Autore |
Messaggio |
enrico83
|
scusate la mia ignoranza ....sto cercando di bilanciare la dieta del mio cavallo e mi è sorto un dubbio atroce ...quando nell'etichetta del mangime ( sacco da 30kg) viene dato 16 % di proteina grezza vuol dire che su 1 kg di mangime ci sono 160 g di proteine grezze????
|
05/11/2011, 14:50 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/11/2011, 16:31 |
|
|
enrico83
|
grazie gianni per aver risposto.....sono un nuovo iscritto nel forum....anche se già vi seguivo!!! cmq ho appena preso una cavallina da 16 anni con addestramento reining (non è un quarter horse).....solo che è da riprendere è nettamente sotto peso!!!! facendomi due conti con i vari sistemi di misura UFC e ED cavalli....sono arrivato al punto di voler dare 8kg di fieno al giorno e 1,5 kg di mangime misto cereali.....cosa ne pensi??? Non voglio appesantirla all'inizio con tanto mangime visto che per tanto tempo è stata lasciata solo al pascolo!!!
|
05/11/2011, 21:41 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Mi sembra una razione scarsa, specie per un cavallo atleta. Ora non so a quale sforzo la sottoponi, pero mi sembra poco. Io aumenterei il fieno, una decina di kg in 2 volte, e, più gradualmente, aumenterei il mangime (meglio le granaglie dal mio punto di vista, fino a2 / 3 kg in due volte
Ciao e in bocca al lupo
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
05/11/2011, 22:26 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Enrico!Come dice Gianni aumenta il fieno anche sopra i 10 kg al giorno, e il mangime lo doserai in base a quanto usi la cavalla, come partenza va bene 1,5 kg al giorno che andrai aumentando ogni 4/5 gg fino ad arrivare a circa 4 kg ( nn andare di botto altrimenti potrebbe farti coliche visto che è da un po' che nn mangia come si deve) se gli fai fare un lavoro medio. Poi se parli con un veterinario e gli esponi le tue esigenze vedrai che magari ti studia una dieta personalizzata. Mi viene in mente un'altra cosa, hai fatto controllare i denti perchè potrebbe avere bisogno di un limata alle punte, e questo potrebbe essere la causa della magrezza......e poi il vermifugo!!!
Saluti paolomtb
|
06/11/2011, 15:22 |
|
|
stefanovet
|
ciao enrico, concordo sul controllo dei denti e sulla sverminazione. Il mangime con il 16 per cento di proteina grezza mi sembra assolutamente inadatto, non si somministra nemmeno a un puledro in accrescimento... Scegli un fioccato misto bilanciato e poi se ti necessita un po' di forza...dai dell' avena messa a bagno almeno per 6 ore. Al fioccato misto e all' avena puoi aggiungere 100 g di olio di semi di mais. Un buon pastone cotto due volte a settimana è utilissimo Per migliorare l' assimilazione ci sono dei buoni lieviti selezionati (non il lievito di birra del panettiere) io mi trovo bene con un prodotto fatto in italia dalla ditta leader mondiale della produzione di prodotti bioattivi. se mi contatti via mail ti do' il nome del prodotto ( a meno che gianni non mi autorizzi a farlo qui) Ciao e a presto Stefano
|
30/11/2011, 23:23 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
stefanovet ha scritto: ciao enrico, concordo sul controllo dei denti e sulla sverminazione. Il mangime con il 16 per cento di proteina grezza mi sembra assolutamente inadatto, non si somministra nemmeno a un puledro in accrescimento... Scegli un fioccato misto bilanciato e poi se ti necessita un po' di forza...dai dell' avena messa a bagno almeno per 6 ore. Al fioccato misto e all' avena puoi aggiungere 100 g di olio di semi di mais. Un buon pastone cotto due volte a settimana è utilissimo Per migliorare l' assimilazione ci sono dei buoni lieviti selezionati (non il lievito di birra del panettiere) io mi trovo bene con un prodotto fatto in italia dalla ditta leader mondiale della produzione di prodotti bioattivi. se mi contatti via mail ti do' il nome del prodotto ( a meno che gianni non mi autorizzi a farlo qui) Ciao e a presto Stefano MP, direi che e' la miglior soluzione
|
30/11/2011, 23:38 |
|
|
paolomtb
|
Ciao! Enrico dici molto bene, ma prima di andare ad aggiungere l'avena io proverei a lavorare la cavalla x bene altrimenti rischi di "gasarla troppo"!!
Saluti paolomtb
|
01/12/2011, 8:47 |
|
|
stefanovet
|
Quanta paura dell' avena Paolo!!! non è nitroglicerina!!!! Per farvi fare due risate vi racconto cosa mi diceva mio nonno in proposito.... "La biada del mattino va in testa.....quella della sera va nelle gambe" questa era la credenza popolare con un grande fondamento di verità....al mattino il cavallo mangia la biada tra mille disturbi per le operazioni di scuderia e si innervosisce....la sera è tranquillo e ne trae il massino beneficio!!!
|
01/12/2011, 21:15 |
|
|
paolomtb
|
Ciao! A Stefanovet, fin d'ora a tutti i miei cavalli che ho avuto e ho provato a dare l'avena (sempre in piccole dosi) era come mettergli il TURBO! E questo andava a scapito quando li montavi, anche dopo un bel po' erano "carichi", tolta l'avena tutto pian piano ritornava alla normalità!!! Sarà ma questo è quello che ho provato dalla mia esperienza piu' che ventennale!!!!!
Saluti paolomtb
|
01/12/2011, 21:21 |
|
|