Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
l' importanza del piede ... la giusta ferratura 
Autore Messaggio

ogni piede la propria scarpa :) - metodi anche diversi come il piede scalzo :? -
qual è la cosa giusta per il nostro cavallo? ;
quello che importa che non soffra !

16/07/2012, 10:41
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
La risposta è nella tua domanda! Ogni cavallo deve avere la cosa giusta per lui! Ci sono cavalli che, con il giusto trattamento, possono stare scalzi, altri no! Inutile e dannoso intestardirsi su una teoria come fosse una religione, così come ogni cavallo ha bisogno della sua particolare ferratura.

Un buon maniscalco e un buon veterinario, io non ho mai avuto problemi, o se li ho avuti li abbiamo risolti :D

16/07/2012, 17:22
Profilo WWW

certo sono d' accordo .... in qualche maniera sono dottori anche loro ... una passione ....
fondamentali , quano hai un cavallo in automatico devi avere un tuo dottor maniscalco ... come quando compri l' automobile il meccanico o per una semplice revisione o altro lo devi chiamare

16/07/2012, 19:11
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

francy77 ha scritto:
certo sono d' accordo .... in qualche maniera sono dottori anche loro ... una passione ....
fondamentali , quano hai un cavallo in automatico devi avere un tuo dottor maniscalco ... come quando compri l' automobile il meccanico o per una semplice revisione o altro lo devi chiamare

Esatto :D

16/07/2012, 21:53
Profilo WWW

non per difendere la categoria....ma i maniscalchi non sono dottori e spesso quando vogliono farlo creano problemi...il maniscalco deve fare il maniscalco con la professionalità propria di quest' arte,,,,....se si applica una ferratura terapeutica, che è diversa dalla ferratura correttiva, questa è rivolta verso una patologia che deve essere stata diagnosticata precedentemente da un veterinario che consiglia la messa in opera della stessa ad opera del maniscalco che la esegue, dopo averne considerato effetti positivi e possibili effetti non desiderati sul cavallo.
insomma le ferrature terapeutiche sono esattamente delle terapia ed è auspicabile una stretta collaborazione fra le due figure.
ciao a tutti
Ste

17/07/2012, 7:48
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Certamente Stefano, il mio "esatto" era per rafforzare il concetto che un buon maniscalco ed un buon veterinario sono quello che serve per il benessere di un cavallo :D

17/07/2012, 12:58
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Il cavallo è nato coi ferri? NO. Non ho altro da aggiungere. Ci sono tanti di quei problemi di ferratura, quando farlo crescere e gestirlo scalzo gli assicura un piede sano e più forte, ma con un buon pareggiatore si intede!!

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

06/08/2012, 15:47
Profilo

il cavallo non e' nato con i ferri.
Ma non e' neanche nato con 100kg di cavaliere e sella sulla schiena...

e neanche e' nato per camminare una giornata su asfalto, sassi, ghiaino spezzato di cava, detriti ecc.

Io ho un mulo, allevato brado e senza ferri, che aveva un'unghia molto buona e dura, e ho provato a farci passeggiate senza ferrarlo, ma andandoci dove c'era da andare senza stare ad evitare l'asfalto o a fare slalom per evitare i sassi ecc

E' durato poco e poi l'unghia ha cominciato a consumarsi eccessivamente ed il mulo ha cominciato a mostrare fastidio nel camminare... a quel punto lo ho fatto ferrare...

Senza ferri ci si puo' fare roba leggera... se si tratta di fare trekking da 50km in un giorno su strade che neanche si conoscono, una buona ferratura e' la cosa migliore.

06/08/2012, 16:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Infatti, non dovremmo nemmeno cavalcare, questa è la realtà. Ma certo se passi dal pascolo a 50 km di passeggiata in un giorno be forse non si abitua. Comunque ripeto io preferisco alternative come le scarpe, non chiodi piantati dentro, perchè la ferratura come l'imboccatura può provocare molti danni. E fastidi, un ferro pesa e non ti ci gratti il collo o ti fai male.

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

06/08/2012, 17:18
Profilo

un'uso rispettoso e' buono anche per il cavallo... ai miei piace uscire e si mettono davanti al cancello quando mi vedono armeggiare con briglie e capezze... una bella passeggiata tranquilla con soste al pascolo, o un trekking in compagnia di altri equini, e' un piacere anche per il cavallo.

Del resto non e' il caso di farsi tanti problemi, il cavallo e' un'animale domestico, che deve la sua convivenza con l'uomo alla sua capacita' di portarci in sella ecc.
Se lo smettessimo di usare diventerebbe rarissimo, a rischio estinzione, pochissimi sono disposti a mantenere un cagnolone da compagnia di 500kg (io sono uno dei pochi per la cronaca)

La ferratura se e' fatta bene non crea nessun problema al cavallo e anzi rispetta e protegge il piede...
I chiodi allo stesso modo non sono un problema se sono infissi correttamente.
poi che i maniscalchi buoni non siano facili da trovare e' purtroppo vero e secondo me e' da questo che derivano molti cattivi pregiudizi sulla ferratura... ma io ne ho trovato uno MOLTO buono e le sue ferrature sono sempre state comode per i miei cavalli.

Lo stesso vale con le imboccature, l'imboccatura giusta nelle mani giuste non crea problemi... certo che se metti un correctional in mano a un principiante di mano pesante... anche le capezze di corda di Parelli possono essere fastidiose e anche pericolose se subiscono forti tirate per via delle corde sottili di cui sono fatte.
Inoltre certi cavalli molto energici non e' sicuro montarli senza imboccature.

PS: il mio mulo si gratta la fronte con i piedi posteriori ferrati... non si ferisce...

07/08/2012, 1:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo