|
Autore |
Messaggio |
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
mainipierluigi ha scritto: :| Mi sono ricordato del termine esatto x il nome della lettiera ; e' lettiera permanente.( che poi va tolta almen o ogni 15 giorni.andrebbe perche' ce' chi la lascia mesi,: Una lettiera permanente e' utile nei mesi invernali in quanto il letame etiene caldo ,dove la lettiera cambiata ogni giorno non puo' essere cosi' calda, ma il cavallo sta' piu' pulito. Però credo richieda prodotti particolari contenenti degli enzimi che in qualche maniera rendono utilizzabile la lettiera...
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
21/09/2011, 12:48 |
|
|
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Giusto Gianni!! La lettiera permanente richiede un uso di enzimi da mettere ogni tot giorni nella lettiera, e puoi lasciarla anche per diverso tempo. Cmq necessita lo stesso di manodopera giornaliera xchè bisogna eliminare almeno il piu' grosso degli escrementi del cavallo.E x ultimo anche questi enzimi nn sono a prezzi regalo......insomma se si vuole fare le cose x bene bisogna spendere sempre soldi!!!
Saluti paolomtb
|
21/09/2011, 13:35 |
|
|
Lvie
|
concordo con gianni e paolo. A proposito di lettiere mi son informata di quella in cocco e devo dire che è interessante! L idea di base è quella di una lettiera semi-permamente ma senza l aggiunta degli enzimi. Peccato il costo!
Informandomi delle lettiere parlavo che tra i contro della paglia, è la possibilità si creino muffe soprattutto se non ben arieggiata e che ingerisca anche se in piccole quantità muffa contenuta nella paglia ( non trinciata) . In più a mio parere cosa da non sottovalutare è la capacità:
-Assorbimento -Limitare l appporto di ammoniaca ( " capacità di neutralizzare" l'effetto dannoso dell urina)
|
21/09/2011, 23:19 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Mi sa che alla fine la lettiera migliore resta quella di truciolo depolverizzato, richiede un po' di manodopera giornaliera e il costo nn è proprio cosi' male se raffrontato con le altre proposte!! Magari sarebbe meglio lasciare piu' ore possibile il cavallo in paddock cosi' che nn sporchi la lettiera e limitare i consumi!!
Saluti paolomtb
|
22/09/2011, 7:25 |
|
|
Lvie
|
Infatti paolo tutto sommato i costi non sono proprio cosi inaccessibili, l importante che meno sta in box meno sporcca, piu felice è lui
|
22/09/2011, 11:18 |
|
|
cris76
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
|
negli ultimi anni sono venute fuori anche svariate marche di paglia trinciata e depolverizzata, e qualche d'una addirittura trattata per la muffa (penso con del vapore caldo). sembrano interessanti perchè la paglia e sfibrata e fatta a pezzetti di 3-5 cm, e quindi aumenta notevolmente la capacità di assorbimento. La pulizia è simile a quella di un box in truciolo, si può addirittura farla anche permanente, magari usando degli enzimi.
Una volta smontato il box ne viene fuori un concime spettacolare per i nostri orti.
Quello di cocco l'ho provato, ma non mi piace perché a causa del colore non si riesce a pulire bene, e da sempre l'impressione di sporco. D'estate poi il colore scuro lo fa scaldare e seccare tanto da renderlo polvere.
_________________ cris 76 www.golden-ferri.eu
|
22/09/2011, 20:01 |
|
|
samedi
Iscritto il: 04/05/2010, 15:00 Messaggi: 128 Località: Piemonte - Canavese (To)
|
Ciao Lvie, noi usiamo principalmente paglia perchè ce la produciamo noi, ma dalle nostre parti, (Piemonte) si usa tanto anche la lolla di riso cioè l'involucro del chicco che è uno scarto, e non costa neanche molto, i maneggio si fanno arrivare i rimorchi pieni dal Vercellese... dove il riso abbonda!!!
_________________ ...la vita non è aspettare che la tempesta passi, ma imparare a ballare sotto la pioggia...
|
23/09/2011, 11:57 |
|
|
Lvie
|
che principi ha quella di riso come pregi?
|
23/09/2011, 19:12 |
|
|
samedi
Iscritto il: 04/05/2010, 15:00 Messaggi: 128 Località: Piemonte - Canavese (To)
|
I pregi sono che costa poco, ne usi poca perchè essendo fini come la segatura (polvere non trucioli) togli sono le cacche e il bagnato, quindi meno quantità da smaltire, aggiungendone nel box una minima quantità, e fa meno polvere della segatura.. l'unico inconveniente è l'ingombro perchè te la portano in grandi quantità (sciolta non in balle) e dei avere un posto riparato dove fatela scaricare.. per noi la miglior lettiera resta sempre la paglia!
_________________ ...la vita non è aspettare che la tempesta passi, ma imparare a ballare sotto la pioggia...
|
23/09/2011, 20:40 |
|
|
mainipierluigi
|
Varenne e' sempre stato sulla paglia da quando e' al mondo, ci sara' un motivo.Un conto e' parlare di praticita' di economia ( problemi respiratori a parte).Ma che arrivi al piacere di sdraiarsi su di una lettiera di paglia appena stesa penso che non ci sia nulla, perche' morbida diversamente dal truciolo,e poi un po' di paglia la mangiano,e questo e' il lato meno bello ,ci sono dei mangioni e possono fare una colica,Cosi si risolve di nuovo con il truciolo o la museruola.
|
26/09/2011, 10:49 |
|
|