|
non la ferma niente e nessuno
Autore |
Messaggio |
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Ma la tua è quell'avelignese (o simile) anziana, giusto? Guarda, io farei così: Parto in passeggiata molto tranquillamente, addirittura farei un primo tratto a piedi. Quindi monto in sella e andiamo. Lei accelera perché vuole andare come un treno giusto? Bene, quando questo succede io la fermerei, due, tre passi indietro e sto fermo fermo. Se la cavalla è ansiosa di ripartire e magari fa qualche passo avanti, semplicemente la fermo e ancora passi indietro. Fa due passi avanti non autorizzata? Bene, quattro passi indietro e alt. Questa tiritera finché non realizza che tu non vuoi che vada avanti senza un tuo comando. Quando si ressegna a stare ferma e tranquilla, bene, puoi ripartire. Dopo un po' la foga si impossesserà di nuovo della tua pupilla, bene, ripetiamo la cura come sopra. Il tutto con grande calma e serenità, piano piano la tua amica realizzerà che la passeggiata a te piace tranquilla e si comporterà di conseguenza. Ora però ti chiedo: non è che la cavallina è brava e va di buon passo (come deve andare un bravo cavallo in passeggiata) e tu ti preoccupi che si stanchi troppo?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/05/2012, 16:41 |
|
|
|
|
Nerve
Formazione: licenza linguistica
|
bravo gianni1 ci siamo capiti..! si è proprio lei la prossima volta farò sicuramente così.E se non basterà torneremo a casa e si sciropperà un pò di longia. si ho paura che si stanchi anche se devo dire che una volta a casa non era stanca,tendini asciutti,fiato normale ecc però devo dire che è stata brava,fra cani,bambini,motocross,stradine strette...di problemi assolutamente non me ne ha dati...l'unica è che vorrebbe infilarsi in ogni cascina che vede ...è sincera,si spaventa per i rumori molto forti[tipo un'accelerata di moto a due metri dal sedere].
|
05/05/2012, 19:04 |
|
|
stefanovet
|
Ii lavoro in piano non va preso tal quale....ma va fatto piacere ai cavalli. cerca in rete il grafico della ripresa di lavoro in piano piu' elementare (mi sembra sia la E106) e prova a fare i vari movimenti uno allla vota prima solo al passo e poi piano piano aggiungendo le andature di trotto e galoppo...... molte volte i cavalli prendono velocità per rincorrere il loro equilibrio e non lo fanno piu' quando imparano a tenere l' equilibrio. Se vuoi tenerla un po' più tranquilla puoi somministrare un integratore a base di magnesio, puoi darlo per tutto il tempo che vuoi senza avere alcun effetto collaterale indesiderato. ciao
|
05/05/2012, 20:19 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
A mio parere la longia non risolve, devi lavorare sul problema, e per farlo a mio avviso il sistema sopra è il migliore. Con la longià crei un altro contesto che nulla ha a che vedere con il problema mentre con la curetta descritta la porti ad associare il suo comportamento con una tua reazione, insomma, nella sua logica, gli è più facile associare l'azione alla reazione. Poi, averne cavalli con un bel passo...
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/05/2012, 20:24 |
|
|
Nerve
|
grazie mille ad entrambi!! il magnesio,dove lo trovo?come lo somministro [dosi?]
|
05/05/2012, 20:51 |
|
|
Nerve
|
|
05/05/2012, 21:41 |
|
|
stefanovet
|
ecco il link per il grafico della ripresa (era la E60....non E106....scusa) , logicamente nel campo dovrai tracciare un rettangolo 20x40 (puoi farlo con dei picchetti di legno e un nastro di quelli bianchi e rossi e sistemare le lettere di riferimento (basta prendere dei vasi di plastica, riempirli di terra e scriverci sopra le lettere ) http://www.allpepper.it/dressage/riprese%20E.pdfall' inizio fai tutti i movimenti solo al passo fino a che la cavallina non li esegue senza perdere l' equilibrio e affrettare l' andatura....fai i modo che scandisca bene i 4 tempi del passo e sia rilassata, combatti qualsiasi rigidità, prima tua e poi sua....se la senti affrettare controlla il tuo assetto e rilassa ogni parte di te....i vecchi maestri dicevano... "più si scalda il cavallo......più deve raffreddarsi il cavaliere". Quando eseguirà tutta la ripresa tranquilla aggiungi le prime andature al trotto... e poi al galoppo....non esagerare nella quantità di lavoro ripetila al massimo 3 volte al giorno intervallando con dei momenti di relax a redini lunghe.... ci vorrà un po' di tempo ma se riuscite a farvelo piacere sarà divertente e ti darà modo anche di verificare se c' è un movimento particolare che la mette in difficoltà e di lavorare su quello. Pensa di fare un carosello come i carabinieri a cavallo( e magari metti anche un po' di musica ) ...... poi ci inviti a vedere lo show! ahahahahh Ah dimenticavo....il link per sistemare il rettangolo con le lettere http://www.allpepper.it/dressage/ildressage.htmciao!!!!!!
|
06/05/2012, 8:18 |
|
|
Nerve
|
...grazie poi vi inviteremo per la garrocha infuocata
|
06/05/2012, 18:41 |
|
|
randolina72
|
complimenti x la tua cavalla io allevavo le cavalle haflinger,ormai ne ho solo due.non preoccuparti dell eta.bay
|
07/05/2012, 20:24 |
|
|
Nerve
|
grazie
|
08/05/2012, 18:04 |
|
|