Ok, visto che fra poco ci saranno le vacanze natalizie avrò più tempo da dedicare al mio trotterino da corsa, così ho pensato di chiarirmi l'ultimo punto "problematico".
Come tutti vedete piove spesso e non ho più la possibilità ci metterlo a girare nel tondino perchè altrimenti ci anneghiamo dentro ahahah!
Visto che al mattino lavorerò da terra ho riscontrato questo problemino.
Finchè era nel tondino, nessun problema, il circolo è quello e non credo sia mai stato girato alla longia perchè quando andiamo nel campo grande non ci sa proprio andare.
Apparte che inizialmente, appena preso, ne aveva il terrore! Non potevo agganciargliela alla capezza che come gli davo un poco di distanza(quel tanto che bastava per non farmi male) iniziava a scalciare e scappare,e le prime volte addirittura appena la vedeva alzava la testa e metteva un'espressione terrorizzata.
Con il passare del tempo gliel'ho fatta conoscere ed ora stiamo lavorando su questo invisibile tondino che dovremmo rispettare.
Mi sono messa in un angolo per aiutarmi, ma ogni volta che doveva passare nella zona aperta andava diritto e io dovevo farmi un braccio così per farlo girare. in poche parole da una parte era un semicerchio e dall'altra un angolo retto.
Ho iniziato quindi ad accompagnarcelo io a mano per fargli vedere come andava fatto ed ora al passo rispetta la figura in ogni dettaglio...al passo...
Lo tengo ad una distanza di 2 metri e mezzo altrimenti non sente la connessione e si distrae.
Ho iniziato a mandarlo al trotto e appena parte mi da un mezzo nitrito per procedere per almeno un paio di giri.
Dopo un minimo di 5 minuti continui tira e se ne va e visto che non mi sono del tutto ripresa da un'operazione riesce benissimo a togliermi la longia dalle mani.
Prima però mi dava dei segnali premonitori come se si scocciasse di andare in circolo: inizia ad aumentare da solo, scrolla la testa, sbuffa e spesso viene verso di me al passo(fermandosi quindi) come se lo avessi chiamato e si rifiuta di ripartire se non dopo alcune insistenze, ma se invece lo lascio libero nel campo e lo mando dal centro ci può stare anche per un'ora intera che fa tutto quello che gli dico.
Allora ho spezettato delle carote e messe nel portaverdure(eh per i falchi uso il portacarne quindi uso un simile "sacchettino" per le carote
) legato alla cintura.
A caso, ogni tot giri al passo e al trotto, con cerchio perfetto, metto una mano nel verduriere e lo fermo , così gli dò un bocconcino, aspetto che lo ingoi,faccio una pausina interagendo con lui o lui con me(visto che è molto affettuoso) e poi lo rimando alla longia.
Questa tecnica funziona abbastanza bene fino a quando non inizio a scocciarmi io e allora si scoccia pure lui, o talvolta passa la solita mezz'ora e anche se gli faccio fare pause più lunghe inizia ad agitarsi e poi mi strappa tutto.
Non riesco ad andare oltre quellamezz'ora spezzettata da pause che si stufa di stare in cerchio e inizia di nuovo a tirare di lungo, a guardarsi intorno o tira proprio volontariamente tutto.
Se subito dopo lo lascio libero e lo mando senza longia, posso fargli fare tutto...ma in cerchio assolutamente no! Dieci minuti per farmi contenta e poi basta.
Addirittura ci sono momenti in cui sto protraendo più a lungo il lavoro e rallenta e mi guarda e poi viene al passo verso di me(
preciso...non frontalmente, ma si mette di lato) e poi allunga il muso e mi...lecca o mi appoggia il muso sulla spalla...mi fa pena, sembra chiedermi di smettere o di lasciarlo andare per tutto il campo, ma ovviamente aspetto che rifaccia un pò di esercizio come dico io e poi lo fermo.
è insofferente, lo vedo che si stufa, sembra innervosirsi o giornate che mi chiede pietà...
Tutti mi stanno dicendo di metterci il morso e di darci seri tironi appena fa per andarsene, ma non sono convinta di questo in quanto nonostante sia un carattere difficile il suo, sono l'unica ad averci instaurato un autentico rapporto di rispetto e amicizia, e anche perchè non voglio che associ la longia al lavoro di seria costrizione e "sofferenza"(dopotutto con me fa cose che si rifiutava di farlo con altri); addirittura appena preso dal suo ex proprietario(era già quindi dentro al maneggio) nessuno gli dava un centesimo e me lo sconsigliavano, invece ha tirato fuori del gran potenziale.
Purtroppo questo è una specie di vizietto che non capisco da dove viene o perchè faccia così. Sarà perchè mi han detto che sono l'unica ad averlo attaccato per la prima volta ad una longia e quindi non sa ancora bene come funziona?