Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:24

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Maneggio e scuola di equitazione problemi economici 
Autore Messaggio

Rispondo a quel che so dalla mia esperienza da allievo:

1) L'istruttore è sempre a carico dell'allievo in rapporto alla risposta n. 3 che anticipo

3) Se il cavallo è di scuola (ovvero l'allievo non ha il cavallo in pensione in quel maneggio) paga le lezioni più la patente e l'eventuale associazione al circolo, se ha il cavallo in pensione (poichè di sua proprietà) generalmente nella quota della pensione c'è compreso la quota lezioni (concordando il numero di esse settimanali) più paga la patente e l'eventuale associazione al circolo, se il cavallo è in fida o mezza fida (ovvero una sorta di affitto) nella fida c'è compreso la quota lezioni (il numero di esse dipende se fida-1/2 fida o addirittura 1/3 fida) più paga la patente e l'eventuale associazione al circolo.

Le altre due attengono alla gestione
per la 2) credo sarebbe opportuno che ci sia una quota in base agli allievi e alle lezioni che riesce a impartire, in quanto per esperienza so che la presenza di allievi,
giovanissimi, giovani e ... anziani come me dipende molto dall'istruttore. Altro discorso è la pensione che dipende da altri fattori legati alla gestione della scuderia, la possibilità di spazi oltre il campo, i servizi legati alla gestione del cavallo, ecc. ecc.

Per farti un esempio una lezione viaggia a Messina tra i 15 e i 20 euri (con cavallo di scuola), generalmente un prezzo medio di pensione in Italia è di circa 350-400 euri. Comunque c'è un forum, molto visitato da allievi cavalieri e non, con molte indicazioni

sulla 4) non saprei risponderti comunque credo andrebbe parametrato su quello di un istruttore sportivo di una palestra o di una scuola di danza, considera inoltre che molto dipende dalle stagioni, poichè d'inverno si può montare solo fino alle 17 se non hai le luci nel campo e se non l'hai coperto solo nei giorni che non piove...

Spero di averti dato qualche altro elemento

un salutone

ilGiardinoDelSole ha scritto:
Volevo chiedervi se avevate esperienza di maneggio e di scuola di equitazione, io ho iniziato da 6 mesi con un bravissimo istruttore, ma i soldi che ho perso in questi 6 mesi mi stanno facendo credere che sto sbagliando qualcosa, pertanto mi piacerebbe sapere:

1) L'istruttore lo fornisce il maneggio ? o deve essere a carico dell'allievo ?
2) L'istruttore prende un compenso fisso giornaliero oppure una percentuale sugli incassi ?
3) Se l'allievo acquista un cavallo e lo tiene in maneggio, pagando la pensione ha diritto alle lezioni gratuite ?
4) Quale sarebbe il compenso corretto per una mezza giornata di lavoro 8 - 12 e una intera tipo 8-16 con un'ora di pausa pranzo ?

Aiutatemi a fare un po di chiarezza, grazie

18/02/2013, 10:23
Profilo

Anch'io posso proporre la mia esperienza da allieva, diciamo che chi montava i cavalli del centro pagava tra i 15 e i 20 euro mentre chi aveva il cavallo di proprietà con 50 euro di più oltre alla pensione aveva diritto a 3 lezioni settimanali...

L'istruttore credo venisse pagato in base alle ore di lavoro che faceva con uno stipendio base credo....

06/05/2013, 16:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2