Vi chiedo delucidazioni in merito, facendo il corso sugli asini mi erano state dette tante cose. Ora che sto prendendo i cavalli (tutti senza microchip) ho capito che basta andare alla Asl e pagare 60 euro viene il veterinario mette il microchip e fa il passaporto, non curandosi dei genitori o della provenienza dell'animale. E' normale questa cosa ? è così solo perchè non sono cavalli di razza ?
Il foglio rosa che rilasciano quando compri un cavallo a cosa serve ? se basta far mettere il microchip con 60 euro e il cavallo diventa mio ?
Scusate per le domande ma sono molto confuso in merito a questo argomento.
Il foglio rosa è un documto di viaggio, che ti serve per dichiarare il trasporto del cavallo e la sua cessione, una copia resta al venditore una a te ed una la devi portare all'APA/ASL per la dichiarazione nel registro di stalla. @curcuma sono purtroppo d'accordo con te sull'ipocrisia che possedere un cavallo sia un bene di lusso,anche se costa meno di un cellulare,mentre un asino è un segno di povertà. Credo che i microchip servano,oltre ad avere una maggior chiarezza sulla quantità e ditribuzione, a diminuire o quantomeno tenere sotto controllo mercato nero da furto e macellazioni clandestine.