Takala ha scritto:Si, una volta messa è tranquillo. Però il fatto che lo faccia anche con la capezza può essere un riflesso del vizio?
Nessuno si sa spiegare il perchè di questo comportamento, finchè il proprietario precedente non ci dice se gli è capitato qualcosa.
Comunque vi aggiornerò venerdì dopo che gli han dato una controllatina.
Guarda, se verifichi che ha un problema in bocca risolvi quello e dovresti risolvere anche il rifiuto.
Se invece la bocca è sana allora è probabile che lui associ la capezza e/o il morso a qualche episodio negativo o che lui ha vissuto negativamente.
In quel caso ti consiglierei di essere un po' "subdolo" con il trottatore... Io proverei a mettergli la cavezza e un filetto (non il morso perchè non riuscirebbe a mangiare) nel box, (ovviamente senza redini) meglio ancora, io gli e lo metterei esattamente prima della profenda (prima di dargli la razione di fieno e mangime), esattamente prima del cibo, e lo farei mangiare col filetto in bocca (nessun problema per l'amico, di norma lui mangerà tranquillamente col filetto). A questo punto, dopo qualche difficoltà iniziale, lui finirà per associare la testiera ed il filetto ad una cosa per lui molto piacevole, la razione quotidiana di cibo. Gradualmente questo aspetto piacevole finirà per rimuovere nella sua testa la cosa negativa che lo porta a rifutare il morso. A quel punto dovrebbe arrivare a d accettare di buon grado l'imboccatura.
Ovviamente non sarà una cosa immediata, richiederà un po' di tempo e di costanza, ma a mio avviso potrebbe anche funzionare. Di fatto in questo modo tu rimuoverei il ricordo negativo sostituendolo con uno positivo (imboccatura = cibo), se decidi di provare dovrai farlo sempre finché il problema non è risolto...
Raccontaci come procede