Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:18

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Lettera anonima alla ASL 
Autore Messaggio
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
Non vi è nulla di preoccupante, ma volevo descrivervi cosa mi è successo giovedì mattina.
La frisona , essendo malata di laminite da 5 anni, ogni tanto ha qualche ricaduta, soprattutto nel periodo invernale, dove camminare per lei le risulta doloroso, ma almeno in estate non zoppica e addirittura trotta.
Si sa che i cavalli laminitici nella maggiorparte dei casi dimagriscono e hanno dei brutti zoccoli e nel caso della mia dolcezza mangia 2 rettangoli di fieno al giorno più il mangimenspecifico per lei e quasi tutti i giorni si fa una brucatina nei miei campi, senza incontrare trifogli, erba medica e tutto ciò che può farle male.
L'ho portata a casa, poichè non la voglio montare e per averla tutti i giorni sotto il mio attento sguardo; inoltre l'asino aveva bisogno di un pò di compagnia.
I primi tempi stava ingrassando sul posteriore e lungo le costole ed ero molto contenta, ma negli ultimi giorni è dimagrita più di quanto lo era prima e ho chiamato il mio veterinario di fiducia perchè mi sembrava avesse bisogno di una limatina ai denti.
Detto fatto è venuto la mattina seguente e senza neanche bisogno nella cavezza, la cavallina si è fatta limare sia sopra che sotto e ho ordinato un nuovo mangime per lei(ma che prima di settembre non mi possono mandare).
Neanche il tempo di risedermi sul divano per controllare i dati del mangime nuovo su internet che hanno suonato di nuovo alla porta.
Era la USL!
Mi hanno detto che avevano ricevuto una lettera anonima in cui era segnalata la presenza di un cavallo maltrattato e denutrito e così erano venuti a controllare.
Ho detto loro quello che mi aveva detto il veterinario poco prima e mostrato cosa gli dò da mangiare. Hanno avuto da ridire sugli zoccoli, ma il maniscalco mi ha espressamente detto di aspettare ancora un pò a limargli le unghie, per vedere se aveva smesso di zoppicare, inoltre la classica V sotto la pianta è quasi completamente assente ed è da un anno a sta parte che piano piano gliele sto lavorando con grandi successi.
Secondo loro la cavallina deve avere zampe perfette come un cavallo sano e poi mi han chiesto "ma come fate a dire che ha la laminite?" e li mi sono cascate le braccia! Gli ho mostrato vecchie analisi e vecchi certificati fino a pochi mesi fa e poi mihanno ordinato di darle il vermifugo. "Gliel'ho fatto un mese e mezzo fa".

Detto fatto son passata dietro alla mia cavalla per togliere un sasso dal paddock e addirittura mi hanno accusato di non saper gestire un cavallo poichè non si passa mai dietro! Si è vero, peccato che nessuno dei miei cavalli scalcia e inoltre si sa benissimo che per passare dietro ad un cavallo devi anche avvertirlo.
Poi ho dato un bacione sul muso dell'asino e si son lamentati del fatto che all'asino non si danno mai baci così poihè morde e allora gli ho risposto abbastanza maleducatamente che gli asini sanno anche chi gli da da mangiare(infatti uno dei due si è fatto annusare e si stava per prendere una boccata).

Insomma, han controllato i passaporti e han chiesto se i miei cani erano registrati alla uls, ma anche per loro non ci sono appigli :D e se ne sono andati via dopo aver scritto sul foglio i dati anagrafici di chi abita in casa mia(e perchè questo???)
Il giorno dopo mi hanno chiamata chiedendomi il numero del mio veterinario, poichè volevano accertarsi che quello che avevo detto è vero e poi son venuta a sapere che gli avevano chiesto pure un nuovo foglio dove si indicava la cavalla in cura, altrimenti mi avrebbero fatto la multa di 6000 euro per maltrattamenti e per non aver indicato alla usl che l'animale era malato(perchè si deve pure adesso???)...ma non potevano fotocopiarsi i fogli che avev in casa???

Stamattina, di domenica, alle 8 puntuali hanno di nuovo suonato al citofono, ma sinceramente ero assonnata, in mutande e reggiseno dal caldo, ed avevo concluso una nottata fuori casa, quindi come li ho visti me ne sono tornata a letto! E poi alle 10, come mi sono alzata, ho sentito i cani abbaiare e tadà! Nella mia proprietà, nel mio giardino, c'erano due (padre e figlio) che osservavano la cavalla e li ho sentit a finestre aperte dire "io l'ho scritto ai veterinari della asl, ma se il cavallo è qui non hanno fatto niente", ho lasciato i cani sul terrazzone anche se volevo suinzagliarglieli dietro e sono scesa, ma come ho aperto la porta son andati via a passo svelto dicendo "meglio togliergli dalle pa**e" e sono passati dal vialetto privato dove posteggio le macchine e sono partiti con la loro. Purtroppo non posso metterci un cancello, ma quanto lo vorrei! La prossima volta ci tiro con la fionda!

11/08/2013, 14:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
A volte ci sono persone che, in buona fede, pensano di segnalare chissà quale maltrattamento!
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/08/2013, 19:59
Profilo WWW

Mbè dopo quello che mi è success oggi con l'altro cavallo non credo più alla buona fede, solo a chi vuole scocciare gli altri.
Sono finita nelle sabbie mobili e c'era un gruppo di persone che sono rimasti seduti su un muretto a fare le foto, non hanno nemmen chiesto se andava tutto bene dopo che ne siamo usciti e gli siamo passati a mezzo metro

11/08/2013, 20:06
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Quoto Marco, il benessere e il protagonismo vanno di moda.... ma sopratutto c'è un mucchio di gente che non
si occupa degli affari propri.... :mrgreen:

Ciao

11/08/2013, 22:02
Profilo

In Italia ci sono le sabbie mobili? :shock:

12/08/2013, 9:32
Profilo

Formazione: Geometra
Da scoppa in poi ... sono diventati tutti animalisti e difensori degli animali, non che sia un male, ma spesso si ergono a difesa degli animali anche chi non capisce un emerito c***o (scusate la volgarità ma ci sta) e inizia a sparare cretinate immani.

12/08/2013, 11:38
Profilo WWW

è quello che intendevo io giardino. ho visto alcuni servizi di stoppa montatissimi fatti apposta per scocciare e falsi come giuda, eppure mi dispiace poichè a lui gli animali piacciono davvero e potrebbe cercare casi seri, ma certa gente crede così di poter fare qualcosa e non sa assolutamente nulla. non mi meraviglio se da domani ho striscia la notizia alla porta(e nemmeno loro sanno cosa potrebbe avere un cavallo)!

comunque si paola, ci sono le sabbie mobili in italia :D sopratutto nei pressi dei fiumi

13/08/2013, 0:12
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ma perchè non porti le parcelle del veterinario ed i costi dei medicinali ai due simpaticoni che non conoscono la differenza tra un animale ammalato ed uno maltrattato?

Il benessere animale è materia lodevolissima ma l'ignoranza e la stupidità sono altra cosa

13/08/2013, 0:20
Profilo

Leggendo la tua vicenda,mi convinco sempre piú che all'ASL bisognerebbe togliergli non pochi poteri.
1 senza un mandato dalla prefettura non si entra nella propietá privata
2 non possono fare piú multe ma segnalazioni

13/08/2013, 7:31
Profilo WWW

DALMONTE ha scritto:
Leggendo la tua vicenda,mi convinco sempre piú che all'ASL bisognerebbe togliergli non pochi poteri.
1 senza un mandato dalla prefettura non si entra nella propietá privata
2 non possono fare piú multe ma segnalazioni

davvero? e a chi le fanno le segnalazioni

13/08/2013, 12:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo