Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 19:36

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Paura degli spazi aperti 
Autore Messaggio

Ciao!
Ormai la nostra cavalla ha trascorso circa 2 mesi nella sua nuova stalla; davanti a sé ha circa 500 mq di terreno recintato: ora ci va, da sola, con qualche perplessità. Quando ci vede nitrisce di gioia e ci musa. All'interno del recinto ci segue e sbircia, curiosa, ogni movimento.
Ieri l'abbiamo portata nel pascolo di circa 10000 mq: era molto spaventata, sebbene fosse attirata dall'erba verde e fosse a fianco dei padroni, si è impennata 2 volte.
Abbiamo pensato di portarcela ogni giorno, facendole fare con il padrone a fianco un giro di perlustrazione: non ci sembra opportuno cavalcarla, per il momento. Che cosa ne pensate?
Grazie

28/09/2010, 15:14
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
gio70 ha scritto:
Ciao!
Ormai la nostra cavalla ha trascorso circa 2 mesi nella sua nuova stalla; davanti a sé ha circa 500 mq di terreno recintato: ora ci va, da sola, con qualche perplessità. Quando ci vede nitrisce di gioia e ci musa. All'interno del recinto ci segue e sbircia, curiosa, ogni movimento.
Ieri l'abbiamo portata nel pascolo di circa 10000 mq: era molto spaventata, sebbene fosse attirata dall'erba verde e fosse a fianco dei padroni, si è impennata 2 volte.
Abbiamo pensato di portarcela ogni giorno, facendole fare con il padrone a fianco un giro di perlustrazione: non ci sembra opportuno cavalcarla, per il momento. Che cosa ne pensate?
Grazie

Ciao gio70,
Non ricordo se avevamo già parlato di questa cavalla, perdonami :D
e' difficile fare valutazioni in base alle informazioni che hai messo nel mess. Potrebbe essere una normalissima titubanza di fronte a una cosa, uno spazio nuovo, che passera' semplicemente lasciando la cavalla nel pascolo grande. Lei gradualmente prenderà' confidenza con l'ambiente e ne prenderà' possesso. Le impennate potrebbero essere un segno di gioco, di contentezza per la novità', tutto qua.
Per montarla poi non so il vostro grado di preparazione, mi pare pero' di capire che non avete esperienza con i cavalli. Montare un cavallo puo' essere pericoloso se non si e' in grado di controllarlo al meglio, anche il cavallo di casa che ci segue come un cagnolino nel recinto, anche lui può' diventare pericoloso se montato con imperizia.

Consiglierei di rivolgersi ad un addestratore, magari evitando i soliti "so tutto io", per valutare la disponibilità' del cavallo, e anche la preparazione dei cavalieri :D

Ciao e facci sapere

28/09/2010, 19:28
Profilo WWW

Ciao!

Tu cavalla è da sola?
Perché alora non è abnormale che ha paura nel campo...
Un cavallo è un animale da preda.
In natura un cavallo è solo un buon candidato per il predatore.

Prova a dare la sua compagnia, forse un mini-pony?

ama

29/09/2010, 16:47
Profilo

concordo con ama

(tieni presente che io scrivo senza aver visto l'animale, quindi le mie sono solo ipotesi)

probabilmente la tua cavalla è per natura gregaria e non molto indipendente (fa parte del suo carattere)
magari non si allontana perchè non si fida, e sola si sente insicura

l'ideale sarebbe procurarle una compagnia (cavallo, pony , asino pecora, capra )

anche 2 dei miei cavalli si comportano come la tua e, pur conoscendo molto bene l'ambiente in cui vivono, sono asiosi se si trovano da soli, l'altro, al contrario è decisamente un soggetto dominante e molto sicuro di sè, infatti resta tranquillamente da solo in paddock

30/09/2010, 18:38
Profilo

Grazie a tutti.
Seguiremo le vostre indicazioni!

30/09/2010, 20:16
Profilo

Formazione: Geometra
Io con la mia ho risolto con un vitellino ... sono compagni di brucate e stanno insieme tranquillamente, si fanno coraggio a vicenda. Anche se ogni tanto qualcosa li spaventa e scappano entrambi a gambe levate.

04/10/2010, 12:03
Profilo WWW

Per tenere un vitellino hai dovuto richiedere ulteriori permessi all'ASL locale o ha i potuto usufruire di quelli per il cavallo?

05/10/2010, 16:27
Profilo

Formazione: Geometra
Bhè all'Asl mi hanno assegnato un codice aziendale ... perchè per loro 1 cavallo o 100 buoi sono la stessa cosa, poi bisogna vedere il rapporto capo/superficie di terreno. Basta avere un registro dove registrare tutti gli animali di mia proprietà.

Cmq informati con la tua Asl per sicurezza ;-)

06/10/2010, 8:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]