arrivo subito al dunque,con la bella stagione esco spesso in passeggiata con la mia cavallona nel parco del Serio,lei è tranquilla e molto brava,usiamo una sella treeless di qualità ecc ecc. Il problema che ho è questo,va speditissima,cammina più veloce che può,fa le salite al galoppo e le discese al trotto...fatico a trattenerla! Ho deciso di metterle un filetto putroppo,per la sicurezza di entrambe...figuriamoci se si ferma qualche secondo anche solo per farmi rispondere al telefono!se la pianto lì a mangiare l'erba allora si ferma. Se non conosce il posto ha la mania della giovane marmotta e si incanta a guardare tutto. Al ritorno non parliamone...va come una carrarmato!
Il ferro non risolve il problema, nel senso che la cavalla deve imparare a essere alla mano, a ubbidire al cavaliere. Il problema non è nella bocca ma nella testa. Come lavorarla? Semplicemente fermandola ogni volta che accelera troppo e farle fare dei passi indietro e tenerla ferma finché non si tranquillizza, dopodiché si può ripartire per ripetere la cura ogni volta che accelera troppo.
Questo richiede tempo, pazienza e costanza, inoltre non è privo di rischi nel senso che la cavalla può fare opposizione, impennarsi, prendere la mano. Se non si è in grado di avere il pieno controllo di queste situazioni è meglio rivolgersi a un serio professionista.
Tornando alla bocca, un ferro più severo da solo, otterrà il solo effetto di indurire la bocca del cavallo diminuendone la sensibilità, viceversa lavorando sulla testa, il ferro torna ad essere un mezzo di comunicazione più o meno veloce (il morso più veloce del filetto) e non un mezzo di costrizione
......un po' di lavoro in piano. in maneggio........semplice....con mezze volte, volte.... cambi di mano...sempre controllando il tuo equilibrio prima che che quello della cavalla...... io non cambierei l' imboccatura per il momento....facci sapere!
grazie! no l'imboccatura non la vorrei cambiare.. ha 25 anni e non concepisce proprio il lavoro in piano!!dorme letteralmente o si piazza davanti all'uscita!
non è che non mi obbedisca propriamente ma va come un trenino,non fa assolutamente difese. è la cavallina anziana di qualche topic fa.
Un modo x fermarla ci sarebbe.. e' quello di metterla in circolo appena vedi che ti sta' prendendo la mano. I quadrupedi sono costretti a rallentare e di conseguenza a fermarsi in questo modo, sopratutto se nelle vicinanza vedi dei campi arati ,li tra la fatica di camminare sprofondando i piedi e piegando il tronco non puo' altro che fermarsi.
beh no. forse non mi spiego bene. è "roboante" tutto qui.E' un carroarmato vivace,cammina veloce,passa nell'acqua,nelle discese..vuole andare!
la sella è da endurance concepita per lasciare libere le spalle del cavallo.
boh forse ho scritto male. non mi prende la mano,è solo vivace,e ho paura che si stanchi troppo!i terreni pesanti li evito come la peste,ha già un tendine curato.