mainipierluigi ha scritto::x naturalmente in uno spazio piccolo ,tipo tondino, per sicurezza .Aurora ci vuole professionalita' e carettere insieme,perche' non sono giocattoli gli animali.
quoto appieno tutto. Io forse sono fortunato ad avere asini che sono pecore.
Daccordissimo sull'assistenza in caso malaugurato di sinistro, non molto daccordo con il qualcuno che tenga l'asino fermo mentre tu sali. Forse reduce del rapporto con il mio stalloncino arabo (testa caldissima) e comunque cosa che noto anche nella cavalla più mansueta, se si sentono tenuti immobilizzati mentre una seconda persona si avvicina, istintivamente si mettono paura (tipicamente è la posizione delle punture) si infastidiscono e stanno tesi.
Insomma io uso una sensibilità che mi appartiene come uomo e immagino che se arrivassero due energumeni a bloccarmi per le braccia e sentissi qualcuno salirmi sulle spalle senza poterlo vedere, mi seccherei parecchio, se invece questo qualcuno venisse da me, mi dicesse: "ciao marco, voglio salirti sulle spalle e fare un giro vuoi ?" lo accetterei di buon grado.
Per concludere il discorso dello stalloncino, se l'istruttore/stalliere lo tiene mentre io devo montare inizia a girare in tondo attorno a chi lo tiene e cerca di impennarsi, se invece non lo tiene nessuno (ovviamente tengo le redini io salendo nel modo corretto) resta immobile pronto ad iniziare il lavoro propositivamente.
Quindi in bocca al lupo, coraggio con inteligenza e fermezza con dolcezza