|
Autore |
Messaggio |
AuroraGoccy
Formazione: Licenza media
|
Buongiorno a tutti, io ho un'asina di circa 10 anni, che non mai stata domata. Più precisamente non è mia, è di mio zio che abita abbastanza lontano da qui. Io vado solo i tre mesi dell'estate e per le vacanze. L'asina non dava confidenza a nessuno a parte il padrone, ma dalla scorsa estate si è affezionata tantissimo anche a me visto che ogni giorno andavo in campagna e ci passavo diverse ore. Quando me ne andavo iniziava a ragliare e si metteva a tappo davanti ai cancelli per non farmi passare, oppure, per farsi coccolare, mi tirava la maglietta con i denti. Era diventata anche gelosa, quando giocavo con la madre, le dava colpi con il muso e la allontanava! :O Io vorrei riuscire a montarla, ma ho paura che mi sgroppi, nonostante tutto il bene che possa volermi, non sa cosa voglia dire avere una persona sopra e si potrebbe infastidire. C'è da dire ch'è alta quanto un cavallo e non sarebbe una caduta da poco.. Mio zio non la vuole domare per tutta una serie di motivi, ci provo lo stesso, magari poi riesco a farla stare con le buone maniere?:-)
|
06/11/2013, 9:03 |
|
|
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Diciamo che con gli Asini è un po tutto più facile (intanto il post è sugli asini ma nella sezione cavalli ) ... comunque se già l'asina è affettuosa, tranquilla, socievole, è tutto più semplice. Io operando il sicurezza procederei gradualmente rafforzando con carezze e pacche ogni fase e appena accettata con tranquillità passare alla successiva: 1) ti metti di lato all'asina e inizi a saltellare con le mani poggiate sul suo dorso. 2) sempre di lato saltelli iniziando a fare forza con le braccia sul dorso dell'asino (come se volessi sollevarti sulle braccia) e se ci riesci stare qualche secondo sulle braccia. 3) sempre dallo stesso lato saltare sull'asina per metterti a sacco su di essa, cioè con le braccia penzoloni da un lato e le gambe penzoloni dall'altro. Una posizione in cui l'asina sente tutto il tuo peso, ma in cui puoi scendere facilmente in caso di problemi. In questa posizione stai pochi secondi la prima volta e scendi, rinforzo e stai di più ecc ecc ... quando vedi che l'asina ti ha accettato passa alla fase 4 4) dalla posizione a sacco, lentamente ruota e scavalca con la gamba (occhio a non darle un calcione sulla groppa, potrebbe incavolarsi) per assumere la classica posizione da cavaliere. Carezze e pacche, il più è fatto, poi a poco a poco puoi farle conoscere sella o sellone, o decidere di montarla a pelo
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
06/11/2013, 9:43 |
|
|
AuroraGoccy
|
Farò queste prove..penso che resterà comunque Mi sono accorta dopo di aver messo il messaggio nella sezione cavalli..:/ Grazie mille per i consigli
|
06/11/2013, 10:08 |
|
|
mainipierluigi
|
Giardino , con gli asini e' tutto piu' difficile ,non piu' facile .Sono solo piu' piccoli questo facilita, ma come carettere sono diffidenti, poco collaborativi, ecc, ecc.A parte casi soggettivi . Il modo x abituarla ad essere montata e' giusto, ma primo sai fare bene ad andare a cavallo?Anche a pelo? Atlrimenti la devi abituare a portere la sella ,lo farai nel tondino o in un piccolo recinto.Tutte le fasi anche quelle spiegate da Giardino le farai in umnpiccolo recinto, in modo che non scappi.Ed e' meglio se sei assistita da qualcuno che possa soccorerti in caso malaugurato di pericolo o qualsiasi proiblema che puo' sempre avvenire.Poi perche' lo zio non vuole domarla? bisognerebbe saperlo.Adesso per0' non farti troppi problemi non e' certo una leone lo puoi fare benissimo ,sempre se hai un po' di pratica,perche' se fai errori ,praticamente poi diventera' impossible da riavvicinare.
|
06/11/2013, 10:25 |
|
|
AuroraGoccy
|
Il problema è solo la mia paura di cadere, non penso che si infastidisca minimamente, sopratutto con me..non si allontana neanche, non ci sarebbe manco bisogno di metterla in un recinto, quando cammino mi segue dappertutto da sola! Grazie a tutti e due ''mainipierluigi'' e ''ilGiardinoDelSole''
|
06/11/2013, 10:38 |
|
|
dgm
|
tutto corretto quello che ti hanno detto, ma....perchè vuoi farlo? Voglio dire, mi par di capire che tu non abbia molte esperienze con cavalli e asini; perchè vuoi fare questa cosa potenzialmente pericolosa? Ti piace cavalcare? Inizia andando da un istrutture che ti insegna.. Vuoi avere qualche esperienza di addestramento? Cerca almeno qualcuno con un po' di esperienza con questi animali che possa seguirti e starti vicino mentre provi.. E' solo uno sfizio? Beh, lascia stare..
Non voglio scoraggiarti, ma farti riflettere. Persone che si sono fatte male provando a fare cose così perchè avevano voglia di farle ma senza sapere molto a riguardo ne ho viste parecchie (con cavalli, non con asini, ammetto)..
_________________ www.macrostylis.com
|
06/11/2013, 13:03 |
|
|
AuroraGoccy
|
Sono andata poche volte a cavallo in un maneggio, ma di esperienza con gli animali ne ho tanta, son da quando sono piccolina che vado in campagna dal bestiame e queste asine che abbiamo mi conoscono da sempre e la madre, sempre non domata, l'ho sempre montata senza sella, solo con una fune al collo..Mi ascoltano e fanno quello che voglio io senza che siano mai state domate, solo per l'affetto e il tempo che gli dedico..Con la figlia semplicemente non so se azzardarmi, anche perchè è enorme e abbastanza forte..
|
06/11/2013, 14:16 |
|
|
dgm
|
AuroraGoccy ha scritto: Sono andata poche volte a cavallo in un maneggio, ma di esperienza con gli animali ne ho tanta, son da quando sono piccolina che vado in campagna dal bestiame e queste asine che abbiamo mi conoscono da sempre e la madre, sempre non domata, l'ho sempre montata senza sella, solo con una fune al collo..Mi ascoltano e fanno quello che voglio io senza che siano mai state domate, solo per l'affetto e il tempo che gli dedico..Con la figlia semplicemente non so se azzardarmi, anche perchè è enorme e abbastanza forte.. Ho capito. Allora magari inzia insegnandole qualcosa di meno pericoloso e che ti può tornare utile in caso di problemi, tipo a fermarsi e stare ferma con una specifica parola che dici (ooohh, stooop o qualcosa di simile). Se dici che ti segue immagino che anche si fermi quando ti fermi tu, no? Se si, inizia a dire questa parola (importante: cerca di usare sempre la stessa enfasi e intonazione) ogni qualvolta vi fermate. Dopo molte molte molte ripetizioni di questo (in giorni diversi), prova ad allontanarti un po', solo poco all'inizio, e se lei prova a muoversi, subito di nuovo questa parola (con stessa enfasi e intonazione): se si ferma bene, ripeti questa azione allontanandoti solo poco molte molte molte volte; se non si ferma, torna a ripetere lo step precedente. Con pazienza e aumentando via via gradulamente quanto ti allontani, l'asina deve imparare a fermarsi con il tuo comando vocale e a non muoversi fintato che tu non le dai un cenno o non le presti più interesse.
|
06/11/2013, 14:51 |
|
|
dgm
|
Scusa se sembro petulante ma l'ultima che ho visto con cosa simile è stato il caso di una ragazza con il suo cavallo nuovo. Cavallo in paddock e lei seduta sulla staccionata, il cavallo si avvicina e lei ha la bella idea di saltargli in groppa. Il cavallo, che comunque si era già capito era un po' diffidente, si spaventa e sgroppa, lei cade e finisce tra gli zoccoli. Fortunatamente ha preso solo una zoccolata di striscio in faccia, poteva andre molto peggio.. Ovviamente, ora che ho capito non mi sembra assolutamente una situazione simile alla tua. Però avere un po' troppa prudenza mi sembra meglio che averne troppo poca..
|
06/11/2013, 14:56 |
|
|
AuroraGoccy
|
I comandi per stare ferma e camminare li conosce già. Comunque non è il caso di Marty, non è diffidente, anzi, è molto affettuosa e perfino gelosa di me, sono l'unica persona, oltre il padrone, con cui ha preso confidenza, questo da terra però, in groppa potrebbe essere tutta un'altra storia.. Aurora, è una cosa molto bella quanto pericolosa. Io non azzarderei . Prova a dare un'occhiata qui, ci trovi qualche consiglio "tecnico"
|
06/11/2013, 15:02 |
|
|