|
Autore |
Messaggio |
ilariavale
|
Ciao a tutti, vorrei che qualcuno mi aiutasse ad orientarmi nel mondo delle lettiere cercando di capire vantaggi e svantaggi dal punto di vista igienico-sanitario,gestionale ed economico.In particolar modo mi riferisco alle lettiere in paglia,trucioli depolverizzati,torba,pula di riso,sabbia. Riguardo alla paglia e' vero che va sostituita ogni giorno?!O semplicemente arieggiata?Viene fatto lo stesso per le altre lettiere?!
|
24/03/2010, 12:22 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
La paglia ha questo grande svantaggio: PUZZA! Molto. Poi spesso è polverosa, con i conseguenti danni all'apparato respiratorio. Ogni giorno ne va tolta molta, tutta quella bagnata o sporca. Inoltre occupa molto spazio per stivarla.
La segatura assorbe molto, copre meglio i cattivi odori. Ogni giorno ne va tolta un pò, quella bagnata, ma assorbendo molto, non è molta quella da togliere. Deve essere depolverata. Io uso la segatura e devo dire di non aver mai avuto problemi direttamente imputabili alla segatura stessa.
Gli altri materiali che citi non li conosco per utilizzo diretto e quindi non saprei dirti
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
24/03/2010, 12:54 |
|
|
podolico10
|
Per il cavallo la lettiera migliore è quella fatta di paglia e di fogliami, mettendone in abbondanza si può cambiare anke ogni 2-3 giorni a secondo dello spazio ke ha a disposizione l'animale
|
15/04/2010, 16:08 |
|
|
Semplice
|
Tra alcuni giorni, appena fatti i pavimenti nuovi in legno dei box proverò ad usare la fibra di cocco che sembra essere la soluzione più inodore e sana per gli animali stessi. Comunque prima di esprimere altro, la provo e vi farò sapere.
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
17/04/2010, 14:32 |
|
|
brutaljohn
Iscritto il: 17/04/2010, 0:52 Messaggi: 6 Località: rutigliano/gravina in puglia
Formazione: maturità scientifica
|
anche mio ho sentito parlare abbastanza bene della fibra di cocco..ma c'è un piccolo inconveniente, ovvero che i cavalli pare ne vadano ghiotti e quindi c'è da tenere presente questo fattore nella gestione alimentare dell'animale...
|
18/04/2010, 16:58 |
|
|
Semplice
|
Forse vale per cavalli che sono rinchiusi nei box e si annoiano. Per ora non vedo questo comportamento con cavallo e asini. Comunque vi farò sapere tra qualche giorno.
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
20/04/2010, 21:00 |
|
|
Semplice
|
Ora sono 10 giorni che sto provando la fibra di cocco come lettiera per un box di 12 mq che viene condiviso da una cavalla e un asina. I due animali hanno sempre l'accesso libero ad un paddock di ca. 300 mq. Questi i risultati per ora senza avere fatto nulla dopo l'aggiunta del cocco: - Olga e Gletscher non mangiano la fibra di cocco - la lettiera è praticamente morbida e pulita come al primo giorno. Mentre prima gli animali sporcavano molto nel box ora sembra che preferiscano sporcare fuori o/e il cocco assorbe benissimo i liquidi. - nessun odore, solo profumo gradevole al cocco - cosistenza sempre uguale, morbido ma stabile - I miei animali trascorrono più tempo nel box - Nella mia zona quando piove per il terreno molto argilloso il fango diventa una piaga anche all'interno del box. Anche questo problema sembra risolto.
Sicuramente per chi ha la paglia in casa non conviene per il prezzo, ma chi ad esempio lavora molto con il pubblico ha le stalle sempre profumate e in ordine. Quest' anno abbiamo voluto fare questa prova...fin' ora 1 a 0 per il cocco.
|
01/05/2010, 13:36 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Semplice ha scritto: Ora sono 10 giorni che sto provando la fibra di cocco come lettiera per un box di 12 mq che viene condiviso da una cavalla e un asina. I due animali hanno sempre l'accesso libero ad un paddock di ca. 300 mq. Questi i risultati per ora senza avere fatto nulla dopo l'aggiunta del cocco: - Olga e Gletscher non mangiano la fibra di cocco - la lettiera è praticamente morbida e pulita come al primo giorno. Mentre prima gli animali sporcavano molto nel box ora sembra che preferiscano sporcare fuori o/e il cocco assorbe benissimo i liquidi. - nessun odore, solo profumo gradevole al cocco - cosistenza sempre uguale, morbido ma stabile - I miei animali trascorrono più tempo nel box - Nella mia zona quando piove per il terreno molto argilloso il fango diventa una piaga anche all'interno del box. Anche questo problema sembra risolto.
Sicuramente per chi ha la paglia in casa non conviene per il prezzo, ma chi ad esempio lavora molto con il pubblico ha le stalle sempre profumate e in ordine. Quest' anno abbiamo voluto fare questa prova...fin' ora 1 a 0 per il cocco. Interessante Semplice, puoi dirci dove la procuri e, se vuoi, quanto costa?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
01/05/2010, 20:48 |
|
|
nefferit
|
ciao... interessante questa esperienza con il cocco.. giusto ieri alla fiera di Travagliato un venditore di questo prodotto mi decantava le splendide caratteristiche... devo dire che il costo di 14 euri alla balla sembrerebbe essere giustificata. Mi ha detto che sarebbe pensabile fare un box (3,5x3,5) con tre balle, poi con cavalli che trascorrano solo la notte in box, aggiungere circa una balla al mese, fatti due conti per il periodo estivo sarebbero 3 iniziali e 4 di mantenimento, che fa 7, moltiplicato per il prezzo fa 98 euro e "poco " lavoro... con la lettiere in truciolo uso circa sei balle al mese, che sono 24 per l'estate a 6/7 euri fa 144/168 con un carico di lavoro notevole... chissà magari merita una provasul campo per vedere che i cavalli non se lo mangino! Però ho sentito anche che è ottimo nel periodo estivo ma in inverno assorbe tantissima umidità e quindi è poco indicato... che ne dite?
|
02/05/2010, 19:39 |
|
|
Semplice
|
le istruzioni del mio venditore sono queste: Per un box di 9 mq si usano 4 ballette da 25kg, poi teoricamente si dovrebbe integrare ogni settimana con mezza balletta, ma io devo ancora integrare, non ne ho avuto bisogno. Adesso mi informo esattamente sui costi e vi faccio sapere...
|
03/05/2010, 22:02 |
|
|