Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Miglior lettiera 
Autore Messaggio
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Marco ha scritto:
Si, ma è meglio chiarire che i trucioli in commercio per cavalli sono ovviamente esenti da residui e sono perfettamente naturali.
Ciao,
Marco

Bene :D :D :D

13/09/2011, 16:51
Profilo WWW

Da quanto ho capito il costo della lettiera in truciolo è aumentato molto ,ciò concatenato dall utilizzo di stufe a pellet che hanno "rubato" materia prima per la segatura per fare i pellet per le stufe. Di conseguenza si fa fatica ad avere e manetenere un afflusso costante di truciolo per le scuderie, quelle che da anni ne acquistano, non risentono piu di tanto, altri che da poco ci sono o privati che ne richiedono si trovano a dover acquistare ballette a mio parere molto care. Il fatto che non siano disponibili se non in ballette non mi pare giusto, visto che anche il miglior truciolo contiene sempre le sue polveri non essendo piallatura. C'è da dire che ovviamente contiene meno polveri ma ad un costo esorbitante. Mi premeva sapere del discorso letame - truciolo, visto che viene riutilizzato.

La paglia a mio parere oltre che è un lavoraccio a livello di pulizia box ( contando che deve esser messa ad ariegiare ed asciugare dopo aver tolto feci ed urine) si ha il rischio come è successo a me di ritrovarmi il mattino dopo col cavallo sul cemento perchè si era fatto fuori la lettiera, e fidatevi che non gli mancava il cibo. Di che dopo essermi spostata in un maneggio a lettiera semi-permamente di segatura ( inteso non truciolo) ho notato che facendo i box , quando poi mi soffiavo il naso quanti residui di polvere c'erano ( non saran certo cose piacevoli da dire ma bisogna rendersi conto) pensare i cavalli che ci vivino e mangiano il fieno sul quel fondo mi ha fatto racapricciare.

Ho sentito parlare di lettiera in cocco e torba chee ne pensate?

Valutare un buon fondo non sforando con costi esorbitanti è una bella impresa :-)

14/09/2011, 10:36
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! é vero che il truciolo ha aumentato, ma purtroppo se si vuole avere una lettiera "come si deve" bisogna spendere soldi!!!!!!! Per il discorso delle lettiere alternative (torba ecc..), a mio avviso rimangono troppo umide e di conseguenza i piedi del cavallo rimangono piu' esposti a problemi, e cmq nn te la regalano neppure quel tipo di lettiera.

Saluti paolomtb

14/09/2011, 13:56
Profilo

Formazione: Geometra
Io uso la paglia ... l'ho sempre usata, i miei vicini fanno grano e un paio di balle me le regalano, il resto lo compro a poco prezzo. Anche se l'ultimo arrivato Tristano, a quanto pare non conosce questo elemento e vedo che anche con la mangiatoia piena di fieno e fioccato, mangia la paglia da terra. Può fargli male ? devo correre ai ripari ?

Quanta ne mangerà mai? Non dovrebbe essere un problema, anzi, un po' di paglia non fa male, tutt'altro

15/09/2011, 14:47
Profilo WWW

:x La lettira migliore ,se non ci sono problemi di respirazione e' sicuramente la paglia.Questa offre se cambiata tutti i giorni un letto mornibo e piu' confortevole dei trucioli che sono indispebsabili in caso problemi di respirazione In Svezia dove non esiste la paglia si usa da sempre i trucioli, da noi sono stati introdotti da un ventennio.

16/09/2011, 10:08
Profilo

Formazione: Geometra
Mentre ci sono mi sovviene un'altra domanda. Noi la paglia un giorno la puliamo (degli escrementi) e l'altro la cambiamo (con paglia nuova asciutta) ... vedevo su un video un tizio dell'alta scuola equestre che diceva che da loro fanno il box "alla francese" mi pare di ricordare. Cioè mettevano ogni giorno della paglia su quella precedente, cioè non la cambiano ma la lasciano sovrapporre. Cosa ne pensate ?

16/09/2011, 10:41
Profilo WWW

:) alla fracese mi e' nuova ,io la conoscevo sotto altro termine che adesso non mi viene.Comunque cosi' va svuotato tutto il box, e ti assicuro che e' piu' faticoso che cambiare quel poco di sporco e di bagnato tuti i giorni,e qggiugere paglia pulita. IN realta' ora si usa truciolo ache perche' piu0 pratico x noi ma x gli animali e' decisamente meglio la paglia che un po' devono mangiare( attenti che non ne mangino troppa)eccco che anche in qusto caso e' obbligatorio mettere truciolo.

17/09/2011, 9:43
Profilo

Infatti vi domandavo di lettiere alternative dall esperienza che se l era mangiata tutta la lettiera in paglia .. per informazione , voi la lettiera in paglia non la lasciate arieggiare dopo la pulizia tolta feci?

17/09/2011, 12:39
Profilo

Io direi di usare della paglia di grano come lettiera per i cavalli...mentre una paglia più fina per i puledri...

20/09/2011, 13:33
Profilo

:| Mi sono ricordato del termine esatto x il nome della lettiera ; e' lettiera permanente.( che poi va tolta almen o ogni 15 giorni.andrebbe perche' ce' chi la lascia mesi,: Una lettiera permanente e' utile nei mesi invernali in quanto il letame etiene caldo ,dove la lettiera cambiata ogni giorno non puo' essere cosi' calda, ma il cavallo sta' piu' pulito.

21/09/2011, 9:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo