|
la mia storia con i cavalli...
Autore |
Messaggio |
lucia88
Formazione: diploma liceo
|
finii il liceo e presi casa all'Aquila per l'università... la mia povera cavallina se ne stava dalla domenica pomeriggio al venerdì pomeriggio senza di me... mio padre avendo paura le dava da mangiare senza entrare nel recinto,non le facava mai una carezza,non le parlava mai... io mi sentivo triste ogni volta che dovevo andare via perchè sapevo che si sarebbe annoiata lì da sola...
decisi che dovevo trovarle un'amica e così iniziai a mettere i soldini da parte... un mio amico mi parlò di una razza ciociara in via d'estinzione:IL PONY DI ESPERIA.. Lo cercai su internet e rimasi estasiata dal bel mantello morello...poi lessi la sua storia e lì mi prese proprio un'angoscia..più leggevo e più mi sentivo in DOVERE di CONTRIBUIRE al ripopolamento di questa razza... non so se lo sapete,ma i pony di esperia furono usati nel dopo guerra per sminare i campi..venivano lanciati al galoppo per salvare uomini così egoisti e presuntuosi..io l'ho trovato ingiusto sapere che molti persero la vita così..
la futura amica di Asia sarebbe stata una Pony!!! l'aggettivo SELVAGGIO,che spesso accompagna questi pony,non mi fece tanta paura,anzi...confidavo in me e soprattutto in Asia!!!
nel 2008 arrivò così CLOTILDE che io chiamo Clò:pony di esperia di 2anni e già incinta...Lo sò è presto a due anni però molti lo permettono per rientrare nella standard di razza per quanto riguarda l'altezza..
Asia non era molto contenta e chiusi Clò nel suo box in modo che potessero vedersi e annusarsi.. il giorno dopo entrai nel box per avvicinarla e avere un contatto con lei...si spaventò e saltò il cancelletto..rimasi a bocca aperta perchè non aveva preso rincorsa e stava leggermente in dislivello in salita..sapevo che avevano attitudini al salto,ma vedere ciò mi è sembrato esagerato:che può fare la paura!!!!
asia non la prese tanto bene vederla nel recinto,iniziò ad inseguirla e a tirarle calci:non sapevo cosa fare per fermarle..ho aperto al cancelletto e cercavo di farci entrare la pony,ma ce ne è voluto di tempo!!!
dopo una settimana Asia stava sempre vicino al box e sembravano tranquille entrambe!!!la feci uscire fuori,un pò di diffidenza,ma poi sembravano andare d'accordo.. la pony si avvicinava solo con il secchio...aveva paura...ma ogni volta che si accostava arrivava Asia a mandarla via:gelosona!!!
non si lasciava incapezzare e tante volte mi sono fatta male vicino le corde,però poi è migliorata e sono riuscita a portarla fuori...
_________________ Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..
|
09/07/2010, 14:09 |
|
|
|
|
lucia88
|
36mesi di vita..rassegna Pony di Esperia...prima una spazzolatina da parte di mia sorella e poi in campo...la notate la piccola curvatura della pancia?bella bella bella...
Allegati:
IMG_2364.JPG [ 278.79 KiB | Osservato 702 volte ]
26102008503-001.jpg [ 256.23 KiB | Osservato 702 volte ]
_________________ Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..
|
09/07/2010, 14:17 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Asia è bella, ma Clò è spettacolare ... Pony di Esperia dici ? una razza che sconoscevo e interessante ... mi si sono accese mille lampadine nella testa. Nel mio agriturismo offro un percorso didattico dove è possibile vedere i luoghi dello sbarco delle truppe alleate in sicilia nella seconda guerra mondiale, si vedono le torrette tedesche e il golfo di catania ove sbarcarono le truppe sotto il fuoco nemico ... ci entrerebbero questi pony per il loro contributo alla grande guerra.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
09/07/2010, 14:59 |
|
|
lucia88
|
sì pony di esperia...sono già un pò di anni che è presente anche alla fieracavalli a verona... nel dopoguerra ha rischiato l'estinzione proprio perchè venne utilizzato nei dintorni di Cassino per sminare i campi e poi fu utilizzato anche per l'alimentazione cosa che ancora oggi avviene...ma sono fiduciosa perchè ci sono tanti allevatori che credono nelle capacità di questi cavallini...vengono utilizzati nei ponygames e inoltre c'è anche una squadra di bambini che fa horseball a cavallo dei pony di esperia... hanno attitudini per il salto,ma vengono utilizzati anche nella monta western..anche per i trek sono fantastici...hanno forza e rusticità...nonchè virilità ed eleganza..
|
09/07/2010, 17:11 |
|
|
lucia88
|
torniamo a noi..
la mia pony era incinta...a casa mia non era mai nato un puledrino e io ero felicissima...non l'ho mai sentito scalciare nella pancia,ma ogni volta che gliela accarezzavo le parlavo..speravo mi sentisse,sapesse che c'era qualcuno ad aspettarlo..
io volevo una femmina,una bella puledrina,perchè sapevo che un maschietto sarebbe stato un problemino una volta cresciuto...già le avevo dato il nome:l'avrei chiamata FRISIA..e così ogni fine settimana le raccontavo tante cose,le dicevo che in questo mondo sarebbe stata bene,avrebbe avuto tanto affetto,tante coccole... domenica 29marzo 2009 riparto come tutte le domeniche per l'aquila...ormai erano già 10giorni che erano scaduti gli 11mesi di gestazione..mi aspettavo il parto per il fine settimana dopo perchè mi avevano detto che ritardano una 15ina di giorni il parto in genere...
le saluto come sempre e parto...esco dal casello dell'autostrada e mi chiama mia sorella che mi dice che la cavalla aveva partorito...stavo guidando e sono scoppiata in lacrime..ho accostato e chiedevo infoemazioni,se stavano bene,se lo leccava,se era femmina,se si alzava,se allattava..mia sorella si è sentita così bombardata di domande che mi ha detto "calmati,mo vado pure io a vedere e ti racconto tra un pò!"nella mia mente vedevo l'immagine della mai cavallina che voleva aiuto,che mi guardava con due occhioni dolci dolci...mi sono sentita tanto in colpa per non essere stata lì a rassicurarla...ho pianto un'intera sera anche se mi avevano detto che stava bene,si era alzato e aveva allattato..mi hanno detto anche una cosa che mi ha fatto tenerezza,mentre la madre lo asciugava anche asia lo faceva...chissà che carine che erano insieme...
poi la brutta notizia:è un maschio...sono rimasta allibita!!!non era possibile la mia frisia non c'era,io che tanto la desideravo...già immaginavo i miei che mi dicevano:un maschio?no sono troppo cattivi,non lo puoi tenere,se era femmina sì,ma è maschio!!!
l'importante che stava bene e pensavo va bè una soluzione la troverò.. avevo una voglia tremenda di tornare a casa,ma come facevo?era appena arrivata,sarebbe stato ingiusto nei confronti dei miei genitori,che tra l'altro non volevano nemmeno che lo sapessi che era nato!!!
il lunedì pomeriggio dopo che avevo tartassato mia sorella,mi manda un mms:era minuscolo... stavo a lezione e a un certo punto si sente un boato:era una scossa di terremoto..io non le avevo mai avvertite prima e lì mi è presa una paura assurda...dopo di quella ogni tanto continuavano a sentirsi,la notte a casa non riuscivamo a dormire...ogni tanto si sentivano...volevo tornare a casa,ma al telefono mi hanno detto testuali parole:"tu vuoi tornare perchè è nato il puledro e non per il terremoto!" e così sono rimasta..ogni giorno c'erano le scosse che tra l'altro erano un ottimo metodo per far sgombrare la mensa!!!però una paura... arriva il giovedì e decido di tornare a casa...mamma mia ho fatto l'aquila-arce in una volata..avevo una voglia di vedere il piccolino...mentre tornavo decisi il suo nome,un nome importante:FLEMING!!!
appena l'ho visto mi sono innamorata di quel visino così dolce...era semplicemente stupendo e stupendi sono stati tutti i giorni che ho trascorso con lui... Asia era gelosissima,appena entravo nel recinto dovevo chiuderla dentro altrimenti non potevo avvicinarmi al piccolo...
e Fleming ha capito subito che gli volevo già un mondo di bene...appena sono entrata la madre mi è venuta incontro,si è avvicinato anche lui...gli parlavo e mi sono accovacciata per terra...mentre la madre mangiava si avvicinava sempre di più fino a quando ho sfiorato il suo collo...era morbidissimo..quella carezza è stata la prima di tante altre... era dolcissimo,dopo pochi giorni già mi seguiva e mi veniva incontro...
la domenica dopo 5aprile mi sono detta:non c'era quando è nato,voglio festeggiare con lui la sua prima settimana e così decisi di ripartire il giorno dopo...sono stata fino a quasi notte a giocare con lui e poi sono andata a casa...la notte ci fu il terremoto all'aquila..io da qui l'ho sentito!!!ho aperto gli occhi e ho guardato la tv,mi sono detta "non è possibile adesso me lo pure sogno!!!" e invece era vero..
grazie Fleming per non avermi fatto stare lì quella notte...sarei morta di paura anche se con la mia coinquilina avevamo già la settimana prima il nostro piano di evaquazione dalla finestra!!!casa mia aveva solo qualche crepa ma se non fosse nato Fleming non so come l'avrei presa,non avrei mai potuto dimenticare... il mio piccolino mi ha evitato tante sofferenze che sicuramente avrei visto.. GRAZIE CUCCIOLOTTO MIO...sei sempre qui con me...
|
09/07/2010, 18:03 |
|
|
lucia88
|
altre foto di quando era proprio piccolino..
|
09/07/2010, 18:10 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
09/07/2010, 20:00 |
|
|
lucia88
|
ciao gianni1...è proprio vero si peggiora ma non si guarisce mai!!! per il filo spianato mi era stato consigliato quando feci il recinto 5anni fa..dissero che era meglio perchè è sicuro che non escono da là...mi sono pentita tanto perchè coda e criniera si rovinano in una maniera impressionante...l'idea delle recinto elettrico già mi è balzata in mente da un pò...
|
10/07/2010, 11:21 |
|
|
lucia88
|
poichè c'era stato il terremoto io sono rimasta tutta l'estate qui a casa...il mio piccolo Fleming me lo sono goduto pienamente...era dolce e vivace...buonissimo anche con i bambini...non ha mai fatto scorrettezze a nessuno,ma soprattutto era tanto coccolone!!!passavo ore ed ore a giocare con lui e quando faceva le corsette alzava la coda come un arabetto:mi faceva impazzire... con lui mi sono sentita una mammina...sempre lì a riempirlo di cure e di affetto che a lui piacevano tanto... pensate che quando aveva 4mesi lasciava la mamma al pascolo e veniva a nitrire davanti casa per giocare!!!un puledrino veramente spettacolare...
Allegati:
070520091622.jpg [ 352.29 KiB | Osservato 683 volte ]
Commento file: qui aveva 2mesi...era diventato tutto marroncino...contivuavo gli esercizi alle zampe in modo che non avesse mai paura a farsele toccare e alzare..
300520091781.jpg [ 302.15 KiB | Osservato 683 volte ]
|
10/07/2010, 12:07 |
|
|
lucia88
|
nel frattempo Asia ci lascia per andare da uno stallone...volevo un puledrino anche da lei...la feci accoppiare con un avelignese migliorato...andavo più volte al giorno da lei...
|
10/07/2010, 12:14 |
|
|