Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Non accetta la testiera..o il morso

13/08/2012, 1:38

Eccoci qui alla seconda discussione che apro. Visto che è molto diversa dalla prima ho preferito crearne un'altra.
Oggi ho montato per la prima volta il trotter che ho appena preso.
Pensavo che il "problema" fosse solo il galoppo che viene eseguito solo dopo un pò di tempo, ed invece la vera questione è metterci la testiera.
L'ho accarezzato ovunque, compresi i punti sensibili e gli ho messo la capezza e già lì gli ha dato un pò fastidio, così gliel'ho messa aprendola tutta e passando da sopra. Non ha più fatto storie.
Un cavallo buonissimo, sguardo dolce, coccolone, nessun problema...fino a quando non è stato il momento di mettergli la testiera.

Mi hanno subito detto che per fargli accettare il morso inizialmente ci mettevano il miele e che poi tutto era andato per il verso giusto, fino al giorno in cui è iniziata l'impresa.
Per mettergliela bisogna tenerlo in box. Il morso lo prende in bocca, ma quando ci avviciniamo alle orecchie cerca di allontanarsi. Gira su se stesso, tira, alza la testa. Lo fa molto di più dalla parte sinistra, mentre se lentamente andiamo ad infilargliela dalla parte destra lo accetta di più anche se sempre mal volentieri.
Alla fine, dopo un quarto d'ora con soddisfazione finale non fa più storie. Lo si può toccare ogni second sulle orecchie che non da alcun tipo di problema. Cianciuga il morso e fa il suo lavoro fino alla fine. Gli si leva tutto, leggero fastidio ad incapezzarlo, ma come un cagnolino fa quello che gli si dice.

Come prima monta l'ho solo tenuto al passo e poco trotto con un pò di cambi di mano, complimenti, parlarci e a fine lavoro una brucatina e tante carezze.

Cosa non va nella mia bestiola? Fino a poco tempo fa era tranquillo ed ora rifiuta? Il cavallo ha 7-10 anni (non me l han saputo dire di preciso perchè il proprietario non c'era) e pensano che sia dovuto ad un trauma che ha avuto facendosi male. Pensavano fosse un problema alle orecchie ma si fa fare di tutto senza testiera.
è possibile che non gli piaccia il morso? Il veterinario aveva guardato che non avesse problemi in bocca, ma era tutto a posto, ma lo ha fatto prima dell'estate. Può esser cambiato qualcosa?

Re: Non accetta la testiera..o il morso

13/08/2012, 4:33

Difficile dire, potrebbe avere un fastidio in bocca, denti da controllare, o qualche piaga recente. Oppure potrebbe associare all'imboccatura qualche esperienza che l'ha spaventato, e allora bisogna desensibilizzarlo,oppure amora potrebbe essere un vizio, e non sarà facile toglierlo... E potrebbe essere altro ancora. Una volta messo è tranquillo, giusto?
Non saprei, ti direi di far contrillare bene la bocca e i denti da un veterinario capace, se è tutto apposto sarebbe interessante conoscere la storia di quel cavallo, ci sono stati episodi che possono averlo schifato dell'imboccatura? Come veniva incavezzato? Insomma vedere se nel suo passato ci sono cose che possono aiutare a capire... :D

Re: Non accetta la testiera..o il morso

13/08/2012, 9:38

:? Prima controlla bene la bocca.Perche' non provi a mettere la testiera senza il morso , lo levi , poi metti anche quello. E' un tentativo.Comunque sappi che ora esistono delle testiere che non hanno bisognio del morso, vai in selleria e vedrai.

Re: Non accetta la testiera..o il morso

13/08/2012, 11:48

Si, una volta messa è tranquillo. Però il fatto che lo faccia anche con la capezza può essere un riflesso del vizio?
Nessuno si sa spiegare il perchè di questo comportamento, finchè il proprietario precedente non ci dice se gli è capitato qualcosa.
Comunque vi aggiornerò venerdì dopo che gli han dato una controllatina.

Re: Non accetta la testiera..o il morso

13/08/2012, 17:13

Takala ha scritto:Si, una volta messa è tranquillo. Però il fatto che lo faccia anche con la capezza può essere un riflesso del vizio?
Nessuno si sa spiegare il perchè di questo comportamento, finchè il proprietario precedente non ci dice se gli è capitato qualcosa.
Comunque vi aggiornerò venerdì dopo che gli han dato una controllatina.


Guarda, se verifichi che ha un problema in bocca risolvi quello e dovresti risolvere anche il rifiuto.

Se invece la bocca è sana allora è probabile che lui associ la capezza e/o il morso a qualche episodio negativo o che lui ha vissuto negativamente.

In quel caso ti consiglierei di essere un po' "subdolo" con il trottatore... Io proverei a mettergli la cavezza e un filetto (non il morso perchè non riuscirebbe a mangiare) nel box, (ovviamente senza redini) meglio ancora, io gli e lo metterei esattamente prima della profenda (prima di dargli la razione di fieno e mangime), esattamente prima del cibo, e lo farei mangiare col filetto in bocca (nessun problema per l'amico, di norma lui mangerà tranquillamente col filetto). A questo punto, dopo qualche difficoltà iniziale, lui finirà per associare la testiera ed il filetto ad una cosa per lui molto piacevole, la razione quotidiana di cibo. Gradualmente questo aspetto piacevole finirà per rimuovere nella sua testa la cosa negativa che lo porta a rifutare il morso. A quel punto dovrebbe arrivare a d accettare di buon grado l'imboccatura.

Ovviamente non sarà una cosa immediata, richiederà un po' di tempo e di costanza, ma a mio avviso potrebbe anche funzionare. Di fatto in questo modo tu rimuoverei il ricordo negativo sostituendolo con uno positivo (imboccatura = cibo), se decidi di provare dovrai farlo sempre finché il problema non è risolto...

Raccontaci come procede :D

Re: Non accetta la testiera..o il morso

14/08/2012, 11:25

:? Se fa fatica a farsi vestire il problema e' uno solo :e'stato sfruttato troppo sul lavoro .Ora e' riluttante a cio' che gli ricorda l'attivita' che ha fatto ,del resto era un "professionista".Ne ho visti altri di cavalli fare cosi' ,ci sono quelli che alla sola vista della pista vanno giu' di testa, altri , guai a vedere i finimenti.Devi avere molta pasienza.

Re: Non accetta la testiera..o il morso

17/08/2012, 22:53

Eccomi qua. oggi visita approfondita, di nuovo, e non è risultato nulla.
Il maestro per eccellenza, domatore nel vero senso della parola, lo ha "visitato" e constatato che il morso non centra proprio na sega e che sono solo le sue turbe mentali per qualcosa che gli è accaduto durante il suo percorso da corridore.
Infine abbiamo constatato che è bene usare finimenti senza frontalino...e chi ci aveva mai pensato? Momentaneamente quelli e poi...fiducia fiducia fiducia per fargli passare il trauma, con molta dedizione e pazienza. :)
speriamo.
Oggi invece ha galoppato benissimo.

Re: Non accetta la testiera..o il morso

30/10/2012, 19:47

Io su un castrone acquistato a 7 anni, scoperto dopo che gliene avevano fatto di tutti i colori. Aveva blocchi e traumi per frusta e per imboccatura. L'imboccatura diviene un trauma per il cavallo se gli si sbatte il ferro sui denti e/o si cerca di ficcarlo dentro con la violenza, manovra purtroppo spesso compiuta. L'istruttore l'ha rasserenato mentalmente, mi ha spiegato che c'è la giusta postura per mettere il morso e bisogna sempre aspettare che apra da solo la bocca. Una volta capito che non c'è pericolo e dolore, torna perfetto ... è tutta una questione di fiducia ;-)

Re: Non accetta la testiera..o il morso

20/11/2012, 12:58

Ciao, innanzi tutto ti vorrei che imboccatura usi... infatti ce ne sono dalle più pese alle più leggere, a addirittura come giustamente ti hanno indicato quelle senza morso in bocca(L'acamo per esempio). Poi non ho capito una cosa: ma inizialmente te lo accettava senza problemi? Molti non ci fanno caso, ma spesso un ad un cavallo da' fastidio non solo quando si mette il morso, ma anche quando si toglie. Infatti questa procedura va' fatta con la stessa attenzione e premura della prima per evitare di fare male all'animale che la volta successiva potrebbe fare storie.

Takala ha scritto:Lo fa molto di più dalla parte sinistra, mentre se lentamente andiamo ad infilargliela dalla parte destra lo accetta di più anche se sempre mal volentieri.


Questa non è un'azione casuale, infatti un cavallo apprende in due tempi, quello che gli insegni da destra devi ripeterlo anche dalla sinistra, altrimenti noterai che il cavallo non lo apprende in maniera uniforme. Questo é dovuto dal fatto che gli emisferi del cervello di un cavallo hanno uno scarso sistema di comunicazione, inoltre ti potrà interessare sapere che la parte dx del cervello è quella dell'istinto e della paura, quella che non ragiona ma agisce e basta, la sx è quella riflessiva, che apprende e valuta. (se vuoi approfondire questa teoria ci sono molti tipi di doma e di approccio con il cavallo basate su questo metodo di pensiero)

Re: Non accetta la testiera..o il morso

21/11/2012, 10:55

:P stai progredendo nel tuo lavoro? Perche' non usi l'hacmor?( non so se l'ho scritto giusto.
Rispondi al messaggio