Complimenti per l'iniziativa, in effetti non è mai troppo tardi! A patto però di fare le cose per bene
E quindi veniamo alle tue domande, io ti do il mio parere, forse potrà non piacere ma è il mio parere onesto:
1- Ho fatto male a prendere un cavallo in fida così presto?
Decisamente si!!! Il tuo problema non è avere un cavallo ma imparare a "gestire" un cavallo, e si può imparare anche a 54 anni, posto che lo si voglia
2- Per ora non ho particolari problemi ad accudirlo a terra mentre nelle passeggiate (da solo) ogni tanto si pianta e non vuole saperne di muoversi a meno che non torni indietro.
Lascia perdere, non sei in grado di dare i giusti comandi, lui lo sa e prima o poi potrebbe pericolosamente prenderti la mano
3- Oppure in arena (da solo) mi capita spesso che dopo qualche giro di esercizi lui faccia di tutto per "scarrocciare" verso il centro, e quindi fermarsi.
Vedi la risposta 2, se si ferma invece di scaricarti ti sta graziando, non approfittare oltre...
4- Capisco di essere un cavaliere difficile che con la mia inesperienza lo confondo, ma come devo comportarmi in questi casi?
Gliela do vinta in attesa di migliorare la mia tecnica/autorità o insisto a oltranza?
Ne l'uno ne l'altro: lascia perdere, al momento non sei in gradi di impartire i comandi giusti
Detto questo non significa che tu non puoi imparare
, ma per imparare ci vuole un buon istruttore, iniziare con un cavallo facile per poi passare a cavalli più impegnativi ma moooolto moooolto gradualmente. Cambiare frequentemente cavallo ed anche sella ci obbliga ad imparare ad adattarci a quello che abbiamo sotto e non ad "abituarci" a quello che abbiamo rendendoci impediti ogni volta che ci capiti di cambiare cavallo o sella.
Il cavallo è un meraviglioso pianeta non totalmente esplorato neanche dai migliori, dai più grandi cavalieri, figuriamoci da uno agli inizi. Il percorso che suggerisco è duro e impegnativo ma il premio finale se si affronta responsabilmente il percorso è indescrivibile.
Ricorda, andare a cavallo, ancor più prendere un cavallo, è una responsabilità, verso se stessi, verso gli altri e verso il cavallo. Non si può affrontare alla carlona.
Ora, se davvero ti piace, prova a darti l'obiettivo di imparare prima di fare cose che non puoi saper fare e che sono potenzialmente pericolose per te e per i cavallo.
Maggiori approfondimenti li trovi qui:
cavalli-f17/indice-discussioni-proviamo-a-saperne-di-piu-sui-cavalli-t22208.html" target="_blank, prova a leggere queste discussioni. Se vorrai sarò ben lieto di scambiare impressioni e pareri, in bocca al lupo