Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Missione laminite

05/05/2014, 0:55

Sapete oggi non l'ho guardata come una cavalla di razza frisona di 14 anni che mi distrae da quello che è il mio obbiettivo farla stare bene.
L'ho guardata come un cavallo di 20 anni passati, malato..dopo aver cambiato modo di vedere oggi l'ho vista veramente bene, bene nel senso che mangia, caga, sgroppa. Zoppica un pò quando da sfogo alle sue energie ma poi sta subito bene. Non potrò aspettarmi da lei una lunga vita , ma procedo con calma, se posso cerco dttori, sennò, finchè sta bene, non c'è nulla di preoccuparsi.

Re: Missione laminite

05/05/2014, 5:24

Beh, credo sia l'approccio corretto :) Brava

Re: Missione laminite

29/06/2014, 0:38

Incrociamo le dita!

STA INGRASSANDO! Ha riempito di più le chiappe, la schiena e i fianchi, si contano meno le costole.
Purtroppo anche due giorni fa mi hanno segnalato e un ente per i diritti degli animali è venuto a farmi visita (senza offesa, ma trattavano solo CANI e non sanno nulla di cavalli), ma tanto vinco sempre io Ragazzi, se è malato è malato!
Ma mentre ero a studiare in salotto ho sentito dalla finestra aperta una donna parlare con una sua amica dicendo che non capiva perchè nessuno mi toglieva i cavalli, visto che lei se ne intende e la frisona è troppo magra per stare bene. Sono uscita con i cani e appena mi hanno visto mi han sorriso dicendomi "ma che bei cavalli che hai"... mi vengono in mente tanti di quegli insulti... ma immaginate.

Per lo meno, sta andando alla grande, e che ciccia :D

Re: Missione laminite

29/06/2014, 5:27

Takala, ma che razza di vicini hai???

Re: Missione laminite

29/06/2014, 19:50

ci avevano provato anche con me gli animalisti a rompermi le scatole perche' i cavalli in estate stavano fuori a prendere gli acquazzoni anche se avevano il riparo...

poi misteriosamente ogni tanto qualcuno va' a far scappare tutti i cani di un cacciatore vicino...

adesso se la sono presa con un pellegrino francese con l'asino...

Ma perche' non vanno a denunciare i commercianti che tengono i cavalli immersi nel letame?? solo che li c'e' da prendersi delle forconate...

Re: Missione laminite

02/07/2014, 1:30

Ciao Takala, penso di poterti capire moolto bene... la mia cavalla purtroppo è arrivata a un passo dalla morte a causa della laminite. Ho letto che sei di la spezia ma se vuoi ti posso mettere in contatto con i miei vet (operano insieme), che sono eccezionali. Lui è stato in america diversi anni a studiare proprio i casi di laminite più gravi e dopo anni e anni di esperienza (mia), ti posso assicurare che per la prima volta mi son potuta fidare, e oggi la cavalla è viva, ha raggiunto risultati che neanche loro credevano potessero esserci vista la gravità della situazione.
Hanno individuato subito il problema che i miei vet di prima non avevano neanche preso in ipotesi facendo galoppare la laminite che poteva essere bloccata prima di raggiungere una rotazione di 16 gradi.. sto parlando del morbo di cushing, che penso sia quello di cui parlavi nei post precedenti.
ed è proprio questa malattia a scatenare la laminite (che deve avere SEMPRE una causa).
Sicuramente sarai informata, comunque il cortisolo in eccesso nel sangue provoca questi attacchi dapprima acuti per poi diventare cronica. é una malattia metabolica, simile al nostro diabete, solo che a loro si riversa tutto nei piedi e come ben sai, purtroppo può portare alla morte.
Ti posso dire che io la terapia l'ho iniziata subito, appena sono arrivati i risultati delle analisi ed era ottobre. Da novembre a luglio il valore normale dovrebbe essere inferiore a 29 e tra agosto e ottobre inferiore a 47. Non sottovaluterei i valori della tua cavalla. nel senso che se anche sono tornati "nella norma" non vuol dire che il cushing non ci sia, anzi, e solo il PRA----D può tenere sotto controllo la malattia e automaticamente bloccare le riacutizzazioni della laminite. Perchè se poverina, è già messa male, un altro attacco potrebbe essere fatale.
Io vivo ogni giorno nel terrore che possa ricapitare ma se devo essere sincera, anche io credevo che non ce l'avrebbe fatta e invece ha stupito tutti e per questo devo ringraziare per primi i miei vet e in parte anche me che ho lottato con lei ogni giorno e ho fatto da flebo a medicazioni, a fasciature particolari e chi più ne ha più ne metta. e non mi interessa aver speso migliaia di euro, il mio obiettivo era avere la mia Celeste viva, senza dolori e libera di poter trascorrere tanti altri anni facendo la regina qual'è. Non potevo perderla, avrei perso direi tutto...
Comunque i miei vet che sono anche bravissimi pareggiatori, l'hanno seguita anche sotto l'aspetto pareggio e varie scarpette e ferri che abbiamo usato. Dalla scarpetta tacco 12 a 6 fino a un ferro incollabile e per ultimo ferro sempre particolare ma con 4 chiodi. Guardando le foto della tua frisona sono rimasta un po' stranita perchè un'equipe di professionisti a ridurre un piede così... non prenderla come polemica, non è questo il senso, è che essendo passata ed essendoci ancora dentro, son diventata ancor più scrupolosa di quanto già non fossi.
Se vorrai ti potrò mostrare le foto della mia passo passo, soprattutto dei piedi che chiunque la vede mai penserebbe che ha passato l'inferno. In ogni caso anche la Celeste che è sempre stata in sovrappeso, con la batosta ha perso 1 q, ma piano piano ha ripreso e ora è giusta, anzi, devo mantenerla così. Il mangime che le dai, l'horse in---- t, è perfetto, uso anche io quello e solo quello, con aggiunta di crusca e se vuoi farla aumentare un po' di peso, un bicchiere di olio di semi di girasole al gg. e al max polpa di barbabietola. Purtroppo sono le uniche cose che possono mangiare. Anche l'erba, a me l'ha vietata, al massimo una manciata per farla contenta ma troppi zuccheri e non vanno bene. Niente mele, niente frutta, 4 carote al gg perchè guai se non gliele do, ma d'altra parte è per il loro bene e tu lo sai sicuramente. Come ti dicevo se vuoi io posso darti il numero dei miei vet, anche per un consulto, ti sapranno sicuramente dare risposte serie e affidabili. Io spero con tutto il cuore che la tua piccola stia sempre meglio e che tu riesca a trovare la strada giusta per curarla. Nel frattempo se vuoi, per qualsiasi cosa io son qui.
p.s. spero che tu non mi abbia interpretata come una rompiballe, è che so quanto sia difficile e rischioso, quindi riportare un'esperienza può magari essere d'aiuto ;)

Re: Missione laminite

02/07/2014, 1:38

questa è lei 10 giorni fa, a meno di un anno dal crollo più totale
Allegati
IMG_2848.JPG
IMG_2822.JPG

Re: Missione laminite

03/07/2014, 9:02

eh, per la mia missà che è tardi... è stata con i ferri e scarpette fino aquasi due anni fa,ma ha passato 1 anno di attnzioni e tanti di trascuratezza fino a che non me l'hanno ceduta.

passami in pvt qualche numero

ieri l'ho portata 10minuti a brucare...ho delle braccia così ora, è un treno a vapore. se le dai un tiro un pò più forte si impenna e se la tocchi sul petto per farla fermare ti risponde col ca**o. Che emozione, la mia bimba. Se la lascio lunga inizia a girarmi intorno trottando e alzando bene le gambe. Che eleganza che ha e che voglia di lavorare.Ma magari fra un anno starà bene.

Re: Missione laminite

03/07/2014, 11:45

Takala ha scritto:eh, per la mia missà che è tardi... è stata con i ferri e scarpette fino aquasi due anni fa,ma ha passato 1 anno di attnzioni e tanti di trascuratezza fino a che non me l'hanno ceduta.

passami in pvt qualche numero

ieri l'ho portata 10minuti a brucare...ho delle braccia così ora, è un treno a vapore. se le dai un tiro un pò più forte si impenna e se la tocchi sul petto per farla fermare ti risponde col ca**o. Che emozione, la mia bimba. Se la lascio lunga inizia a girarmi intorno trottando e alzando bene le gambe. Che eleganza che ha e che voglia di lavorare.Ma magari fra un anno starà bene.


Takala, sei troppo forte :D

Re: Missione laminite

07/07/2014, 23:47

Ok...la mia cavalla non ha il sintomo di Cushing e in sti giorni le ho fasciato un piede per un' infezione già in via di guarigione. Ma finalmente mi ha risposto quel medico Californiano...sono proprio un mondo avanti.
Siccome per la terapia consigliatami che va da 6 mesi ad un anno(per cronici e senza farmaci se non quando rifiuta il cibo come ieri) mi servono le scarpette per laminitici, ho deciso di fabbricarmele. Secondo voi meglio le suole in lattice spessa o in gomma(ritagliavo un pneumatico)?...deve ammortizzare bene ma far sentire "l'impatto con il suolo" e ovviamente prendere la misura del piede.
Rispondi al messaggio