|
Instaurare un buon rapporto con il cavallo
Autore |
Messaggio |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
22/11/2012, 23:19 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Ma poi è proprio Il concetto di base che è fuori dal mondo. E lo è non per pietismo verso gli animali ma proprio perchè SBAGLIATO, CONTROPRODUCENTE!!! Picchiare un animale non migliora l'animale ma testimonia l'incompetenza (e mi limito) di chi lo fa!
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
23/11/2012, 7:53 |
|
|
mainipierluigi
|
Le botte sono il frutto della non comunicazione con l'animale ( ma si puo' dire anche con gli umani) e della nostra fretta e impazienza,Scusabile un tempo quando erano necessri come mezzi per lavorare.
|
23/11/2012, 10:44 |
|
|
Augusto87
|
Ho dato un'occhiata ai consigli di Gianni1. Volevo capire una cosa, nei tuoi consigli fai riferimento a dei puledri che tu vedi nascere e che loro ti vedono possiamo dire come un padre. Nel mio caso però la puledra possiamo dire che è stata adottata e mi dovrebbe vedere come la sua famiglia. Visto che con il mio comportamento l'ho allontanata, secondo te (Gianni1) i consigli che usi in questa sezione http://www.forumdiagraria.org/cavalli-f17/puledri-dalla-nascita-alla-doma-alcuni-consigli-t11969.html possono essere utili anche con la mia puledra che ha 7 mesi?? Un altra informazione. le orecchie le abbassano sempre e solo quando hanno paura oppure anche in altre occasioni??? grazie ancora
|
23/11/2012, 23:11 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Augusto87 ha scritto: Ho dato un'occhiata ai consigli di Gianni1. Volevo capire una cosa, nei tuoi consigli fai riferimento a dei puledri che tu vedi nascere e che loro ti vedono possiamo dire come un padre. Nel mio caso però la puledra possiamo dire che è stata adottata e mi dovrebbe vedere come la sua famiglia. Visto che con il mio comportamento l'ho allontanata, secondo te (Gianni1) i consigli che usi in questa sezione http://www.forumdiagraria.org/cavalli-f17/puledri-dalla-nascita-alla-doma-alcuni-consigli-t11969.html possono essere utili anche con la mia puledra che ha 7 mesi?? Un altra informazione. le orecchie le abbassano sempre e solo quando hanno paura oppure anche in altre occasioni??? grazie ancora Valgono per tutti i puledri tenendo conto però del fatto che ciascun animale è un individuo unico e quindi l'approccio va adattato, nei tempi e nell'intensità delle pressioni, alla personalità di ciascun animale. Icavalli sono animali meravigliosi, se opportunamente trattati perdonano tutto, con la tua, facendo le cose giuste, impiegherai un po' di tempo ma incurvamenti riconquisterai la sua fiducia. In quella discussione o in un'altra sui puledri, non ricordi, parlo anche dei puledri che scalciano e racconto un po' le mie esperienze. Leggilo e vedi se trovi qualche utile suggerimento. Le orecchie basse sono un avvertimento: ti dicono, Attento che ti suono! Sono una minaccia...
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
24/11/2012, 4:14 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Bhè ti posso dire la mia, fermo restando che si sono già espresse persone autorevoli, dicendo cose sacrosante, ti consiglio di non avere fretta, non accelerare i tempi e non calcare la mano. Intanto è importante che quando ti approcci ad un cavallo prima di toccarlo devi farti annusare (solitamente la mano) ... poi devi capire un principio, se accarezzi un cavallo e lui si allontana da te, tu magari pensi di seguirlo per toccarlo di nuovo, questo atteggiamento viene visto come una aggressione (immagina che tu stia toccando una ragazza, se lei si sposta e tu la insegui, ti prendi 2 ceffoni e magari una denuncia ) e quindi si difende. Allora cosa bisogna fare ? stare fermi immobili, allora sarà la cavalla a venire da te per farsi coccolare. Come dice il mio istruttore: "Il cavallo ti forma il carattere" Poi portala alla longhina facendola stare sempre un passo dietro te, significa che tu sei il capo, falla uscire dal box ... i puledri hanno bisogno di sgranchirsi, correre e saltare, se lo fanno regolarmente saranno più tranquilli. Poi ovviamente ci sono soggetti e soggetti, io con una puledra ho dovuto organizzare una serata country perchè era proprio intrattabile e palesemente cattiva (è cresciuta senza la madre, morta di parto)
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
01/12/2012, 16:32 |
|
|
peppozsardegna
|
ciao Gianni1, io alla mia cavalla quando magari giocando cerca di mordere io un cazzotto glielo do per farle capire che non lo deve fare (logicamente senza esagerare) e quando si comporta bene piu di una carota la vede sempre!!! logicamente non bisogna farsi mettere i piedi in testa dal cavallo perchè se succede è finita, il cavallo capirà che può vincere il padrone e farà ciò che vorrà. e questo si chiama "vizio". Bisogna far capire al cavallo che chi comanda siamo noi e se si comporta bene avrà il suo premio, o mi sbaglio?
|
02/12/2012, 2:28 |
|
|
Augusto87
|
..........scusate per il ritardo ho avuto dei problemi con il PC........... lasciamo stare il fattore RAGAZZE che con la fortuna che ho posso dire che ho più fortuna con la mia puledra ........... come si dice a casa mia quando gli animali fanno ciò che vogliamo posso dire che la mia puledra è cotta . Seguendo i consigli del forum ho pensato di collegare il cibo, che è un fattore di cui la puledra non ha paura, con la mia presenza di cui ha paura......anzi posso dire aveva.........Ogni volta che gli portavo da mangiare cercavo di accarezzarla 1-2 toccatine e poi via......e sembra che abbia funzionato. Quando mi hanno portato la puledra avevo acquistato un cavezza un pò piccola e d'allora è stata con una cavezza di fune. E non immaginavo che il terzo giorno sarei riuscito a mettergli la cavezza provandoci 10 minuti ogni sera. Avrei bisogno di un consiglio sull'alimentazione. Che dosaggio minimo di biada giornaliero è consigliabile dare ad un cavallo??? E' meglio dargliela asciutta o messa a mollo nell'acqua la sera prima?? Grazie ancora a tutti
|
07/12/2012, 23:13 |
|
|
peppozsardegna
|
mah, secondo me ti converrebbe darli del mangime pelletato piu fioccato misto, lo trovi direttamente gia mischiato in sacchi da 25 o 50 kg, qui in sardegna quello che prendo io costa 34,40 il quintale (preso dal mangimificio) non so da voi. Io alla mia le do 3 kg la mattina e 3 kg la sera di questo mangime in piu aggiungo 1 kg di polpa di barba bietola diviso tra mattina e sera (la polpa va messa in ammollo un 12 ore prima) stai attendo però è pericolosa se non la sai preparare, in piu le do 2 forconi di foraggio la mattina e 2 la sera di foraggio seminato (orzo avena loietto e trifoglio). però la mia cavalla e un'anglo araba abbastanza grande e robusta, e lavora molto spesso, quindi la voglio sempre carica ed in forma. Dovresti calcolare se il tuo cavallo lavora, se sta anche al pascolo, se è grasso se è magro, ci sono tanti fattori! logicamente se ho la cavalla al pascolo giorno e notte e il cavallo sta bene di peso basta una razione al giorno, anche ogni 2 giorni!!!
|
08/12/2012, 0:48 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Parliamo di una puledra giusto? Ti consiglierei un mangime per puledri dove troverai scritte le dosi in funzione del peso e dell'età
|
08/12/2012, 0:54 |
|
|