Sarà che sono al primo parto, sarà che le persone con cui parlo non mi ispirano fiducia, ma non ci sto capendo niente. Vi spiego:
il 15/03/2012 la mia cavalla ha preso per l'ultima volta lo stallone, dopo 7 giorni l'ha rifiutato e dopo altri 7 di nuovo.
Secondo logica degli 11 mesi la cavalla doveva partorire circa il 15/02/2013 ... slittabile al 24/02/2013 perchè primipara e perchè il 24 c'era la luna piena.
Ad oggi ancora non ha partorito, ma è grossissima (sul fatto che sia incinta non ci sono dubbi) ... ci sono errori di valutazione nel mio ragionamento ? Può essere a questo punto che la cavalla sia stata ingravidata (non saprei come e quando perchè stanno sempre divisi) dal mio stallone una volta tornata dalla monta in azienda ?
Sto solamente morendo di Ansiaaaaa !!! Si il puledro lo vedo muoversi dentro la pancia ... la cavalla sta benone, anzi è diventata più affettuosa del solito. Le mammelle gliele controllo sempre sperando di vedere qualcosa, ma ancora niente. Ad oggi siamo quasi ad un mese di ritardo ... mi viene il dubbio che la gestazione del cavallo sia 12 mesi anzicchè 11 ?
ilGiardinoDelSole ha scritto:Sto solamente morendo di Ansiaaaaa !!! Si il puledro lo vedo muoversi dentro la pancia ... la cavalla sta benone, anzi è diventata più affettuosa del solito. Le mammelle gliele controllo sempre sperando di vedere qualcosa, ma ancora niente. Ad oggi siamo quasi ad un mese di ritardo ... mi viene il dubbio che la gestazione del cavallo sia 12 mesi anzicchè 11 ?
no, un po' meno di un mese no? Ripeto: TRANQUILLO!!! Lei sa come fare, non sa delle nostre fissazioni a me una volta ha tardato veramente un mese..., quando nasce osta qualche foto
la gestazione di una cavalla è 340 giorni... cioè 11 mesi e 10 giorni circa! di conseguenza è in ritardo di circa 10 giorni ed essendo una primipara ci può stare (l'anno sorso una fattrice al 3 parto ha portato finoa 355 gg)
Di essere gravida è gravida ... non passa quasi più nemmeno dalla porta del box ^_^ ... un mesetto fa era gonfissima, ora si è abbassata la pancia, ma è cmq grande ... e comunque anche stamattina si apre il box con tante speranze e ancora niente ...
E' scesa la pancia, si prepara. Come sono i capezzoli? I forellini sono liberi o hanno una sorta di tappo grigiastro consistente? Se è così avvicinati con meno attese al mattino, almeno per un po' di giorni ancora. Se invece ci sono delle goccioline o, meglio ancora, gli zoccoli posteriori presentano delle gocce di latte o, ancora meglio, dai capezzoli zampillano schizzetti di latte, allora l'evento potrebbe essere per la notte, o comunque a brevissimo... In bocca al lupo