Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
insegnare a un puledro a dare i piedi 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti,
ho difficoltà a insegnare alla mia cavalla di un anno a dare i piedi. Con gli anteriori è abbastanza bravina (riesco a tenerli su un paio di secondi ma non a pulirli) mentre con i posteriori faccio molta fatica solo a tenerli su un secondo. Tutti i giorni provo ma non ottengo risutati, mi sembra che più insisto e più lei "è scocciata", fà la scema per non fare ciò che gli chiedo. Se invece provo un paio di volte a settimana è più collaborativa ma comunque la situazione non procede è sempre invariata. :|
Gianni hai qualche consiglio da darmi?

Grazie
Abby

13/03/2014, 10:32
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Abby ha scritto:
Buon giorno a tutti,
ho difficoltà a insegnare alla mia cavalla di un anno a dare i piedi. Con gli anteriori è abbastanza bravina (riesco a tenerli su un paio di secondi ma non a pulirli) mentre con i posteriori faccio molta fatica solo a tenerli su un secondo. Tutti i giorni provo ma non ottengo risutati, mi sembra che più insisto e più lei "è scocciata", fà la scema per non fare ciò che gli chiedo. Se invece provo un paio di volte a settimana è più collaborativa ma comunque la situazione non procede è sempre invariata. :|
Gianni hai qualche consiglio da darmi?

Grazie
Abby

Guarda ne ho parlato in giro per il forum... Se guardi tra le discussioni di indice (nella discussione PER SAPERNE DI PIU' SUI CAVALLI trovi di sicuro qualcosa di interessante.

Il problema non è che la cavalla fa la scema, il problema è che parlate lingue diverse e non vi capite. Tu vuoi i suoi piedi, lei non si fida di te.
Non devi cercare i suoi piedi ma la sua fiducia.

Il concetto è sempre quello, per avere la sua fiducia devi dimostrargli che non sei un pericolo per lei, come? Arrivando con la tua pressione vicino al limite della sua paura che comporterà la fuga (o il ritiro della zampa nel tuo caso) e cessare la pressione prima che questo limite venga superato e il cavallo vada in fuga. Questo ti permetterà di conquistare la sua fiducia e lui ti concederà gradualmente centimetri e secondi/minuti delle sue zampe.

Quindi lasciala qualche giorno tranquilla, poi comincia a toccarla nelle zampe, all'inizio senza sollevarle e soprattutto smetti appena percepisci che lei sta per ritirarsi, devi smettere PRIMA che lei si ritira. Gradualmente conquisterai tempo e centimetri... Pazienza pazienza e ancora pazienza e vedrai che lei verrà a te :D

In bocca al lupo

13/03/2014, 11:28
Profilo WWW

Grazie Gianni, ho letto la discussione ma avevo bisogno di un consiglio mirato al mio caso per riprendere la fiducia che sto perdendo :oops: ... non riuscire a trovare il sistema giusto per capirsi è snervante...
vorrei fare molte più cose con lei riuscire a capire cosa pensa per farci buona compagnia... forse ragiono troppo come un predatore e non come una preda... mi ci vuole una "stele di rosetta" del linguaggio equino ;)

Se ho capito bene, quando alzo il piede devo lasciarlo prima che lo ritragga lei? ma l'accompagno fino a quando tocca terra o lo lascio e basta? :?
Normalmente quando riesco ad alzargli il piede anche se cerca di scalciare cerco sempre di tenerlo e accompagnarlo fino a che non tocchi terra per evitare che si faccia male allo zoccolo. Sbaglio? :roll:
Domanda, squesto esercizio di toccargli le gambe devo farlo una volta o più volte al giorno? in momenti diversi della giornata? :roll:

Grazie

13/03/2014, 15:27
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Abby ha scritto:
Grazie Gianni, ho letto la discussione ma avevo bisogno di un consiglio mirato al mio caso per riprendere la fiducia che sto perdendo :oops: ... non riuscire a trovare il sistema giusto per capirsi è snervante...
vorrei fare molte più cose con lei riuscire a capire cosa pensa per farci buona compagnia... forse ragiono troppo come un predatore e non come una preda... mi ci vuole una "stele di rosetta" del linguaggio equino ;)

Se ho capito bene, quando alzo il piede devo lasciarlo prima che lo ritragga lei? SI!!! ma l'accompagno fino a quando tocca terra o lo lascio e basta? :? LO LASCI SEMPLICEMENTE E CAREZZO O LA GRATTI DOVE A LEI FA PIU' PIACERE
Normalmente quando riesco ad alzargli il piede anche se cerca di scalciare cerco sempre di tenerlo e accompagnarlo fino a che non tocchi terra per evitare che si faccia male allo zoccolo. Sbaglio? :roll: TRANQUILLA NON SI FA MALE, E POI TU LO LASCERAI UN ATTIMO PRIMA CHE SIA LEI A TIRARE ;)
Domanda, squesto esercizio di toccargli le gambe devo farlo una volta o più volte al giorno? in momenti diversi della giornata? :roll: QUANDO HAI VOGLIA E TEMPO, E SOPRATTUTTO QUANDO SEI SERENA, I CAVALLI "SENTONO" IL NOSTRO STATO D'ANIMO, IO CREDO CHE NOI, QUANDO SIAMO NERVOSI, SECERNIAMO ODORI CHE NOI NON PERCEPIAMO MA IL CAVALLO SI

Grazie

13/03/2014, 15:44
Profilo WWW

penso proprio di aver capito tutto, se ho dubbi ti scrivo!!! :mrgreen:
Grazie 1000 Gianni per la tua disponibilità e pazienza! :D

13/03/2014, 19:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Abby ha scritto:
penso proprio di aver capito tutto, se ho dubbi ti scrivo!!! :mrgreen: