Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 1:08

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mangime cavalli 
Autore Messaggio

paolo, dipende dai casi....io continuo a considerare l' avena il cereale d' elezione per il cavallo che lavora...ma vanno rispettate delle buone norme....
L' avena deve essere di ottima qualità, sana e leale (vuol dire ben ventilata, esente da muffe e con meno presenza possibile di semi diversi.
il miglior trattamento per conferirle la massima digeribilità è rappresentato dall' immersione in acqua per alcune ore prima di setacciarla. sciacquarla e somministrarla al cavallo
In questo modo il seme si ammorbidisce e si gonfia perdendo le caratteristiche che possono irritare la mucosa dell' apparato digerente ( e questa è una cosa che puo' far aumentare il nervosismo dei cavalli)
anche la scelta del tipo di avena è importante...io preferisco o la nostrana o meglio quella scura (detta francese) piu' simile al riso.
Una volta veniva somministrata insieme al fieno...in una sorta di unifeed dopo essere stata avvolta appunto insieme alla fardella di fieno per alcune ore in uno straccio bagnato.
Rispetto cmq la tua esperienza ma ti invito a non escluderla dai razionamenti del cavallo.
Ciao

01/12/2011, 21:35
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Un proverbio raccontatomi da un vecchio buttero recita brevemente "biada e strada". Più chiaro di così! :D

01/12/2011, 21:36
Profilo WWW

Formazione: quello che basta
Stefano,anch'io l'avena la somministravo dopo averla lasciata in ammollo ma nn so di che tipo fosse perchè nei consorzi dove l'acquisto si trova solo quella. Cmq nn l'ho bandita perchè nel mix che acquisto c'è inclusa ma nn ne vado ad aggiungere altra altrimenti........mi tocca mettere le ali!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti paolomtb

01/12/2011, 21:59
Profilo

infatti Paolo, io parlavo di "fioccato misto" nel quale l' avena, di solito, non è inclusa, il tuo mangime è probabilmente un misto di fioccati e schiacciati (trattamento di solito riservato all' avena). Io preferisco aggiungerla a parte a un fioccato che non la contiene di suo.

01/12/2011, 22:39
Profilo

Formazione: licenza linguistica
anche io necessito di un consiglio.
Ho una cavallina Haflinger di 25 anni,peso circa 450 kg,sverminata ogni 3 mesi,sana a parte l'espilessia [presunta],come lavoro andiamo in passeggiata un'oretta al passo in campagna..più volte a settimana.

Come fieno di base le do dell'ottimo loietto,sui 8-10 kg in tre razioni..in più le ho aggiunto 2 kg di fioccato a base di orzo,mais,carrube,piselli e carote. perchè la vedevo un pò giù d'energia.Ora è più vivace.
Ho appena finito un ciclo di integratore vitaminico.

quello che mi preoccupa è la condizione fisica..i muscoletti un pochino calano [normale a quest'età],ma secondo ma ha davvero poca massa grassa..le costole le sento ma non le vedo...i reni un pò vuoti.

E' buona cosa aggiungere dell'olio alla razione di cereali?[lì do rigorosamente finita la razione di fieno].Quanto?

lei appena arrivata era obesa!la vet la vede in ottima forma..

aggiungo una foto di settimana scorsa,la giravo un pò.

Immagine

grazie!

23/12/2011, 18:00
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

A 25 anni credo sia tutto normale quello che dici :D Complimenti, un mio stallone è morto a 20 anni...

23/12/2011, 19:35
Profilo WWW

Formazione: licenza linguistica
grazie,son più tranquilla!
montarla è come farsi un giro in bici col pilota automatico :lol:

23/12/2011, 21:23
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Nerve ha scritto:
grazie,son più tranquilla!
montarla è come farsi un giro in bici col pilota automatico :lol:

:D ha la faccia simpatica, da cavalla affidabile :D :D :D

23/12/2011, 21:59
Profilo WWW

complimenti Nerve!
la tua cavallina è bellissima! anche la razione che le dai mi sembra ben formulata; magari potresti sostituire un kg dei tre che dai di fioccato con un mix specifico per cavalli anziani che hanno un alto potere energetico e alta digeribilità......anche io ho ancora la mia cavallina che resi quando aveva 3 anni e a febbraio ne farà 29!!!!
Per quanto riguarda l' olio ne darei 100 g al giorno preferibilmente di semi di mais.
a disposizione se hai bisogno di altri consigli :)
Ciao Stefano

30/12/2011, 1:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2