escluso mangime e tutto il resto) 2) box con acqua e fieno 3) box con acqua, fieno e mangime 4) aggiunta operatore per movimentazione (allenamento) in maneggio 5) aggiunta uscita giornaliera in paddok o pascolo 6) eventuali spese veterinarie ... come ci si comporta ? 7) spazzolatura, strigliatura, lavaggio ?
Resta incluso che in ogni caso ogni giorno viene ripulito il box e ogni 2 giorni cambio la paglia/truciolo ... sarebbe gradito anche avere un'idea di massima in merito, o le vostre esperienze dirette. Grazie Marco
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
17/02/2012, 13:41 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Non lo so, altri avranno più esperienza di me. Quello che posso dirti è che dalle mie parti, pensione completa, va dai 250 € in su
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
17/02/2012, 14:37 |
|
|
xxmandorlinaxx
Iscritto il: 07/02/2012, 16:09 Messaggi: 40 Località: Bogogno (Novara)
|
Ciao..... mi sembrano troppe le opzioni,e alcune secondo me non fattibili. Solo box e acqua non l ho mai sentito (ho girato diverse scuderie prima di portar i cavalli a casa e ho diverse amicizie nel settore). La base è box con acqua e FIENO. Da nessuna parte il consumo di fieno(fondamentale) è escluso. Anche la lettiera (tipo aglia,truciolo ecc) devono essere inclusi. In teoria anche il mangime però vabbè.........(nemmeno tutti i cavalli lo mangiano). Per il movimento dei cavalli è a discrezione del proprietario,devono essere loro a richiederlo. Per i paddock puoi richiedere un tot in piu,comunque tutti i cavalli dovrebbero avere la possibilità di uscire. Il veterinario è a carico del proprietario del cavallo,cosi come la pulizia(strigliatura ecc). Hai le idee un po confuse,informati bene anche con l asl e il comune,i permessi per fare ciò te li devono dare loro,altrimenti avrai delle grane pazzesche. Ricordati anche un assicurazione,la responsabilità dei cavalli in scuderia è tua.
|
18/02/2012, 12:13 |
|
|
xxmandorlinaxx
Iscritto il: 07/02/2012, 16:09 Messaggi: 40 Località: Bogogno (Novara)
|
Ps: per avere meno spese potresti dare l opzione della capannina, il cavallo in paddock giorno e notte,con acqua e fieno.
|
18/02/2012, 12:14 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
I box sono già costruiti, approvati a tutti i livelli per ottenere i finanziamenti della CE. Compresa assicurazione plenaria su tutto. Ho anche i miei cavalli, al momento sono in 6 e ogni giorno lo stalliere li accudisce, mezz'ora di tondino o sella e poi li mette al pascolo. Il restante tempo lo dedica all'azienda. Ho fatto molte domande per abbracciare tutte le varie possibili richieste che potrebbe farmi un ipotetico cliente.
Il primo cliente mi ha chiesto: Box, acqua, fieno, mangime lo porta lui il suo speciale per cavalli da salto ostacoli (presuppongo a base di red-bull ^_^ ), movimento del cavallo, quando lui non può venire (in pratica da lunedì a venerdì).
Io il rischio di mettere al pascolo e in mezzo ai miei cavalli il cavallo di un'altra persona non vorrei prendermelo.
Cmq gli sto chiedendo 200 euro al mese, anche se penso che 250 dovrebbe essere il prezzo più giusto. Cosa te ne pare ?
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
18/02/2012, 14:04 |
|
|
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
secondo me le opzioni potrebbero essere 2: 1. Box, completo di acqua, fieno e mangime, e all'occorrenza il pascolo, potresti attenerti sui 150€ (il proprietario acquista la lettiera e pulisce il box). 2. pensione completa (quindi come opzione 1 però inclusa la lettiera e la pulizia del box) vai dai 200/250€ in sù.
Poi se ci sono richieste particolari, come ad esempio muovere i cavalli, esclusione del mangime, secondo me devi calcolare il costo del tempo che si impiega per muovere il cavallo o il costo del mangime al giorno per cavallo.
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
18/02/2012, 20:44 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
horse87 visto che sei anche tu della trinacria, pensi che 200/250 euro per:
box 4 x 4 , acqua, fieno, pulizia giornaliera e cambio paglia ogni 2/3 giorni, movimento in maneggio 1 giorno si e 1 no. E' un buon prezzo ??
Considera che io ho chiesto a lui (che viene da un'altra pensione) mi ha detto che varia da 150 a 300 euro. Anche in base alla qualità del maneggio, tondino ecc. ecc.
|
18/02/2012, 21:05 |
|
|
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
Per quello che ho visto io una pensione completa con box, acqua, fieno, pulizia giornaliera (con serratura), non so se muovono i cavalli, tondino, campo (possono montare una volta al giorno) si parte dai 250€ (200 non so se ci stai con i costi, bisogna vedere quanto compri le materie prime, mangime, fieno, serratura o paglia e manodopera, quindi si dovrebbero fare due conti). L'altra opzione che vedo in giro, è quella della pensione completa, ad esclusione di: muovere il cavallo, pulizia del box a carico del proprietario (compreso l'acquisto, però devi avere lo spazio per depositare il tutto), ma con a disposizione tondino e campo. Il prezzo potrebbe essere di 150€ in sù. Però secondo me, sarebbe opportuno farsi due conti sui costi delle materie prime.
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
20/02/2012, 10:00 |
|
|
blade112
|
una persona che conosco con maneggio e pensione, ma veramente molto bravo, i cavalli sono trattati bene e hanno il pascolo, si prende per pensione completa 300 euro
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
24/02/2012, 5:12 |
|
|
mattia1987
|
ciao! io spendevo 350euro solo pulizia box e foraggio in una struttura mediocre. vorrei chiedere a chi ha esposto il problema quali sono i passi burocratici per tenere in pensione cavalli di proprietà altrui. e se è possibile inserire tale attività in un azienda agricola. grazie Mattia
|
11/04/2012, 23:18 |
|
|