|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bassotta83
Iscritto il: 14/05/2012, 11:38 Messaggi: 41 Località: Montoggio ( Ge )
Formazione: Agronomo
|
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho letto un po qua e là , ma al momento non ho ancora trovato molte risposte. Premetto che sono quasi neofita... ossia, faccio passeggiate con amici, ma non ho mai avuto un cavallo tutto mio. ora da un anno , mi sono trasferita con mio marito in una casa con 30000 mq di terreno , e dopo aver preso un po di animali da cortile,mi era venuta una mezza idea su un cavallo.... (nella casa che abbiamo comprato ci sono già presenti 2 box per cavalli) così...parlando..ho sentito un amico parlare di un posto vicino a casa, che fa arrivare i cavalli dalla spagna, per poi, mandarli al macello mi hanno anche detto che se volessi un cavallo, potrei "salvarlo" dal macello, e con 1000 euro potrei cavarmela... si possono trovare cavalli dai 4-5 anni in su... ora ho un milione di domande.... conviene? aiutatemi a capire se potrei o meno fare una buona azione salvando un cavallino ,e avere un nuovo amico che possa accompagnarmi nelle passeggiate.. voi cosa fareste?
_________________ “Finché non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita”
|
14/05/2012, 12:20 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Difficile dare consigli... Un cavallo non è esattamente un canarino... Però volendo... Mgarari prova a leggere le discussioni che trovi qui: cavalli-f17/indice-discussioni-proviamo-a-saperne-di-piu-sui-cavalli-t22208.html si rivolgono proprio a chi si avvicina al mondo del cavallo (tanto le domande e i dubbi sono sempre gli stessi )Magari ti aiutano a "entrare" un po' nell'argomento...
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
14/05/2012, 13:07 |
|
|
stefanovet
|
cara amica....concordo con gianni che prendere un cavallo non è esattamente come prendere un canarino...inoltre in questi casi non hai nemmeno tanto tempo per scegliere il tuo nuovo amico ma devi farti guidare un po' dall' esperienza, che da quanto ho capito ti manca, un po' dall' istinto....e quello in questi casi va sempre seguito... Una volta si andava spesso a prendere i cavalli che dovevano essere macellati e qualche buon affare si faceva, ora è così vasta l' offerta di cavalli da vita che questa opzione è un po' decaduta. Come avrai capito dal mio nick sono un veterinario e da molti anni mi occupo di cavalli e mi è capitato molte volte di visitare per la compravendita cavalli che sarebbero stati macellati se non acquistati. Un consiglio che ti posso dare è quello di prendere cmq un soggetto che si presenti mansueto e senza evidenti segni esterni di patologie. La cosa sicura è che il prescelto saprà ricompensarti adeguatamente per essere stato salvato da morte certa.... Puoi contattarmi com messaggio privato o via mail a batignano@tiscali.it per altre info dettagliate Ciao e ....in bocca al lupo!!! Stefano
|
15/05/2012, 8:48 |
|
|
bassotta83
|
Grazie Stefano, sei stato molto gentile e sicuramente se avrò qualche dubbio, non esiterò ascriverti. L'istinto ci fa fare a volte cose che una persona piu razionale forse non farebbe mai.. però l'amore x gli animali in genere e soprattutto difronte a una sorte così , mi porta a fare il possibile per salvare almeno una vita.. lo so che tanto questo non cambierà le cose, che là dentro ci saranno ogni mese 30 cavalli, e quindi il "mio" contributo servirà a niente.... però preferisco fare la zuccona e cercare lì il mio compagno/a di passeggiate. cosa che sicuramente farò è trascinare un veterinario lì con me al momento della scelta.. almeno lui, saprà indicarmi e consigliarmi .. spero... sono certa che il mio nuovo amico mi sarà grato per sempre.
_________________ “Finché non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita”
|
15/05/2012, 10:04 |
|
|
stefanovet
|
non è vero che quello che farai non cambierà le cose....salverai una vita e il fortunato cavallo te ne sarà grato......a vita! BRAVA!!!!! un grande abbraccio
|
15/05/2012, 21:40 |
|
|
MarinaAndrea
|
Ho chiesto a mia figlia che conosce questi animali: Non conviene prenderne uno al macello se sei alle prime armi. Farai sicuramente un bel gesto sì, ma poi ti ritroverai con un sacco di responsabilità e poca esperienza (da quanto ho capito). Se invece vai in un maneggio e ti fai seguire bene, e impari a gestire un cavallo a casa poi ci sarà la possibilità di prenderne uno, ma dubito che se vai al macello, ti diano la possibilità di provarlo ecc...
|
17/05/2012, 17:06 |
|
|
bassotta83
|
Sicuramente il cavallo che andrò a prendere sarà da domare, quindi non sarò io a domarlo ovviamente, e nel frattempo avrò modo di imparare a conoscerla (ho deciso che sarà femmina). Per i primi tempi comunque il suo unico lavoro sarà pascolare nel nostro terreno e rimettersi in forma visto che arrivano dalla spagna e immagino che le loro condizioni non siano come un cavallo di maneggio viziato e spazzolato ogni giorno ..e dovrà metter su qualche kilo immagino.. cmq grazie per il consiglio, sicuramente non sarò sola a gestire questa nuova avventura (io aggiungerei di amore )
|
18/05/2012, 7:47 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
il gesto è ineguagliabile però dovrebbero farlo persone molto abbienti!!! nn è vero ke al macello risparmi, devi soprattutto vedere come dice stefano se il cavallo è in salute escoriazioni zoppie cecità forma fisica e doma...tutte cose ke pesano molto sul prezzo finale ci sono tanti cavalli in vendita nn dpa ke potresti avere anke meno di 1000 euro domati e sani
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
18/05/2012, 8:48 |
|
|
stefanovet
|
brava BAssotta.....non scoraggiarti...qualsiasi consiglio ti serva chiamami pure........ stefano
|
18/05/2012, 9:03 |
|
|
bassotta83
|
massimo2010 : infatti la scelta come già ho scritto sarà affiancata da un veterinario , è evidente e scontato che io non saprei trovare "difetti" sul cavallo.. ma immagino che un veterinario possa ad occhio e croce vedere se un cavallo è o meno zoppo o malato. cosa che sicuramente farò , visto che si trovano a pochi minuti da casa mia, è di andare più volte a vedere il cavallo prima di prenderlo, e ovviamente non me lo farò vedere dentro un box, ma almeno alla longhina per vederla camminare/trottare (da fermi sarà difficile vedere problemi , e poi un amico lavora come stalliere da loro , quindi diciamo che posso fidarmi un po di più). Stefanovet : grazie di sostenermi , sicuramente quando andrò a vederli e l'avrò scelta prima di prenderla farò delle foto, e aspetterò con ansia un tuo consiglio un abbraccio
|
18/05/2012, 9:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|