Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 19:35

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
La mia cavalla cambia colore !! 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Mario ha scritto:
E' un po' magra e con poco muscolo, ma comunque sono situazioni transitorie, saluti, Mario

Ecco ... è scesa di tono muscolare ... da quando ce l'ho sta solo al pascolo e nell'ampio recinto. Le do il fieno 2 volte al giorno e trascorre tutto il pomeriggio a brucare l'erba fresca ... come mai non ingrossa ? come posso fare per farle mettere muscolatura ? visto che è troppo giovane per essere cavalcata e non abbiamo ancora avuto modo di comprare un calessino (il precedente proprietario la usava per trainare il calessino)

Insomma datemi qualche consiglio ;-)

06/10/2010, 8:49
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Mario ha scritto:
E' un po' magra e con poco muscolo, ma comunque sono situazioni transitorie, saluti, Mario

Ecco ... è scesa di tono muscolare ... da quando ce l'ho sta solo al pascolo e nell'ampio recinto. Le do il fieno 2 volte al giorno e trascorre tutto il pomeriggio a brucare l'erba fresca ... come mai non ingrossa ? come posso fare per farle mettere muscolatura ? visto che è troppo giovane per essere cavalcata e non abbiamo ancora avuto modo di comprare un calessino (il precedente proprietario la usava per trainare il calessino)

Insomma datemi qualche consiglio ;-)

Quanti anni ha la cavalla che non ricordo? Non ho esperienze con animali di questa razza, magari una perdita di tono potrebbe essere tipica della razza in questa fase di accrescimento.

Calessino? Occhio quando la attacchi! Hai esperienza?

06/10/2010, 9:10
Profilo WWW

Compie 1 anno dopodomani 08/10 ... quando l'ho presa era tiratissima di muscolatura ... ora ovviamente stanno ferma (per lo + passeggia come una vecchia contessa) è calata di tono incredibilmente.

Per il calessino io non ho alcuna esperienza, ma il mio stalliere si e ci penserà lui a sistemare tutto a dovere e testare l'attrezzatura e la capacità della cavalla.

Per farla correre un pochetto, potrei farla girare in tondo con una longhina lunga ? quanto dovrebbe essere il raggio consigliato ? si usa una frusta per farla girare in tondo ?

E riguardo all'alimentazione ... devo integrare qualcosa ? va bene fieno e pascolo ? Quando era + piccola gli davo lo scacciato (credo siano fiocchi di mais macinati) ... è consigliabile che torni a dargliene un po ?

06/10/2010, 9:37
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

1 anno è il momento in cui il puledro è più sgraziato, la crescita non è uniforme e quindi spesso il puledro manca di equilibrio.

Ripeto che non ho esperienza con animali di quella razza, però a 1 anno, che io sappia, il puledra non fa alcun lavoro, nè con la corda ne, men che meno, tira qualcosa. Troppo giovane, è in una fase dello sviluppo in cui le cartilagini del ginocchio ad es non sono ancora ben formate ed il rischio di danneggiare l'animale in maniera irreversibile è molto concreto.

Io non farei nessun levoro, semplicemente farei fare un'analisi delle feci per valutare l'eventuale presenza di parassiti e fare magari una terapia mirata al tipo di parassita individuato. Poi un'altra valutazione va fatta sull'alimentazione: crescendo il puledro magnia un pò di più, ha bisogno di un adeguato apporto di proteine, una buona razione di granaglie per un cavallo che comunque brucia molto (come è probabilmente la tua pupilla) è indispensabile, anche il fieno è importante.

Insomma dalla foto mi pare che alla tua cavalla manchi qualcosa. Forse deve mangiare di più, io proverei l'analisi delle feci e in base al risultato deciderei come muovermi sul fronte dell'alimentazione, poi se nel tempo la quantità è rimasta la stessa, con gradualità, aumenterei un pochettino le razioni della profenda (così si chiama la razione quotidiana di un cavallo :D )

06/10/2010, 12:31
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Ho letto meglio il tuo messaggio, scusa ma stì giorni mi topcca correre :D :

NO CHE NON BASTA FIENO E PASCOLO!!!

Scherzi? Una puledrotta come quella non gli dai le granaglie? SUBITO, dagliele (Imperativo :D :D :D )

Comincia con una quantità modica (che so una mezza sessolata) e poi l'aumenti gradualmente

06/10/2010, 12:34
Profilo WWW

OK ... agli ordini ;-)

06/10/2010, 13:30
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

OK ... agli ordini ;-)

A mbè!!! ;) ;) ;)

06/10/2010, 14:46
Profilo WWW

Allora ho parlato con mio padre e mi ha detto che io la mattina mi occupo delle colazioni e lui si occupa di far fare colazione a Frida. Le da un mix fatto di: Cereali in fiocchi, avena, carote essiccate, crusca ... e credo basta. Gliene da mezzo boccale (considerate che metà del suo boccale sono circa 2 Kg di granaglie)

Va bene così ?

06/10/2010, 22:48
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Allora ho parlato con mio padre e mi ha detto che io la mattina mi occupo delle colazioni e lui si occupa di far fare colazione a Frida. Le da un mix fatto di: Cereali in fiocchi, avena, carote essiccate, crusca ... e credo basta. Gliene da mezzo boccale (considerate che metà del suo boccale sono circa 2 Kg di granaglie)

Va bene così ?

Troppo, e troppo in fretta. Un cavallo mangia 2/3 kg di granaglie al giorno, in 2 volte (mattino e sera). Se ho ben capito tu gli e ne daresti 4 kg!

Inizia con diciamo un 1/ kg per volta per qualche giorno, poi lo aumenti fino ad arrivare a circa 1 kg al mattino ed altrettanto la sera. Man mano che il tempo passa aumenti gradualmente fino ad arrivare ai 2 anni che gli dai 2,5 / 3 kg al giorno complessivi

ciao

07/10/2010, 7:50
Profilo WWW

No gliene da solamente 2 Kg ma tutti la mattina, quindi dovrei dividergliene 1 Kg la mattina e 1 Kg la sera ?

07/10/2010, 9:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo