salve a tutti ho dei cavalli e degli asini nonche qualche pecorella ed è da un pò di anni che nei miei terreni si sta insediando una nuova pianta, il MELILOTO, di cui ne vanno matti,almeno i cavalli, purtroppo non so molto di essa se va bene x loro. Qualche anziano della zona mi dice che gli fa male.Io ho visto che rende bene come fieno . Volevo chiedere se qualcuno la conosce o provata e se e vero che gli faccia male magari in un momento partiolare della fioritura grazie a tutti
kimero ha scritto:salve a tutti ho dei cavalli e degli asini nonche qualche pecorella ed è da un pò di anni che nei miei terreni si sta insediando una nuova pianta, il MELILOTO, di cui ne vanno matti,almeno i cavalli, purtroppo non so molto di essa se va bene x loro. Qualche anziano della zona mi dice che gli fa male.Io ho visto che rende bene come fieno . Volevo chiedere se qualcuno la conosce o provata e se e vero che gli faccia male magari in un momento partiolare della fioritura grazie a tutti
Il Meliloto?
Faccio orgoglioso sfoggio di tutta la mia notevole ignoranza... ma non l'ho mai sentito dire. Non saprei davvero!
Se ti può essere utile, come tutte le leguminose, bisogna fare attenzione ai fieni , un fieno non ben essicato provoca fermentazioni ed essendo ricco di cumarine la loro degradazione porta a intossicazioni, con il foraggio fresco non esagerare, grandi quantità possono essere tossiche, nei paesi sull'atlantico dove è diffusa questa coltura c'è proprio una patologia, chiamata malattia del meliloto. Dipende anche dalla varietà coltivata. Comunque è consumato anche in umana.
quindi mi consigli di evitare ed eliminare questa pianta perche tossica quando e verde o quanto meno in fiore giusto?ma nel fieno se ben asciutto potrebbe dare problemi? quindi gli anziani hanno ragione ?
Be' intanto ti conviene portare la pianta a farla analizzare,col sentito dire non si va molto lontano.Magari in accordo col tuo vet.che chiedera' a qualche agronomo di sua conoscenza come fare a d eliminarla : sea da eliminare. Facci sapere.
Eccolo, ho capito cos'è. Da noi cresce sui tratti incolti, da ragazzini lo coglievamo tra gli altri fiori per fare l'acqua profumata con cui lavarsi la mattina del 24 giugno (San Giovanni). Si faceva in gruppo, i bambini, qualche adulto, la sera prima ed era molto divertente.
Ora in effetti potrebbe non essere il massimo per gli animali ma la soluzione è semplice: ari il campo, semini erba pratina o quello che vuoi tu ed il gioco è bell'e fatto!