Salve a tutti. Ho 23 anni e sono qua per cercare qualche consiglio. Vi spiego la mia situazione.. Possiedo 8000 metri di terra collinare a terrazze abbastanza grandi. Su questo terreno ho impiantato 100 olivi da olio, e un paio da tavola. Ho messo conigli polli ovaiole. Ora vorrei poter far diventare questa mia passione hobby nella mi fonte di reddito. Avevo intenzione di costruire dei box-stalle. Dover poter allevare mucca e maiale per il mio fabbisogno. vorrei poter sfruttare le altre stalle per la mia passione: i cavalli, però non avendo molto spazio devo scegliere se mettere dei cavalli per poter fare riproduzione e quindi vendita di cavalli, puledri (max 5-6 capi all'anno) o se fosse più redditizio allevare 5 - 6 cavalli per poter fare pet therapy ed equitazione per bambini. Lo spazio da poter dedicare a questa attività sono un migliaio di metri (piani non a terrazze come il resto del terreno). Secondo voi una di queste due attività può rendermi autosufficiente economicamente? Quale delle due potrebbe essere più redditizia? secondo me quella dei cavalli di razza puro sangue.. secondo voi?
non vorrei deluderti ma, se ho ben capito, hai 8000 metri di terreno, giusto? Pochi per produrre 5 o 6 puledri, per i quali servono 6 o 7 fattrici. Poi a che età conti di vendere i puledri? se non li vendi a 6 mesi (difficile riuscirci, a meno di darli ad un commerciante, che si può fare se intendi allevare per la carne), se aspetti ad es i due anni, prima della doma, arrivi in un attimo 10, 12 capi o più, che hanno bisogno di spazio, specie i puledri.
Poi un'altra domanda è che natura di terreno hai? Ad es se hai un terreno argilloso d'inverno, a forza di calpestare sempre lo stesso posto (a causa della risptrettezza del terreno) diventerà impraticabile per gli animali, e non potranno stare in stalla.
Ora non voglio scoraggiarti, però prova a ragionare su queste considerazioni, ok?
Si ho 8000 m ma da poter dedicare a questo tipo di attività ho si e no 2500m di cui 1000 in piano. I puledri pensavo di venderli intorno ai sei mesi un anno. Il terreno è medio argilloso ma d'inverno non è come hai detto te, anzi è proprio l'opposto un pantano. D'estate si indurisce un pò. Poi pensavo che se i cavalli non mangiano gli olivi (foglie e rametti) poteri anche lasciarli su tutti gli 8000m però questo me lo dovreste dire voi. Non vorrei aver fatto un uliveto con tutti i criteri e poi farmelo distruggere. Se li potessi lasciare su tutti gli 8000m avrei più vantaggi, terreno concimato per l'oliveto e erba sempre bassa grazie a loro. Attendo vostre risposte. Su questi quesiti. Ne avrei anche altri per esempio i valori medi in euro di puledri di razza intorno ai sei mesi un anno e quali sono i costi per portarli fino a quell'età allevandoli all'aperto ma ognuno con la sua stalla a disposizione da poter andarci quando vuole. Insomma erba fieno ovviamente integrazione con granaglie ecc. E' fattibile come progetto secondo voi o no?
Dipende, comunque ti consiglio di acquistare fattrici Quarter, li avrai maggiori soddisfazioni economiche, potendo scrivere liberamente trattativa privata su puledri appena nati, senza sapere se sanno correre o saranno in grado di farlo, ma nessuno ti accuserà di essere caro, e per i tempi che tirano allevare costa ed è un sacrosanto diritto guadagnare con il proprio lavoro, quindi se decidi, decidi per razze che hanno i favori del mercato a prescindere.
Saluti
Anzi ancor meglio il quarab per i prezzi sul puledro/i
La sintesi degli interventi di tutti è che 8000 mt sono pochi per pensare ad un allevamento.
I cavalli a pensione sono una soluzione solo se hai strutture per accogliere i cavalli, ma anche i cavalieri! Nel senso che dovrai avere un posto per tenere le loro selle, spazzi in cui farli montare, possibilità di fare passeggiate intorno alla tua proprietà. Poi subentra il pensionante che non ti paga le mensilità , insomma, è dura.
Diverso è se hai la passione, se vuoi tenere un paio di soggetti per te, magari anche una fattrice per vendere poi il puledro, ma scordati il guadagno. Sarebbe solo il gusto di tirae su un puledro, venderlo magari a quattro soldi ma avendo cura di a chi lo dai, che lo tratti bene!
Se hai la passione, anzi no ho sbagliato, è la malattia, la CAVALLITE, che è una malattia dalla quale non si guarisce, allora puoi fare quello che ti ho suggerito, altrimenti lascia perdere e se la molla è solo economica guarda altri settori.
Per sapere se hai la cavallite è semplice:
basta che ti piaccia l'odore dei cavalli, se ti piace strigliarli, pulirli, fare il box. Se quando parti dalla scuderia, non verresti mai andare via, e ti volti a guardartelo ancora una volta, e poi un'altra ancora! Se non ti pesa curarlo a Natale, Capodanno ,Pasqua e tutti i sabati e tutte le domeniche. Se quando si prospetta la possibilità di stare fuori qualche giorno (...la famiglia ha i suoi diritti...) ti piange il cuore e tra il gusto della gita e l'impegno dei cavalli preferisci l'impegno al gusto...
Insomma, il cavallo non è una moto: vuole essere curato tutti i giorni, anche quando non ti va, e non deve pesarti sennò non ha senso!
Ecco, se tutto questo lo senti forte e chiaro, prenditi un paio di cavalli, non di più. sennò lascia perdere!
Io sono convinto di quello che scrivo, non voglio postare link, ma nel web trovi migliaia di annunci per quarter, quarab appena nati a trattativa privata, lui ha chiesto la massima rendita non come allevare il cavallo. Che sono due cose molto diverse, io rispondo alla domanda senza fronzoli e filosofie.
Grazie Paolo. Mi è piaciuta la tua risposta. Non voglio dire di essere esperto di cavalli perchè non ne ho mai allevati, però allevo animali e tutti i giorni io ho quell'impegno 300 polli 300 conigli ho allevato 2 maiali ho 2 cani un gatto, questo ovviamente non significa che so allevare cavalli, però non mi spaventa allevarli per l'impegno. Io volevo solo capire quale può essere la redditività nell'allevare cavalli di razza e venderli. Faccio tutto io altre spese non ne ho a parte quelle ovvie come veterinario cibo etc.. Mi piace la discussione potete continuare grazie. Se vi dico che la mia fonte reddito sarebbe l'azienda agricola è dato per scontato che sarebbe il mio impegno fisso. Insomma quanto potrebbe rendere questo tipo di attività?
Scusa Paolo posso sapere perchè hai scritto quarter o quarab. Quarab in italia esistono da poco meno di due anni, a breve dovrebbero chiudere la genealogia ma per ora non sono ancora una razza scelta. Diciamo che forse per adesso sono una buona news, con buone prospettive ma potrebbe anche essere un flop. Che dici?
Ciao, non mi sono iscritto propriamento a questo forum pe rrispondere a questo messaggio, ma dato che volevo chiedere alcune cose riguardo polli e conigli e avendo notato nel tuo post un pò di disinformazione e visto che sei di massa voglio metterti al corrente di un minimo di informazione riguardo l allevamento di purosangue inglesi ( il piu redditizio se hai fortuna, anche con un solo cavallo giusto potresti guadagnare migliaia di euro) poi se vorrai informazioni piu dettagliate dov potro elencarti link e quant altro, semmai te le invio per email...
dunque ti ho detto il purosangua inglese perchè è quello che viene usato nelle corse ippiche, e molti allevamenti di questo genere di cavalli vendono i cavalli a rimetterci, ovvero a meno di quello che gli è costato, questo per farti capire che con i cavalli da corsa non si guadagna con la vendita del prodotto, ma bensi il vero guadagno viene dopo..
in poche parole, ci sono varie categorie di corse, ad esempio da quelle piu basse, come corse a vendere, reclamare, handicap di minima dove il montepremi delle corse è inferiore ai 2000 euro al primo classificato (cioè vanno al proprietario del cavallo) e comunque nelle corse ippiche pagano fino al quarto classificato ed in alcune corse al quinto.
Quando un cavallo vince, sia l allenatore, che l allevatore percepiscono una percentuale .
questo per dirti che se hai venduto un cavallo che dovesse vincere una corsa con montepremi da 3400 euro (handicap, media difficolta) i guadagni sarebbero suddivisi cosi 3400 il proprietario altri 400 li guadagnerebbe l allenatore altri 1040 euro l allevatore ( in poche parole ha una rendita ha vita sul cavallo ,senza muovere u ndito, quindi solo perchè è stato lui ha produrre il prodotto)
se invece avresti la fortuna di avere un cavallo da listed ovvero corse con 20 000 euro circa al primo, l allenatore guadagnerebbe 2800 euro e l allevatore la bellezza di oltre 7 000 euro, questo per farti capire che se producessi un solo cavallo, quindi spese pe run solo cavallo e questo ti dovesse vincere 2 o 3 corse di questo livello saresti apposto, primo perchè un cavall oche vince corse di questa categoria anche se poi non vince piu gli danno fiducia ugualmente per un altro anno a farlo correre, quindi con un cavallo di questi livelli, un allevatore potrebbe guadagnare oltre 50 000 euro, primo perchè un cavallo non corre un anno solo, ma se continua a piazzarsi arriva a correre persino a 10 anni, quindi mettiamo caso che corre fino a 5 anni, ( se lo fanno continuare a correre vuol dire che almeno 5000-6000 euro l anno li deve vincere, cioè almeno la metà del costo del mantenimento) quindi vorrebbe dire che l allevatore guadagnerebbe una percentuale sulle vittorie e piazzamenti, senza fare nulla...ci sono appunto corse che all allevatore danno anche oltre 60 000 euro,
Questa non è fantasia, questa è realtà.... il problema però è che per avere un cavallo che vince corse del genere ci vuole un culo grosso come la casaaaaaaaaa, ma il problema piu grosso e che i prezzi ultimamente anche colpa della crisi dei puledri si sta svalutando sempre di piu, cioè all asta di sabato scorso si sono aggiudicati per soli 12 000 euro un cavallo che qualche hanno fa sarebbe costato non meno di 50 000 euro, quindi i lrischio è abbastanza elevato perchè per propdurre un buon cavallo ci vogliono almeno 15 000 euro e dico almeno!!!!
perchè inanzitutto dovresti comprarti una fatrrice ( e cè ne di tutti i prezzzi, ma appunto se ne vuoi una buona pe rmodo di dire cioè che ha vinto qualcosa in carriera ma niente di speciale ci vogliono sui 3000 euro, il tasso di monta pe ringravidarla da qualche cavallo buono , qui in italia si va dai 3000 ai 5000 euro, ma si parla di cavalli buoni, poi per i fenomeni tipo varenne ci vogliono 18 000 euro, o comunque si trovano cavalli sempre che hanno vinto qualcosa, quindi fanno ben sperare lostesso e il tasso di monta si aggira sui 1500 euro.
quindi diciamo che molto probabilmente pe run puledro che ti verrebbe a costare 15-20 mila euro per sfornarlo, difficilmente riuscirai a venderlo sopra i 6000 euro, quindi diciamo che all inizio sei in grande perdita, pero appunto se il cavallo fa qualcosa nella sua carriera, ti darà soddisfazioni, ma se nel caso ti andasse male, tipo no nriusciresti a venderlo, magari perchè venuto fuori con qualche difetto fisico, o magari lo vendi ma il cavall osi rompe, salta fuori una malattia, o non riesce a vincere, avresti buttato via un casino di soldi...per nulla
in pratica per fare questo io son odell idea che bisogna essere piu soci o avere un grande capitale, in modo da puntare su piu buoni cavalli, in pratica i migliori allevamenti italiani di cavalli da corsa sfornano oltre 20 cavalli buoni, in pratica spendon omini minimo oltre 200 000 euro l anno, ma appunto una aprte gli rientra con le vendite e quindi il rischio è gia dimezzato e appunto avendo 20 figli di campioni, di questi 20 cè nè qualcuno brocco, qualcuno che qualcosa fa guadagnare e con un pò di fortuna anche uno o 2 campioni che fanno straguadagnare... quindi in pratica per far questo devi inanzitutto aprire una srl per minimizzare il rischio, per detrarre tutti i costi ecc...ecc...
la cosa migliore sarebbe essere allevatori,allenatori e proprietari oltre ad aver meno spese , perchè fatto tutto da se stessi ,nel caso il cavallo vince si guadagnerebbe il doppio, oltre alla vittoria d aproprietario si avrebbe anche le percentuali da allenatore e allevatore, ma comunque questa è cosa d apochi, per fare cio ci vogliono anni e sopratutto prendere la licenza da allenatore è praticamente impossibile se non raccomandato!!!!!!!!!
sarei lieto di spiegarti piu chiaramente la cosa , magari in privato pe rnon andare fuori tema, sui vari regolamenti, le varie opportunità di questo settore, link utili dove trovare informazioni ecc..ecc..