Ho un problema, i miei cavalli (due piccoli pony) in questo periodo sono assaliti da moscerini. Ho paura a cospargerli di qualche cosa che non va bene anche perchè una è incinta. Grazie dell'aiuto. Africa
Ciao Africa! Come dice gianni, in commercio ci sono diversi prodotti repellenti. Puoi partire con dello shampoo apposito e poi c'è uno spray da applicare piu' volte al giorno ser ti è possibile. Poi prendendosi x tempo c'è anche un prodotto a base di aglio da somministrare regolarmente nel mangime e questo fa si' che il cavallo sudando emana un certo odore che da fastidio ai moscerini. Poi ci sarebbe un rimedio naturale che consiste in doluire 50% id acqua e 50% di aceto e spruzzarlo diverse volte al giorno sul pelo del cavallo e cosi' allontane x un po' i moscerini...unico inconveniente che ti opacizza il pelo del cavallo!!
Da ultimo voglio fare una considerazione: da che esistono i cavalli esistono le mosche!!! E viceversa.
Disabituare gli animali al contatto con le mosche significa, a mio avviso, indebolire le loro difese, la loro capacità di "resistere" a certi contatti che sono, di fatto, naturali. Significa renderli meno "forti".
Qualche moscerino non ha mai ucciso nessun cavallo...
Ciao! A Gianni, dipende da che cavallo hai! Ho una cavalla che se nn gli fai qualche trattamento i mosc erini gli provocano dei ponfi e da quanto si gratta si toglie la pelle e poi mi tocca far intervenire il veterinario. Poi ci sono cavalli che diventano molto nervosi quando infastiditi da questi animaletti, tanto da rinunciare a montarli!!
paolomtb ha scritto:Ciao! A Gianni, dipende da che cavallo hai! Ho una cavalla che se nn gli fai qualche trattamento i mosc erini gli provocano dei ponfi e da quanto si gratta si toglie la pelle e poi mi tocca far intervenire il veterinario. Poi ci sono cavalli che diventano molto nervosi quando infastiditi da questi animaletti, tanto da rinunciare a montarli!!
Saluti paolomtb
Certo. Pero' troppo spesso a mio avviso si fanno interventi sugli animali (non solo i cavalli) quasi fossero esseri umani e non animali. Non so se gli facciamo bene, anzi secondo me molto spesso facciamo dei danni... Poi ci sono casi specifici che anno visti uno per uno ...
Ciao! Giusto Gianni, c'è chi esagera troppo. Il cavallo deve essere trattato in quanto tale, ma se si puo' dargli una piccola mano per alleviargli qualche piccolo fastidio.....diamogliela!!
Bhè Gianni la penso come te e alla categoria animali tenderei a inserire anche l'uomo ... siamo vittima di società farmaceutiche che mirano ad arricchirsi sostituendosi in modo maldestro alle nostre difese immunitarie naturali, di fatto indebolendo la specie.
ilGiardinoDelSole ha scritto:Bhè Gianni la penso come te e alla categoria animali tenderei a inserire anche l'uomo ... siamo vittima di società farmaceutiche che mirano ad arricchirsi sostituendosi in modo maldestro alle nostre difese immunitarie naturali, di fatto indebolendo la specie.