GMF ha scritto:
Chissà quanti altri giovani, oltre ai gentili Tosco e consorte (34 e 31 anni), hanno scelto di vivere e lavorare in campagna. Spero che siano già molti e che il loro numero aumenti. La loro scelta, precisa e consapevole, è politica e culturale allo stesso tempo.
Speranza condivisa GMF!
Tanto per cominciare, eccovi il link del sito di qualcuno già operativo:
http://www.lamasca.it/la_nostra_attivita.htmSiamo stati da loro per fare lo stage sull'utilizzo della trazione animale (in particolare asini e muli) in zone montane...stage ben costruito, molto bella la parte di lavoro pratico con asino e mulo
www.castelloditassarolo.itqui operano tre Trait Comtois in vigna, bosco e campo. Una parte della vigna è lavorata esclusivamente a trazione animale e il progetto è di arrivare a lavorarla tutta con i Comtois.
Per il futuro....ci stiamo attrezzando:
- i nostri giovani amici di un maneggio vicino a noi, hanno salvato questo febbraio, una puledra Comtois...stanno frequentando i corsi per ottenere il brevetto Attacchi, e stanno perfezionando diversi progetti da mettere in atto nella loro zonaservendosi di carrozza e cavallo o cavallo a sella: consegna spesa a domicilio, servizio navetta da un comune all'altro durante i giorni di mercato, servizio scuolabus, servizio consegna posta.
- la maggior parte dei puledri che salviamo grazie all'iniziativa Save the Working Horse, vengono utilizzati in aziende agricole. Uno degli utlimi, ad esempio, Castor de Bonnet, lavora in serra.
- Qualche giorno fa ho fornito un preventivo per doma e addestramento di due puledri da tiro da adibire all'attacco agricolo (lavoro in vigna e bosco) e a carrozza, per un giovane che partecipa ad un bando emesso dalla Regione
- sto aiutando delle persone a reperire materiali ed informazioni utili per preparare dei progetti da presentare ai loro Comuni per la fornitura di servizi a trazione animale (raccolta differenziata e scuolabus).
Qualcosa si sta muovendo...