liborio ha scritto:Spettacolare !!!!!! Paolo l'articolo sul Ten. Caprili, io mi sto appassionando al mondo dei cavalli e al mondo fiabato dei tempi andati, cavalli - carrozze - calessi - e via dicendo.
Te ne sarei grato se mi daresti qualche consiglio per iniziare senza spendere grosse fortune.
Sono molto affascinato dal mondo degli attacchi e nella pratica di doma, infatti e' mia intenzione prendere un puledro, possibilmente murgese, e cercare di domarlo.
Grazie a risentirci
Liborio
Liborio ciao, i cavalli sono una malattia non prenderla (scherzo),
per quanto riguarda i consigli, sono onorato delle richiesta ma declino l'invito esortandoti a fare pratica diretta e leggere molto che fa bene, poi la lettura deve essere applicata nel modo corretto e non è detto che come l'applichiamo da principianti sia giusta. Quindi trova un domatore nella tua zona visionane più di uno e fermati con quello più calmo.
Per la razza, il Murgese ottima scelta, ti dico una cosa sottovoce, gli americani li stanno acquistando (sono pazzi non seguirli) per darli in uso alla polizia in sostituzione delle razze Americane perché meno possenti e meno tranquille da gestire, questo non dirlo in giro devi sempre dire che le RAZZE AMERICANE SERVONO PER MIGLIORARE LE ITALIANE.... I primi esperimenti partirono tempo fa nella città di NY e la razza sta prendendo sempre più piede oltre oceano.
Spendere poco??? cosa intendi??? posso solo consigliarti di acquistare un cavallo con DOCUMENTI di razza e certi, l'iter da seguire e visionare il cavallo/puledro portandoti dietro un conoscente esperto, quando ti piace il soggetto chiedi copia dei documenti e li porti c/o l' associazione di razza che deve visionarli e darti le rassicurazioni del caso, ricordati che hai anche 14 giorni di tempo per valutare a pieno il soggetto per i vizi o altre cose che non vanno.
Ogni soggetto deve essere munito di apposito microcip.
Ci sono ottimi cavalli di produzione comune che hanno anche ottime dome e grandi prestazioni, molte volte sono straquotati in denaro, questi servono ben poco a uno che vuole un cavallo con una storia e con facilità di ricollocazione sul mercato.