Certo avevo letto le prime esperienze e i primi errori di chi prende un cavallo troppo presto
E vedo anche che nel maneggio che frequento ci sono non pochi cavalli portati per essere rieducati.
Anche ieri sono andato.
Ho recuperato facilmente il mio cavallo dal pascolo, viene sempre con un certo piacere. Docilmente si è fatto preparare e condurre a piedi in arena.
Monto, controllo la postura, talloni bassi, metto il peso in avanti e "abbraccio" con le gambe, rana ... immobile. Colpo più energico di gambe. Niente.
Tiro una redine e lavoro di gambe per farlo girare e metterlo in movimento. Qualche passo riesco a farlo ... ma lui è completamente piantato.
Chiedo un po' di consigli ai presenti per capire dove IO sbagliassi ("quando il cavallo sbaglia ... chiedigli scusa").
Uno mi dice ..."Prova a metterti gli speroni e riprova".
Me li hanno prestati e ho riprovato. Dopo un primo momento di sorpresa il cavallo è partito regolarmente ed ho potuto fare BENE tutta una serie di esercizi come ho sempre fatto.
Il cavallo rispondeva benissimo nonostante usassi lo sperone con attenzione e delicatezza.
Dopo mezz'ora di esercizi ho provato ad uscire in passeggiata facendo lo stesso percorso dove la volta precedente si era bloccato.
Perfetto, giro stupendo con salite, discese, passaggi nel bosco, bei pezzi di trotto e galoppo liberatorio. FINALMENTE!!!!!! E vi assicuro che il piede con lo sperone veniva semplicemente appoggiato e non usato per colpire.
In un paio di passaggi il cavallo si è pure parecchio spaventato per un'uscita improvvisa di parecchi uccelli da un cespuglio ma sono riuscito a tranquillizzarlo.
Ovviamente mi riconosco tutti i limiti tecnici che avevo in precedenza. Tutte cose da perfezionare e migliorare ... ma almeno non mi sento di dover ripartire da zero come mi stava succedendo prima!
Ultimo giro in arena (dopo aver restituito gli speroni) e anche questa volta ha continuato a rispondere bene.
Domanda.
Dando per scontato che devo continuare a metterci tanto studio, impegno e dedizione per imparare a gestirlo al meglio e capirlo ... cosa faccio mi prendo gli speroni o riprovo senza?