Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:50

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Paure o vizi 
Autore Messaggio

Salve a tutti :D
Volevo chiedervi come agire se un cavallo presenta delle paure.
Ad esempio se il cavallo ha paura delle auto o moto, dell'acqua ecc... o di qualcosa che li turba.
E' consigliabile fargli aggrontare la paura (come?) o girarli dal lato opposto?
Vi chiedo questo perchè mi è capitato che un cavallo aveva paura ad avvicinarsi ad un lato del maneggio perchè c'erano lavori in corso. io mi sono avvicinato e fermato sul punto in cui aveva paura per tranquillizare ma l'istruttore mi ha detto di girarla dal lato opposto. E' giusto?
Ad esempio la mia cavalla mentre eravamo fuori, ha visto o sentito alle sue spalle un'auto e per difesa ha impennato facendomi cadere (fortunatamente all'impiedi e dietro di lei) però poi non ha accennato nessun segno di fuga (forse perchè avevo ancora le redini in mano).
Come comportarsi se quindi incrocio un'auto o moto?
grazie a tutti :D :oops:

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari

15/11/2011, 13:30
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Per far perdere queste paure ai cavalli ci vuole MOLTA PAZIENZA E TANTO TEMPO! Quando vedi che una cosa lo spaventa, tu magari scendendo da cavallo lo devi tranquillizzare e portare vicino all'ostacolo e fargli capire (con qualche carezza ecc) che nn c'è niente da aver paura e fargli superare quella che lui ritiene barriera pericolosa.Magari esci in coppia con cavalli già esperti e privi di paure e questo sarà di aiuto a superare questi problemi.

Saluti paolomtb

15/11/2011, 14:11
Profilo

grazie paolo :D

altri consigli o accorgimenti?

grazie :D :oops:

17/11/2011, 12:11
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Le paure dei cavalli sono problemi, i problemi si risolvono o si eludono, se si eludono si ripresenteranno.

Secondo me girarsi dall'altra parte non è una soluzione ma un'elusione. Non risolve il problema. Per risolverlo non è facile, bisogna capire il tipo di problema, sicuramente portare il cavallo a mano sul luogo della paura aiuta, ancora molto aiuta uscire con un cavallo affidabile che non ha paure, rivolgersi ad un professionista serio e capace aiuta ancora molto.

Un cavallo che ha paura delle auto può essere davvero molto pericoloso. Come risolvere?

Io proverei in maneggio o a casa, con l'aiuto di un amico, a passeggiarlo a mano lungo il ciglio della strada con l'amico che ci supera su un'auto, all'inizio piano, poi un pò più veloce man mano che il cavallo si tranquillizza, arrivare fino a suonare il clacson andando veloci con il cavallo tranquillo, arrivati a questo punto ripetere il tutto stando in sella. La presenza di un cavallo che non ha paura delle auto potrebbe aiutare.

Ci vogliono un paio di amici disposti ad aiutare, e molta pazienza iniziando da molto piano per poi aumentare la velocità dell'auto...

E comunque sempre occhio perchè il cavallo puo' essere imprevedibile e decidere di aver paura di una cosa che prima non l'aveva mai spaventato.

17/11/2011, 12:30
Profilo WWW

grazie gianni, proverò sicuramente.
avevo già fatto una prova con la cavalla attaccata a filetto, e il trattore che passava davanti, con me accanto a lei per tranquillizzarla. non ha avuto nessuna reazione particolare. mi accorgo che quando passano moto da cross, lei è sempre in allerta.
proverò come dici.
grazie :D

17/11/2011, 13:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]