massimo52 ha scritto:il tipo di alimentazione rappresenta indubbiamente un bel problema per quanto riguarda il cavallo. in particolare per le conseguenze sulla sua salute.
c'è chi ha esperienza di alimentazione con paglia?
quanta parte del fabisogno alimentare può coprire? in quali condizioni fisiologiche è opportuno distribuirla? di che cereale?
in un forum di agraria qualche nutrizionista potrebbe esserci
Grazie comunque Massimo
Lascia perdere la paglia. Per alimentare i cavalli serve buon fieno e granaglie, "biada e strada" recita un proverbio maremmano! E acqua pulita a disposizione!
Poi un pizzico di paglia non gli farà certo male, anzi. Ma partire dalla paglia non va proprio bene
Il cavallo si alimenta col fieno.Ma un po di paglia (della lettiera) che' e' fibra gli serve x la digestione;ma attento che non sia di avena perche' la mangia tutta e va in coloca ,poi ci sono qelli ingordi che ne mangiano troppa,e gli mette o la museruola o i truccioli come lettiera.la paglia entra nella alimentazione equina ma in modo quasi irrilevante.
la paglia alla base dell'alimentazione non ci può stare:non nutre!...però può comunque smangiucchiarla senza problemi quando ce l'ha come lettiera [a patto che non se la strafoghi tutta!]
i cavalli devono mangiare fieno buono,ovvero senza polvere e senza muffe...sono molto delicati e facilmente possono avere danni all'apparato respiratorio...personalmente ogni tanto alle mie cavalle dò un pò di paglia di biada,ma giusto un assaggio perchè hanno sempre il fieno a disposizione... usa il fieno e non avrai problemi!!!
ciao la paglia da noi in puglia è largamente utilizzata nell'alimentazione del bestiame nelle aziende agricole visto che qui la paglia di grano duro se ne trova in quantità enormi. La paglia è un alimeto da utilizzare con cautela, le reste possono causare irritazioni della bocca e dell'intestino. Quando la paglia è appena imballata e profuma ancora di grano i cavalli la mangiano con voracità e può causare coliche e costipazioni veramente pericolose. Secondo me la paglia può essere utilizzata bene in un solo modo specie se la si utilizza come lettiera: in cavalli che stanno all'aperto tutto il giorno e che già ricevono le loro tre razioni se si mette della paglia sempre a disposizione nel recinto, con l'acqua sempre a disposizione può essere utile ad evitare che di notte mangino la lettiera che potrebbe causare dei problemi. Nei cavalli in box la paglia è da evitare. Comuque dipende dal tipo di equide, asini e muli generalmente non hanno problemi con la paglia come anche avelignesi, murgesi, tpr e tutte le razze rustiche psi, si, trottatori, appaloosa, arabi e cavalli fighetti vari sempre cresciuti in box non devono essere alimentati con la paglia, la magiano come i bimbi mangiano le patatine fritte e poi stanno male come. Ah dimenticavo la paglia è solo fibra e pochissimo nutrimento. a rileggerci ciao